Pordenone è la città ideale per una gita fuori porta o per passare qualche ora passeggiando in relax tra bar e negozi del centro. E’ la città più occidentale della regione Friuli, situata a pochi chilometri dal confine col Veneto. Ho scoperto una città elegante, con un centro storico ordinato, composto da palazzi splendidamente affrescati e dal porticato tra i più lunghi d’Europa. La visita a Pordenone può durare al massimo due ore, ma se visiti almeno un museo – che ti ho incluso nell’itinerario con mappa – si arriva a mezza giornata. Se vuoi completare la tua giornata a spasso e cerchi altri luoghi d’interesse, li troverai nei dintorni di Pordenone e te li ho segnalati nel fondo di questo articolo.
Devo dire che a me, come città, è piaciuta ed è stata una bella scoperta. Ecco quindi cosa vedere a Pordenone e dintorni in un giorno.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Pordenone e dintorni in un giorno: itinerario con mappa e luoghi d’interesse
1 Ponte di Adamo ed Eva sul Noncello
La storia di Pordenone è da sempre legata al fiume Noncello. Fu grazie a questo corso d’acqua, in passato reso navigabile, che si sviluppò l’antica città di Portus Naonis, ribattezzata poi nel nome attuale. Ed è proprio dal ponte sul Noncello che inizia la mia visita a Pordenone ed il mio itinerario in città.
Iniziamo dal Ponte di Adamo ed Eva, poco lontano dal parcheggio dove lasciamo l’auto – sotto i dettagli -. E’ un ponte che risale al 1550, realizzato per collegare il porto alla Chiesa della Santissima Trinità. All’ingresso del ponte si trovano due statue, quella di Giove e Giunone, ma i cittadini le hanno ribattezzate, appunto, Adamo ed Eva.
Il ponte subì più volte danni, sia per cause naturali, sia per via dei bombardamenti delle guerre mondiali. Fu ricostruito durante gli anni e restaurato per l’ultima volta nel 2004. Se si attraversa si accede al Parco Fluviale Noncello, dove potrai camminare all’ombra degli alberi, ammirare uccelli come aironi e cigni oppure fare un giro in barca sul fiume Noncello.
2 Palazzo Comunale
Costruito tra il 1291 e il 1395, il Palazzo Comunale di Pordenone è l’edificio più caratteristico della città, situato proprio all’inizio – o alla fine, a seconda dei punti di vista – del centro storico di Pordenone, in Corso Vittorio Emanuele. Si tratta dell’antica loggia, ed è un edificio realizzato totalmente in mattoni, a pianta trapezoidale.
Nella parte inferiore si trova un portico loggiato. Sopra si trova un balcone con un orologio astronomico-lunare realizzato nel 1542 dai fratelli Rainieri di Reggio. Terminano la facciata, due piccole torri campanarie dove non sono presenti le campane. In punta, due mori intenti a scandire le ore. L’edificio è senza dubbio molto caratteristico e affascinante.
3 Duomo di Pordenone
Il mio itinerario di un giorno lungo il centro storico di Pordenone arriva al Duomo di Pordenone. Dedicato a San Marco Evangelista e situato a pochi passi dal Palazzo Comunale, è il principale luogo di culto della città. Fu realizzato a partire dalla seconda metà del XIII secolo su una costruzione precedente. E’ realizzato in stile romano-gotico e la facciata esterna è probabilmente incompiuta.
L’interno è a navata unica e per ogni lato sono presenti tre cappelle. Tra le opere da ammirare al suo interno: gli altari marmorei di Giovanni Battista Bettini di Portogruaro, – non è suo solo l’Altare del Carmine, della seconda cappella laterale di destra -; la pala della Madonna della Misericordia, opera del Pordenone; la Resurrezione di Cristo ed un tappeto-icona raffigurante la Vergine col Bambino proveniente dalla Persia; l’organo, realizzato da Pietro Nachini, noto costruttore d’organi nel periodo della Repubblica di Venezia.
Il campanile, infine, è alto 72 metri ed è staccato dalla chiesa. Realizzato in laterizio, in sostituzione di quello nella cappella di sinistra del duomo, aveva in principio un locale al pianterreno adibito a carcere. Nel corso degli anni resistette ai fulmini, al terremoto del ’76 e alle intenzioni di abbatterlo. Restaurato, rinforzato e benedetto da Papa Giovanni Paolo II, divenne simbolo della città. Per la sua imponenza e il suo stile romanico-gotico è considerato uno dei più belli d’Italia.
4 Corso Vittorio Emanuele II e Contrada Maggiore
Iniziamo ora a percorrere la via più lunga del centro storico di Pordenone: anticamente si chiamava Contrada Maggiore ed era il nucleo storico cittadino, sede della vita di tutti i giorni e delle principali attività. Oggi è diventata Corso Vittorio Emanuele II ed è una bellissima ed ampia via porticata, che ricorda molto le strade di Bologna. Vi si trovano diversi palazzi storici affrescati, come Palazzo Ricchieri, Palazzo Brunetta, Palazzo de Rubeis e molti altri.
Il mio consiglio è quello di percorrere tutto il corso, per arrivare sino alla fine, ma anche di fermarsi in uno dei tanti bar per sorseggiare uno spritz o bere un caffè e godersi il momento di pausa.
5 Piazza della Motta
Siamo a metà del mio itinerario con mappa a Pordenone: tra le cose da vedere in città ci metto una tappa in piazza della Motta. Non te la consiglio per la sua bellezza, perchè non è nulla di che, ma te la segnalo per il suo valore storico: da sempre area destinata al mercato cittadino, su questa piazza soprannominata Piazza dei Grani, per via del granaio pubblico, si affacciano alcuni edifici storici, come l’ex convento dei Frati Minori di San Francesco, il Palazzo del Monte dei Pegni e il Palazzo Galvani Damiani. Oltre ad essere sede del mercato è anche stata sede delle feste cittadine.
6 Teatro Verdi
Altro luogo d’interesse di Pordenone è il teatro Verdi, che si affaccia su Piazza XX Settembre. Non è un edificio storico ma un teatro voluto fortemente dai cittadini e realizzato a inizio 2000 e inaugurato nel 2005.
La sala principale contiene 986 posti a sedere, di cui 436 in platea e i restanti suddivisi fra tre gallerie. Al suo interno si svolgono spettacoli lirici, prose e opere musicali. E’ presente anche una sala del “Ridotto”, con capacità di 150 posti con un piccolo palcoscenico, una cabina per la regia e le proiezioni. Per scoprire gli eventi, orari e costi dei biglietti, fai click sul link al sito ufficiale del Teatro Verdi.
7 Piazza XX Settembre
Inizialmente su questa piazza, e parlo verso la fine dell’Ottocento, si svolgeva il mercato bovino della città. Si svolse fino alla fine del primo dopoguerra. Attorno agli anni ’20 sorsero i primi edifici e la pavimentazione successiva di Piazza XX Settembre, permise lo sviluppo urbano di questa zona della città.
Oggi sulla piazza si trovano molti bar alla moda, frequentati dai giovani nei weekend; nel periodo invernale si trovano anche i mercatini di natale e la pista di pattinaggio. Insomma, un luogo da considerare durante la tua visita a Pordenone.
8 Chiesa di San Giorgio
Altro luogo da visitare nel centro storico di Pordenone è la chiesa di San Giorgio. Era un oratorio ma poi fu convertito in edificio religioso. L’interno è a navata unica, e presenta alcune opere come la grande pala dedicata a San Giorgio che uccide il Drago del pittore pordenonese Gasparo Narvesa, la pala di Sant’Anna, quella di Santa Lucia e quella di Sant’Antonio.
Ma la vera chicca secondo me è il campanile, realizzato in pietra d’istria ed è una colonna toscano-dorica. Devo dire che sono rimasto particolarmente sorpreso e impressionato di vedere un campanile dalla forma così particolare.
9 Museo Civico d’Arte
Ultima cosa da vedere a Pordenone: se sei amante dell’arte ti consiglio di visitare il museo civico d’arte, situato in Corso Vittorio Emanuele II, a Palazzo Ricchieri. E’ suddiviso in due piani con soffitti lignei e decorazioni affrescate. Vi si trovano antiche sculture in legno e pietra, dipinti del 1700 e le opere dell’artista pordenonese Michelangelo Grigoletti.
Orari e costi:
- venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
- sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00-19.00
- intero 3€
- ridotto 1€
- gratuito: giovani fino a 18 anni , gruppi scolastici e accompagnatori, persone con disabilità, giornalisti, guide turistiche e naturalistiche, possessori di FVG Card
Altri musei di Pordenone, che non ho visitato ma che ti segnalo, sono il Museo Archeologico del Friuli Occidentale, Museo civico di storia naturale di Pordenone a Palazzo Amalteo e Museo diocesano di arte sacra. Decidi tu se visitarli: in questo caso arriverai davvero ad impegnare tutta la giornata. In alternativa potrai decidere di visitare i dintorni di Pordenone. Qui sotto alcune info.
Dove parcheggiare a Pordenone
Il mio itinerario con mappa è iniziato dal ponte di Adamo ed Eva per un motivo specifico: qui si trova il parcheggio Marcolin. Si trova a pochi passi dal centro, è ampio e gratuito. Il tempo massimo di permanenza è di 90 minuti con disco orario. Se non trovi posto qui, attorno al centro storico troverai cinque parcheggi multipiano gratuiti al sabato pomeriggio e la domenica.
Cosa vedere nei dintorni di Pordenone
Dopo aver visitato Pordenone, e come ti ho detto la visita al massimo può durare da un paio d’ore a mezza giornata, ti lascio alcune alternative su cosa vedere nei dintorni di Pordenone.
1 Lago di Barcis
Se cerchi un luogo dove rilassarti all’ombra degli alberi in mezzo alla natura, allora a mezz’ora di auto dal centro di Pordenone si trova il lago di Barcis. E’ meta ambita da escursionisti che ci vanno per percorrere il sentiero del Dint, ma anche per chi si vuole concedere un po’ di relax, un tuffo in acque fresche o praticare un po di sport come SUP, canoa o fare un giro in pedalò.
Leggi qui cosa fare al lago di Barcis.
2 Diga del Vajont
A un’ora di auto da Pordenone si trova il luogo, teatro di una delle tragedie più grandi e tristi della storia italiana. Ti consiglio di fare una visita alla diga del Vajont per comprenderne la storia e il drammatico epilogo, nonostante i vari avvisi da parte della popolazione alle autorità. Una tragedia che ha segnato non solo la zona ma tutta l’Italia.
Leggi qui tutte le info sulla visita alla diga del Vajont.
3 Sacile
Ecco un borgo molto carino dove passare un’ora: Sacile è conosciuta come il Giardino della Serenissima. Oggi è una bellissima cittadina con palazzi in stile veneziano, lasciati dai nobili veneziani che si erano trasferiti qui in Friuli per controllare i loro commerci verso l’Austria.
Leggi qui cosa vedere a Sacile.
4 Polcenigo
Anche Polcenigo è un borgo molto interessante da visitare nei dintorni di Pordenone. Tra le cose da vedere nel borgo, sicuramente il suo castello e il cristo sommerso alle sorgenti del Gorgazzo.
Leggi qui cosa vedere a Polcenigo.
5 Maniago
Maniago è una cittadina speciale perchè qui si è sviluppata l’arte coltellinaia, un’arte che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Basti pensare che la fama di questa arte è giunta sino a Hollywood: i film di Braveheart e Rambo si sono fatti fare coltelli e spade di scena proprio qui!
Leggi qui cosa vedere a Maniago.
Spero di averti lasciato qualche suggerimento utile per la tua visita a Pordenone e ai suoi dintorni. Se infine cerchi qualche altro suggerimento sul Friuli Venezia Giulia, non ti resta che fare click sul link per scoprire ulteriori luoghi da visitare in questa bellissima regione.