Un Veneto in Viaggio: il perchè di un cambio totale

7 Gen , 2024 - Riflessioni

Un Veneto in Viaggio: il perchè di un cambio totale

Inauguriamo il 2024 con un nuovo post diverso dal solito. Come si suol dire, Anno Nuovo Vita Nuova. Ebbene è proprio questo il caso. Anche se il cambio è diventato ufficiale dai primi di Dicembre e ormai il passaggio è stato completato, col nuovo anno volevo dare ufficialmente il via a questa nuova avventura: volevo dare alcune delucidazioni a chi si è trovato a seguirmi e a leggermi sotto una nuova veste, quella di Un Veneto in Viaggio e non più quella di Capturing The World.

Ritenevo opportuno dare una spiegazione a chi era abituato a leggere i miei articoli sul vecchio sito. Per svariate ed ovvie ragioni, non avevo potuto informare tutti del cambiamento repentino. Improvvisamente, i miei lettori si sono ritrovati dirottati su un nuovo blog, con un nome nuovo e una grafica nuova. Ecco il perchè.

Lasciamo da parte la SEO e tutti i tecnicismi, non servono a nulla in questo caso. Voglio solo raccontarvi una storia.

Un Veneto in Viaggio: cambio di grafica

La prima cosa che ho fatto fare è stato cambiare la grafica del sito. Questo perchè tre anni fa, dopo un’analisi del blog da parte di un esperto del settore, mi era stato detto che il tema del sito – ossia quell’insieme di file che definiscono lo stile grafico del sito stesso – era troppo pesante e macchinoso. E si sa che la lentezza non piace a nessuno, nè ai lettori nè a Google – fondamentale per chi lavora nel web -.

Così ho fatto mettere un tema molto più leggero, personalizzato e coi colori che volevo io: Bianco, Arancione, Rosso e Nero. Se ti chiedi perchè questi colori, la risposta è semplice: bianco e nero perchè contrastano e sono di facile lettura. Arancione e Rosso, come lo spritz aperol e lo spritz select o campari 😀. Del resto dovevo pur mettere un richiamo che avesse a che fare col Veneto, no?

un veneto in viaggio

Perchè un Veneto in Viaggio?

Qui il discorso è un po’ più complesso. Capturing The World era nato con uno scopo: doveva essere un blog fotografico e dove parlavo di fotografia, senza itinerari di viaggio. O quanto meno, doveva parlare di viaggi ma in veste fotografica, solo o quasi con le immagini. Poi piano piano ho iniziato a scrivere di viaggi, mentre le immagini e la fotografia iniziavano a scarseggiare. L’idea che avevo non stava diventando quella che volevo. Pian piano mi sono ritrovato a scrivere sempre di più e a fotografare sempre di meno.

C’è stato poi il COVID che ci ha tolto tutto e ci ha chiusi in casa. E qui è stata una svolta: ho iniziato a studiare blogging ma soprattutto SEO. Nel giro di tre mesi ho rovesciato il blog, che dopo altri tre mesi – ottobre 2020 – ha iniziato a macinare numeri. Ho iniziato a parlare di itinerari, luoghi da visitare in uno o più giorni e sempre meno di argomenti legati alla fotografia.

Anche i miei viaggi sono cambiati: prima viaggiavo spesso e volentieri all’estero. Da dopo la pandemia ho scoperto l’Italia e soprattutto il Veneto. Mi sono trovato a scrivere più da local che da viaggiatore – anche se in quest’ultimo caso non ho mollato il colpo, anzi nel sangue mi sento sempre viaggiatore fai da te -. Ho iniziato a scoprire e riscoprire la mia terra e ho capito quanto ne fossi orgoglioso.

Cambiando il focus del mio blog nel corso degli anni, a fine 2022 sentivo la necessità di dover far capire di cosa trattassi. Capturing the World non rispecchiava più quello per cui era nato e avevo bisogno di dare un cambio al nome. La rotta l’avevo già tracciata. Trovare il nome non è stato per nulla difficile: essendo io – come mi ha definito la mia amica Claudia ad una cena – “Orgogliosamente Veneto” ho cercato un paio di nomi che avessero dentro il Veneto ma che facessero capire e rispecchiassero il fatto che viaggio in tutto il mondo e non solo nella mia terra.

Sono andato a colpo sicuro: Un Veneto in Viaggio era perfetto e non me lo sono più tolto dalla testa. Ho acquistato il dominio e mi sono di messo di buona lena per cambiare nome a tutto, social e blog. Se i social sono già sistemati, lato blog abbiamo finito tutta la parte grafica e tecnica ma siamo ancora work in progress sul lato posizionamento: è vero che ho finito di trasferire dal vecchio sito al nuovo ma non dipende più da me ora. Il sito si sta sistemando, pian pianino, su Google e fra un paio di mesi sarà tutto al suo posto – spero. Abbi pazienza.

un veneto in viaggio
un veneto in viaggio

Si parte

Ora che sai tutto sul perchè di questo cambio, non mi resta che dirti di seguirmi sui social, in particolare instagram, la pagina facebook e di continuare a leggermi qui su un Veneto in Viaggio. Arriveranno tanti altri post da tanti altri viaggi. A me la grafica piace anche se è molto semplice, mentre il sito è più veloce e fruibile rispetto a prima.

Infine, un ultimo appunto: diamo a Cesare quel che è di Cesare. Grazie mille al mio amico Williams per il lavoro fatto fin qui!


2 Responses

  1. Ciao Luca, carissimo Veneto in Viaggio! Hai fatto benissimo a rinnovare tutto: nome del sito accattivante e che riflette la tua voglia di viaggiare e le tue radici. Mi piace …

    Auguri e in bocca al lupo
    Mimì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *