Come organizzare un viaggio a Corfù: info utili e consigli

6 Ago , 2023 - Grecia Hellas

Come organizzare un viaggio a Corfù: info utili e consigli

Se la tua prossima vacanza estiva sarà a Corfù e stai cercando informazioni su come organizzare il tuo viaggio in questa isola greca, allora ho quel che fa per te. Questa isola dell’Arcipelago delle Ionie si presta bene ad un tipo di vacanza estiva rilassante oppure a chi ama la vita notturna. Essendoci stato per una settimana ed avendola girata in lungo e in largo, darti consigli per visitare Corfù non mi risulterà difficile.

Ti avviso già che nell’isola di Corfù tutto ruoterà attorno a spiaggia, mare e vita notturna. Se cerchi luoghi storici o vuoi fare un viaggio per visitare luoghi di interesse, allora hai sbagliato isola. Qui sotto ti lascerò le mie impressioni, le info, i consigli, cosa fare e vedere, dove andare e alcune informazioni su noleggio auto, costi e vita di tutti i giorni per organizzare il tuo viaggio a Corfù di 7 giorni.

Come organizzare un viaggio nell’isola di Corfù: informazioni utili, consigli e cose da sapere

1 Corfù: una meta per vacanzieri e non per viaggiatori

Se stai per visitare l’isola di Corfù mi preme, in modo particolare, specificare che la destinazione è una meta adatta a vacanzieri e turisti e non ai viaggiatori. Cosa voglio dire? Che se pensi di venire in questa isola della Grecia e visitarne i luoghi d’interesse, Corfù ti deluderà. Se invece sei qui per farti una vacanza sole, mare, spiaggia e vita notturna, è l’isola che fa per te.

Per me fare un viaggio significa combinare alla spiaggia e al mare le visite ai monumenti, alle città, ai luoghi più interessanti del posto, ai musei. Fare una vacanza invece è andare a letto tardi, svegliarsi tardi, passare le giornate sotto l’ombrellone e in acqua. Noi abbiamo fatto così. Non ti nascondo che a me Corfù ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, dopo 3 giorni me ne potevo pure tornare a casa. Ma non perchè faccia schifo, semplicemente perchè non è stata il mio viaggio. L’ho trovata meno bella di Kos e Rodi, due isole che mi sono piaciute molto di più di questa. E’ un’isola montagnosa, con pochi luoghi da visitare e tra l’altro pure molto sporca – carcasse di auto lungo le strade e rifiuti buttati un po’ ovunque -.

A parte Corfù Town e qualche altro posto, nell’isola ci sono tantissime spiagge, alcune selvagge, altre affollate, altre ancora vivibili ma tutte dal mare bellissimo e cristallino. Ti starai chiedendo allora perchè sono andato qui. Semplice: perchè la famiglia voleva fare una vacanza. Siamo tornati abbronzati e rilassati. Loro soddisfatti, io un po’ meno. Easy! Alla fine devo dire che un po’ di vacanza ha fatto bene pure a me e mi sono adattato.

come organizzare un viaggio a Corfù
Canal d’Amour a Sidari, Corfù

2 Isola di Corfù: dove si trova, come si arriva, moneta, orario e altre info utili

Corfù è una delle isole della Grecia situate più in alto, dal punto di vista geografico. Fa parte dell’arcipelago delle isole Ionie. Si trova più o meno all’altezza del tacco dell’Italia, leggermente più giù della Puglia. Dalla sponda opposta, quella orientale, puoi vedere la costa dell’Albania: anche se sei in territorio greco, tutto il nord dell’isola è all’altezza del sud dell’Albania.

Per raggiungere l’isola puoi farlo in due modi: aereo o traghetto. L’aeroporto di Corfù Giovanni Capodistria è situato a pochi chilometri dalla città di Corfù, conosciuta come Kerkyra. Collega molte destinazioni europee, soprattutto italiane ed inglesi – la presenza di anglosassoni qui è molto forte -. Il volo dall’Italia dura circa un’ora e mezza se si proviene dal nord, un’ora poco meno se si proviene dal centro o sud Italia. Se si opta per il traghetto occorre andare fino a Bari, Brindisi oppure Ancona. Altrimenti si può prendere il traghetto dall’Albania o dalla Grecia continentale.

La moneta è ovviamente l’euro ed è in vigore un’ora di fuso orario in più rispetto all’Italia durante tutto l’anno.

La parte più frequentata dell’isola è la costa di tutta la parte nord, dove si trovano le maggiori località con le strutture e le spiagge più belle. Anche al centro si trovano delle spiagge, e soprattutto si trova la città di Corfù, molto bella da visitare. In particolare nelle zona limitrofe della Capitale dell’isola si trovano locali e discoteche, dove i giovani si riversano la sera per festeggiare e fare mattina. Il sud invece è molto più selvaggio e meno frequentato. Oltre la punta meridionale di Corfù si trovano le isole di Paxos e Antipaxos, raggiungibili via mare da Corfù Town.

3 Le spiagge di Corfù

Come detto prima, una della attrazioni principali dell’isola sono le spiagge.

La maggior parte delle spiagge sono di sabbia grossa con dolci fondali digradanti e con acqua cristallina che va dall’azzurro al blu cobalto fino al verde. Ci sono anche spiagge di sassi, ma in numero minore. In quasi tutte le spiagge più frequentate è possibile affittare lettini e ombrellone a prezzi modici. In più ci sono anche dei bar sulla spiaggia. La nostra idea potrebbe essere che in locali con vista sulla spiaggia i prezzi siano esagerati. Invece non è così. Sotto troverai i dettagli nella sezione prezzi a Corfù.

Oltre alle spiagge frequentate dai turisti e raggiungibili in auto, ci sono delle spiagge solamente raggiungibili in barca o attraverso sentieri più o meno impervi. Quelle raggiungibili in barca sono le più frequentate perchè le più belle. Noi non ne abbiamo fatta nemmeno una perchè i costi, in 4, diventavano spropositati. Tra le spiagge da non perdere a Corfù ti lascio alcuni nomi di località: Paleokastritza, Acharavi, Agios Georgios, Kassiopi, Sidari, Kontogialos, Ipsos, Corfù e Glyfada,

Un consiglio che ti do è di acquistare un tuo ombrellone e utilizzarlo per tutta la settimana. Resistere al sole di Corfù ci era impossibile, specie da mezzogiorno alle 18.00 quindi ci è tornato utile. Alla fine della vacanza lo puoi vendere a qualcuno oppure lasciarlo in appartamento. Puoi metterti col tuo ombrellone dove vuoi, anche davanti a quelli degli stabilimenti balneari. Nessuno tu dirà nulla ma noi, per rispetto di chi paga il noleggio ombrellone, ci siamo sempre messi in spiaggia libera. Alcuni stabilimenti offrono lettini ed ombrelloni gratis ai clienti che al bar consumano un importo minimo. Per tutti ulteriori dettagli, ti consiglio di leggere il mio dedicato alle spiagge di Corfù

come organizzare un viaggio a Corfù
Le scogliere di Corfù

4 Noleggio auto a Corfù: meglio affittare una macchina, in alternativa un quad o un motorino

In un viaggio a Corfù, consiglio vivamente di noleggiare un’auto. Noi l’abbiamo affittata per 300€ circa per una settimana. Avevamo una Fiat Panda di colore arancio che è subito diventata la nostra beniamina. Col senno di poi abbiamo fatto bene a prendere una macchina piccola: abbiamo consumato poco e parcheggiato ovunque. Tra l’altro, avevamo una valigia grande e tre zaini quindi, scaricata la valigia, non abbiamo avuto problemi nel far entrare l’ombrellone che ci eravamo comprati.

Quando noleggi un mezzo, ti consiglio di fare tutte le coperture assicurative del caso. Per affittare l’auto ti puoi rivolgere a tutte le maggiori compagnie internazionali, sparse in tutta l’isola di Corfù: noi ci siamo affidati a direntacar, un compagnia greca molto economica che si è dimostrata seria e professionale, spiegandoci tutto dalla A alla Z al momento dell’arrivo. Ci è stato bloccato un importo a titolo di garanzia e abbiamo saldato all’arrivo la parte restante. All’arrivo e alla riconsegna ci è stato effettuato un controllo dell’auto. Importante restituirla, al di là della pulizia, come te l’hanno consegnata, onde evitare penali. Abbiamo prenotato attraverso il portale di ricerca auto car discovers.

Motorini e quad: li puoi affittare ovunque. Magari ti conviene portare il bagaglio in appartamento e poi noleggiarne uno in modo da non avere l’intralcio delle valige. Ci sono agenzie di noleggio specializzate solo sulle due ruote o sui quad in tutte le località di mare.

5 Le strade di Corfù e info utili al volante

Le strade a Corfù: le principali, sono decenti, le strade secondarie sono tra il pessimo ed il disastro, con alcune eccezioni.

Le strade che collegano la Capitale dell’isola sono le meglio tenute anche se si notano i segni del tempo ai marciapiedi, ai cordoli e ai semafori. Quando si esce dalle strade principali inizia il dramma. Abbiamo avuto la fortuna di trovare dei manti stradali nuovi, ma il 90% delle strade erano piene di buche, senza segnaletica orizzontale e con poca segnaletica verticale. In alcuni casi mancavano gli stop, oppure la linea di separazione tra le due corsie. Ah, dimenticavo, illuminazione quasi assente ovunque tranne una fioca luce dai lampioni a Corfù Town o in qualche strada principale.

Essendo un’isola montagnosa, salire alcune strade pendenti è stata un po’ dura col nostro Pandino, ma ce l’abbiamo fatta. Le strade di montagna, in particolare, sono strette ed occorre mettersi sul ciglio della strada in caso di incontro con un’altra auto proveniente dal senso opposto. Avere una macchina piccola ci ha permesso di non avere problemi in queste situazioni. Spesso ci siamo trovati in strade sporche dai rifiuti, maltenute e con carcasse di auto ai lati.

Il consiglio che ti do se stai per organizzare il tuo viaggio a Corfù, è di guidare con molta prudenza, mantenere le distanze e non correre troppo. I greci guidano un po’ spericolatamente ma nulla di pericoloso. La maggior parte dei locali possiede auto vecchie e tutte ammaccate. Non so se in caso di incidente se questi abbiano un’assicurazione. Non ti voglio fare terrorismo psicologico, l’auto è essenziale per girare, ma presta attenzione quando guidi. Sappi che gli incidenti a turisti sono molto rari. Insomma, meglio evitare qualsiasi spiacevoli inconveniente, nonostante le strade non siano agevoli.

Assenti i controlli di Polizia. Abbiamo visto solo due volte una volante. Il nostro problema principale era che non avevamo il seggiolino per nostro figlio. Alla fine non ci è servito perchè non siamo mai stati controllati e la compagnia di autonoleggio non ce lo ha né proposto né consigliato

Parcheggi: dove vuoi! Praticamente a Corfù vige il parcheggio selvaggio. Lascia l’auto dove vuoi a bordo strada e vai al mare o a vedere la Capitale. Ci sono anche dei parcheggi ma noi l’abbiamo lasciata lungo la strada. Se vai in spiaggia, in certe zone puoi arrivare fino a quasi entrare al mare con l’auto perchè ci sono dei parcheggi gratuiti.

come organizzare un viaggio a Corfù
Capo Drastis, Corfù

6 Corfù con mezzi pubblici

Te la sconsiglio questa soluzione: sono molto rari e anche se vanno ovunque non è detto che tu riesca a raggiungere la destinazione che ti interessa. Noi volevamo andare dall’aeroporto a Roda, ma l’autobus era ogni ora e mezza. Perso uno dovevamo attendere. Se hai possibilità e hai l’età per guidare prendi una macchina, altrimenti un motorino.

I mezzi pubblici raggiungono tutta l’isola ma sei soggetto agli orari mentre l’auto ti dà tutta la libertà.

7 Prezzi a Corfù: mangiare, dormire e spiaggia

Dal punto di vista dei costi, l’isola di Corfù è molto economica. Fai conto che noi non abbiamo mai mangiato una volta a casa, solo colazione con caffè e prodotti presi al panificio o supermercato.

  • Alloggi: noi alloggiavamo a Roda, nel nord dell’isola. Eravamo in un appartamento con due camere e due bagni, salottino e cucina. Ottima soluzione davvero al costo di poco meno di 100€ al giorno. Come in tutti i luoghi puoi trovare soluzioni moderne e costose oppure economiche ma meno belle. E ti assicuro che vale la pena spendere quei soldi in più per avere quel confort in più. Il low cost è davvero low low level. Noi abbiamo alloggiato all’Elysian Studio.
  • Mangiare fuori: ci siamo arrabattati tra pranzi veloci in spiaggia, supermercati e vari locali la sera. Una sera sola ci siamo concessi una cena di pesce in una taverna ed è stata la serata dove abbiamo speso di più, 87€ in 4. Un’altra sera abbiamo 60€ per 4 piatti tipici greci in una taverna di Roda. Gli altri giorni in media abbiamo speso 30€ a pasto, quello della sera. Ci alzavamo tardi, facevamo colazione a casa, uscivamo in spiaggia verso mezzogiorno e a pranzo – verso le 16 – mangiavamo un gelato o qualcosa del supermercato. Abbiamo mangiato molte specialità tipiche greche, come il Gyros Pita che costa tra i 3€ i 3.50€. L’insalata greca costa tra i 7€ e i 9€. L’acqua nei bar della spiaggia l’abbiamo trovato a 0.50€ da mezzo litro e 1.50€ da un litro e mezzo! Un piatto tipico non a base di pesce costa tra i 5€ e i 10€, se mangi pesce tra i 10€ e i 15€, se prendi pesce più ricercato ovviamente si sale.
  • Spiaggia: ne abbiamo girate molte. L’auto si lascia o a bordo strada oppure in uno dei parcheggi vicini alla spiaggia stessa. Sono facili da raggiungere ma i parcheggi a volte scarseggiano. Ce ne sono anche a pagamento: noi abbiamo speso 5€ per lasciare l’auto una giornata. Ci sono molti stabilimenti balneari: costo di un ombrellone e due lettini dagli 8€ ai 10€ al giorno, alcuni offrono lettini e ombrelloni gratis con una spesa minima di 10€ al bar. Il costo dei prodotti ai bar sulla spiaggia non sono esagerati, anzi sono addirittura sorprendenti.
  • Supermercati: noi ci siamo spesso riforniti nei supermercati, specialmente per la colazione. Ci sono 2 Lidl a Corfù Town, poi trovi ovunque Diellas e supermarket locali. In questi ultimi trovi molte cose da bazar come attrezzature per la spiaggia.

Ma abbiamo trovato qualcosa di costoso? Sì: il caffè espresso e i gelati, sciolti o confezionati.

8 Cosa vedere nell’isola di Corfù

Nonostante non sia così ricca di luoghi di interesse, a Corfù non ti devi perdere:

  • Corfù Town, dove trovi forti tracce lasciate dalla dominazione Veneziana.
  • le spiagge lungo l’isola
  • l’osservatorio del Kaiser
  • l’Achilleion – il palazzo di Sissi
  • Le cascate di Nymfes
  • Il Canal d’Amour

Non ti voglio anticipare nulla di più e ti consiglio di leggerti il mio post su cosa vedere a Corfù. Per ora ti lascio solo i nomi dei luoghi.

come organizzare un viaggio a Corfù
La spiaggia di Kontogyalos

9 Dove alloggiare nell’isola di Corfù

La scelta dipende se vuoi fare spiaggia o vita notturna. Ti consiglio di alloggiare nel nord di Corfù se vuoi essere più vicino alle spiagge più note e ai luoghi più belli. I paesi che ti consiglio per le spiagge sono Roda, Kassiopi, Acharavi, Sidari, Paleokastritsa e Ipsos. Al centro puoi trovare Pelekas, Glyfada e ovviamente Corfù Town.

Invece se sei amante della vita notturna ti consiglio Ipsos, Corfù Town, Glyfada e Kavos. Prendi però le indicazioni sulla vita notturna con le pinze, dato che io non sono più un giovanotto e quindi ad una certa ora vado a letto. E poi tengo pure famiglia. 😀

Booking.com

10 Corfù con bambini

Se stai per visitare Corfù con bambini, la cosa è fattibile. Nei supermercati troverai quello che ti serve se hai bambini da qualche a mese a 5 anni e oltre. I servizi in spiaggia non sono molti, non ci sono parchi giochi o altalene ma puoi sempre prendere qualche gioco per la spiaggia in uno dei tanti bazar. Ti consiglio di mettere sempre la crema solare e un ombrellone o di proprietà oppure a noleggio. In una spiaggia sabbiosa, dal fondale basso e dall’acqua limpida si divertiranno anche loro.

Credo di averti dato tutte le informazioni utili e i consigli per organizzare il tuo viaggio a Corfù. Sono sicuro che in un modo o nell’altro, ti divertirai. Se hai bisogno di qualche altra informazione, scrivimi pure un commento o sui social.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *