Assicurazione di viaggio online, perchè è importante stipularne una

16 Mag , 2024 - Consigli di Viaggio

Assicurazione di viaggio online, perchè è importante stipularne una

Con l’arrivo della bella stagione e delle vacanze estive, i viaggi di piacere iniziano a farsi più frequenti. In molti optano per destinazioni esotiche o fuori dall’Europa. Oltre ai consueti aspetti sul clima, sul cibo e sulla cultura locale, c’è una cosa che non va sottovalutata: è l’importanza di avere la migliore assicurazione di viaggio online possibile. A maggior ragione se si viaggia con bambini, non dovrebbe mai mancare.

Perchè dico che è importante avere un’assicurazione di viaggio? Perchè purtroppo c’è ancora gente che si ostina a non fare una polizza assicurativa mentre gira per il mondo, pensando che “tanto a me non succede”. Potrebbe non succedere, ma se succede? Specialmente se si è fuori dall’Europa, i costi per le spese mediche lievitano facilmente e potrebbero costarvi un occhio della testa. Inoltre, non dimentichiamo che potrebbero perderti il bagaglio, potresti cancellare tu il tuo viaggio o potrebbero succedere altri mille imprevisti che ti potrebbero far rinunciare o mettere in difficoltà nel tuo viaggio. Ecco perchè avere un’assicurazione di viaggio è fondamentale, possibilmente che sia la migliore e che abbia una copertura sanitaria totale.

Viaggiare protetti
Meglio viaggiare protetti….

Assicurazione di viaggio online, perchè averla: la mia esperienza

Requisito fondamentale quando si parla assicurazione di viaggio è la copertura sanitaria totale. A maggior ragione se si viaggia in paesi centro e nord Americani, asiatici e con bambini. Qui per l’assistenza o si paga – tanto – oppure si ha una copertura assicurativa. Se volete evitare qualsiasi problema, premunitevi.

Personalmente, finora, non ho mai avuto necessità di utilizzare l’assicurazione durante un viaggio. Ma basta comunque una semplice intossicazione alimentare o un piede messo male lungo un sentiero per rovinare vacanza ed umore. Un amico durante un viaggio a Dubai, per colpa di una frattura ci ha lasciato 7000€ di spese mediche viaggiando senza assicurazione.

Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio online: requisiti e coperture

Quando scegliete la vostra assicurazione, è importante che questa abbia delle coperture ben definite, clausole chiare e soprattutto che vengano incluse delle coperture oltre le sole spese mediche. Personalmente in questi anni non ho trovato un’assicurazione migliore in assoluto, ma ho trovato la migliore assicurazione di viaggio per me. Io l’ho trovata in Heymondo .

Come scegliere La migliore assicurazione di Viaggio

Perchè ho scelto Heymondo

Ho scelto Heymondo per vari fattori: innanzitutto perchè ha una reputazione seria nonostante sia una compagnia molto giovane. Heymondo è nata circa sette anni fa e anche se di origine spagnola, ha uno staff in lingua italiana disponibile ad ascoltarvi e ad assistervi in tutte le vostre necessità. In più, con l’app di Heymondo, avete sempre tutto a portata di mano col vostro cellulare. Per il mio viaggio a Cuba, la copertura l’avevo fatta grazie a Heymondo ma per fortuna non è servita. Meglio così.

Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio

Ecco cosa valutare quando sceglierete la vostra assicurazione viaggio.

L’anticipo delle spese mediche

Uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere Heymondo e reputarla per me la migliore assicurazione di viaggio è che in caso di assistenza medica, non dovrete anticipare nemmeno un euro. Basterà mettersi in contatto e la compagnia e penseranno a tutto loro. Dal mio punto di vista, questo lo trovo un grande vantaggio. Molto spesso prima si anticipano le spese, poi si viene rimborsati. Immaginate di essere a fine viaggio, farvi male e magari avere anche poca liquidità. Si porrebbe un bel problema. In questo caso il problema non si pone nemmeno.

Il prezzo vantaggioso a parità di massimali

Altro fattore che mi ha fatto propendere per questa compagnia è il costo. Nonostante il prezzo sia più vantaggioso rispetto ad altre assicurazioni, i massimali assicurativi sono gli stessi o in certi casi più alti rispetto alla concorrenza.

Come scegliere La migliore assicurazione di Viaggio

Rientro anticipato e rimpatrio

Anche in caso di rientro anticipato o rimpatrio i vantaggi non sono indifferenti: nel malaugurato caso dobbiate rientrare in anticipo o dobbiate essere rimpatriati per svariati motivi le spese di rientro e/o rimpatrio sono a carico della compagnia. Compagnia che si fa carico anche dei costi in caso di rientro anticipato dovuto al ricovero o alla morte (ma si spera non succeda mai) di un parente.

Vi ricordate che ho scritto un post sul rimborso aereo? Ecco, dateci un occhio, magari vi torna utile.

Smarrimento bagaglio e furto

Una copertura aggiuntiva che vi suggerisco è quella sullo smarrimento bagagli e del furto. Dato che sono frequenti in casi in cui al nastro dei bagagli, i vostri bagagli non si presentano, con un piccolo sovrapprezzo all’atto della stipula, Heymondo vi permette di poter ricomprare i vostri articoli essenziali. In caso di furto, venite risarciti con un importo pari al valore attuale della merce rubata.

In caso di rinuncia del viaggio

Anche in caso di annullamento del viaggio e nel malaugurato caso che decidiate di non partire, Heymondo vi rimborsa. Ovviamente anche questa opzione deve essere stipulata in partenza e ricadere entro le clausole del contratto. Inoltre, se dovete rinunciare per malattia o infortunio di un solo componente del nucleo familiare, l’assicurazione copre tutti i familiari, non solo quello che non può partire.

Altre info utili

Una voce che secondo me ti farà sapere è quella degli sconti: se sei un mio lettore, clicca sul banner alla fine dell’articolo. Per te ci sarà come “regalo” un 10% di sconto se prenoti attraverso il mio link. Inoltre, se sei un nucleo familiare di 3 o più persone di cui uno minorenne, verrà applicato uno sconto del 15% sulla polizza che sceglierai. Clicca però sul flag apposito. Infine, la copertura assicurativa si applica anche ai neonati.

Come scegliere La migliore assicurazione di Viaggio

La migliore assicurazione di viaggio: copertura annuale o singolo viaggio?

Fate attentamente le vostre valutazioni: avete altri viaggi in programma durante l’anno? O questo sarà l’unico? Perche se pianificate o avete già in programma degli altri viaggi in giro per il mondo oppure siete degli instancabili viaggiatori forse è il caso di valutare una polizza multiviaggio. Una polizza che potete creare su misura per voi arrivando anche a risparmiare qualcosa. Piuttosto che fare tante polizze, valutate e noterete che potreste risparmiare un po’ rispetto a fare tante assicurazioni per tanti viaggi.

Come stipulare un’assicurazione con Heymondo

Se ti ho convinto e anche per te Heymondo è la migliore assicurazione di viaggio online, qui ti lascio il link se vuoi provare a simulare un preventivo.

Dacci un occhio. E se non sei tu che hai bisogno di un’assicurazione di viaggio ma magari è un tuo amico o un tuo parente o un tuo conoscente che è pronto a partire, condividi con loro questo post per poter usufruire dello sconto. Spero che questo post sulla migliore assicurazione di viaggio ti torni utile per i tuoi viaggi. E non solo per i tuoi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *