New York è la città che non dorme mai, conosciuta per la sua bellezza, la sua grandezza e il fascino della vita urbana condita con numerose impronte storiche importanti.
Riuscire a organizzare un itinerario soddisfacente che tocchi ogni suo singolo punto focale non è semplice, perché ne ha davvero moltissimi, il tempo sembra non bastare mai e soprattutto non è detto che si conoscano tutte le chicche di questa incredibile metropoli.
Sapevate ad esempio che è possibile vedere new york da un elicottero? E che moltissimi spettacoli di Broadway sono accessibili anche per chi non conosce bene la lingua inglese?
Ma non solo questo: la Grande Mela ha davvero un grandissimo numero di monumenti e opportunità sia per quanto riguarda il turismo che il divertimento. Vi presentiamo di seguito un bell’itinerario da seguire, quindi, per la vostra incredibile settimana a New York.
Indice dei contenuti
Giorno 1: Benvenuti a New York
Il primo giorno a New York è sicuramente il più emozionante e per questo non potete perdervi il più grande simbolo della città, così da entrare subito nell’atmosfera giusta.
La mattina dedicatela quasi del tutto all’iconica Statua della Libertà, raggiungibile con il traghetto da Battery Park, dove potrete ammirare la vista mozzafiato della città dal piedistallo o addirittura dalla corona della Statua stessa.
Nel pomeriggio, vi aspetta una bellissima esplorazione del quartiere di Wall Street, dove potrete ammirare l’iconico toro di bronzo e visitare la Borsa di New York (NYSE). Lì vicino, poi, sarà possibile passeggiare per Stone Street, una strada commerciale, e arrivare fino a Times Square per immergervi nell’energia travolgente e nella vivacità della città.
La sera, se la stanchezza non vi ha ancora abbattuti del tutto, vi aspetta infine un bellissimo spettacolo a Broadway. E non lasciatevi ingannare dalle apparenze: quelli Disney sono tra i preferiti delle persone di tutte le età, soprattutto se non si conosce molto bene la lingua inglese.
Giorno 2: Esplorando le meraviglie culturali di New York City
La mattina del vostro secondo giorno a New York consigliamo di immergervi nell’arte e nella storia al Metropolitan Museum of Art (MET), uno dei musei d’arte più grandi degli Stati Uniti.
Nel pomeriggio concedetevi poi una pausa rigenerante nel cuore di New York: i sentieri di Central Park. Ammirate i laghetti, le fontane maestose e i punti di riferimento come il Belvedere Castle, per poi fermarvi a fare una sosta a Strawberry Fields, dedicato a John Lennon.
Per concludere la giornata in bellezza, dirigetevi a Columbus Circle, una piazza affascinante situata all’ingresso sud-ovest di Central Park. Qui potrete godervi una vista panoramica sulla città dal Time Warner Center, uno dei centri commerciali più famosi della zona.
Potrete terminare qui il vostro secondo giorno a New York, rilassandovi con un drink o gustando una deliziosa cena in uno dei ristoranti della zona.
Giorno 3: A tu per tu con l’icona di New York, l’Empire State Building
Siete a New York da tre giorni e ancora non avete visitato l’Empire State Building? Decisamente, è arrivato il momento di rimediare. Salendo fino all’osservatorio situato all’102° piano, sarete ricompensati con una vista della città che difficilmente dimenticherete.
La visita probabilmente vi tratterrà tutta la mattina, difficilmente riuscirete ad allontanarvi in breve tempo da quella vista mozzafiato, perciò consigliamo di proseguire l’esplorazione della città nel pomeriggio.
Visitate il vivace quartiere di Chelsea, iniziando dallo splendido High Line, un parco urbano costruito su una vecchia linea ferroviaria sopraelevata. È un quartiere creativo, famoso per le gallerie d’arte e i negozi di design, in cui consigliamo vivamente di entrare a dare un occhiata.
Per concludere la giornata, dirigetevi verso il quartiere di Greenwich Village per una cena indimenticabile. Questa zona è famosa per i suoi ristoranti accoglienti e le strade piene di atmosfera, con autentici bistrot e ristoranti gourmet, ideali per immergervi nella vivace scena notturna di questo quartiere bohémien.
Giorno 4: Arte, moda e vita notturna nel cuore della Grande Mela
La mattina del quarto giorno vi aspetta una meravigliosa visita al famoso Museo Guggenheim. Ammirate l’architettura unica del museo progettato da Frank Lloyd Wright e immergetevi nella sua eclettica collezione d’arte moderna.
Nel pomeriggio, potete invece esplorare il vibrante quartiere di SoHo, dedicando del tempo allo shopping nelle boutique alla moda, dove troverete brand di lusso e designer emergenti, o visitate le incredibili gallerie d’arte lasciandovi ispirare dall’atmosfera artistica di questo quartiere.
Per finire, il vostro quarto giorno a New York lo potete concludere al quartiere di Meatpacking District, dove trovere una vivace vita notturna con numerosi bar e club. Potrete sorseggiare un cocktail in un locale alla moda o ballare fino all’alba in uno dei club esclusivi della zona.
Giorno 5: Arte e cultura a ogni passo nei Musei e gallerie di New York
Arte e cultura sono ciò che caratterizza New York e anche durante questo quinto giorno vi aspettano numerose visite in posti caratteristici per riuscire a gustarvi ogni goccia di storia di questa iconica città americana.
La mattina si può partire con una visita al famoso American Museum of Natural History, dove vi aspettano esposizioni sui dinosauri, le culture antiche e l’astronomia.
Nel pomeriggio, ci si può invece dirigere verso il quartiere di Upper East Side e scegliere tra due prestigiosi musei: la Frick Collection, che ospita una preziosa collezione di dipinti, sculture e arredi d’epoca, oppure il Museo Whitney of American Art, dedicato all’arte contemporanea americana.
Infine, per concludere anche questa incredibile giornata in modo spettacolare, consigliamo di prenotare una cena o un drink in uno dei ristoranti panoramici situati sulla cima del Rainbow Room o del Top of the Rock.
Giorno 6: Un tuffo nella vibrante scena culturale di New York
Anche questo penultimo giorno a New York sarà pieno di cultura e monumenti iconici, a partire dalla maestosa Cattedrale di San Patrizio.
Si potrà proseguire, poi, passeggiando per il quartiere di Harlem, famoso per la sua ricca eredità culturale afroamericana. Visitate il leggendario Apollo Theater, che ha lanciato la carriera di molti artisti famosi come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, James Brown e Michael Jackson.
Per concludere la giornata in modo memorabile, sarà possibile infine godersi uno spettacolo jazz in uno dei tanti club del quartiere, per vivere un’esperienza autentica e indimenticabile nella capitale di questo intramontabile genere musicale.
Giorno 7: Commemorare il passato e guardare al futuro nel Lower East Side e Brooklyn
Non potete andarvene via da New York senza aver prima visitato il 9/11 Memorial & Museum, dove è possibile esplorare le toccanti esposizioni che ricordano gli eventi tragici dell’11 settembre 2001.
Il museo è così intenso che vi terrà impegnati sicuramente fino al pomeriggio. Consigliamo a questo punto di esplorare il quartiere di Lower East Side e visitare il Tenement Museum per conoscere la storia degli immigrati a New York.
Sarà possibile, inoltre, dedicarsi allo shopping nei negozi alla moda o rilassarsi in uno dei caffè accoglienti che caratterizzano il quartiere.
Infine, per terminare questa meravigliosa vacanza in una delle città più spettacolari del mondo, dirigetevi verso il quartiere di Brooklyn. Godetevi la vista panoramica mozzafiato di Manhattan dall’area del Brooklyn Bridge Park, passeggiate sull’iconico ponte e ammirate l’orizzonte che si staglia sul fiume, lasciandovi incantare dalla bellezza di New York.
Ora che sai cosa fare a New York in una settimana, nel caso tu volessi tornare negli States, ti consiglio la Florida e di visitare Miami in 7 giorni, con la sua Ocean Drive e le spiagge da sogno. Se ti è piaciuto questo articolo lasciami un commento.
Post in collaborazione con hellotickets. Foto di copertina fornita da hellotickets. Tutte le altre foto, Copyrights: Pixabay