Vorresti provarlo ma non sai dove fare kayak in Veneto ma non sai dove farlo? Per tua info, io l’ho provato. Per me è stata un’assoluta novità e mi sono divertito molto con la mia famiglia.
Abbiamo fatto l’esperienza del kayak lungo il Parco Naturale del Sile: siamo partiti da Lughignano, una frazione di Casale sul Sile vicino a Treviso, siamo arrivati a Casale e rientrati in bicicletta lungo la ciclabile Girasile. L’esperienza è stata molto bella e molto semplice: questo fiume del Veneto è il fiume di risorgiva più lungo d’Europa e le sue correnti favoriscono la discesa verso il paese. E’ un bel modo per combinare uno sport acquatico con il cicloturismo. Ecco quindi la nostra giornata in kayak sul Sile con tutti i dettagli. Per questa giornata siamo stati totalmente supportati dai ragazzi di Venice Trail.
Indice dei contenuti
Kayak sul Sile: il percorso e i luoghi d’interesse.
Il kayak è un’imbarcazione simile alla canoa, solo che è a fondo piatto e a doppia pala. E’ utilizzata dalla popolazione Inuit nelle terre fredde del circolo polare artico, ma ha preso piede anche dalle nostre parti. Il vantaggio rispetto alla canoa è che rovesciarsi è praticamente impossibile, a meno che tu non lo voglia.
Abbiamo percorso un tratto del fiume Sile in due kayak doppi – eravamo un adulto e un bambino – partendo da Lughignano, passando attraverso la natura del Parco Naturale Regionale del fiume Sile per arrivare a Casale sul Sile in tutta tranquillità. Il Parco naturale del Sile è un’area protetta: la civiltà è a pochi passi, ma al suo interno vivono alcune specie di uccelli come il germano reale, l’airone, la folaga e la galinella d’acqua. Durante il percorso ti troverai in scenari stupendi: le nuvole si riflettono nell’acqua, i salici piangenti baciano la superficie del fiume e le farfalle colorate si rincorrono come stessero giocando.
Il tragitto è tutto a favore di corrente, quindi non ti preoccupare, la fatica non è eccessiva. Senza tappe, in circa due ore si arriva a destinazione. I luoghi d’interesse, oltre a quelli naturalistici, sono le ville venete ai lati del fiume. Lungo il percorso troverai: Villa Cervellini, Villa Gabbianelli, Villa Bembo, Villa Riva Canzian, Villa Mantovani e Villa Celestia. Non ti puoi fermare a visitarle perchè sono private. Però c’è la possibilità di fare una tappa: a Sant’Elena, a metà circa del tragitto, puoi fermarti a fare una sosta all’osteria sant’Elena. Qui potrai gustare alcuni piatti tipici della tradizione veneta oppure puoi scegliere di fare come noi: pranzo a base di cicchetti.
Girasile in biciletta: rientro a Lughignano
Arrivati a Casale sul Sile, i kayak li abbiamo restituiti e siamo partiti con le bici lungo la Girasile per rientrare a Lughignano. Questo tratto è conosciuto come Greenway del Sile: noi ne abbiamo percorsi 10 km ma fa parte di un percorso molto più ampio che va da Quarto d’Altino a Vedelago di 125 km. Si percorre tutto il fiume a ritroso, rivedendo le stesse ville venete sul Sile, ma non c’è la possibilità di fermarsi in osteria.
Il tragitto si percorre in un’ora circa, è per gran parte all’ombra ed è sterrato, salvo qualche pezzo asfaltato all’inizio e qualche ponte in ferro. Una volta arrivati alla sede di Venice Trail, puoi decidere se riconsegnare il mezzo oppure tenerlo e proseguire oltre. Noi abbiamo proseguito per arrivare a Casier e visitare il cimitero dei burci. Si tratta di una zona acquatica dove puoi vedere le tartarughe e quel che resta dei burci, o burchielli, della imbarcazioni a fondo piatto utilizzate in passato per il trasporto merci nella laguna veneta. Arrivati sino a qui, siamo tornati indietro e abbiamo riconsegnato le biciclette.
Kayak sul Sile e Girasile in bici: info utili
Ti lascio alcune info che sicuramente ti torneranno utili.
- Non serve essere abili pagaiatori, l’attività è adatta a tutti: singoli, coppie, famiglie con bambini.
- Prima della partenza viene fatto un piccolo briefing dove ti viene spiegato come salire sul kayak, come scendere e come pagaiare
- Quando riparti dall’osteria, devi comunicare la tua partenza al numero di telefono che ti viene dato
- Ti viene consegnata una pagaia doppia e una sacca arancione impermeabile: qui puoi metterci i tuoi effetti personali
- La Girasile in bicicletta è un percorso per gran parte all’ombra. In kayak invece sei sotto il sole. Consiglio almeno cappellino in testa
- In caso di imprevisto puoi chiamare il numero che ti viene dato prima di partire. L’assistenza è sempre ottima e puntuale.
- Ti viene data una mappa plastificata del tragitto in kayak lungo il fiume Sile e lungo la Girasile in bicicletta. In questo modo saprai dove sei e non ti perderai alcun punto d’interesse.
Dove noleggiare kayak e bici nel parco del Sile
Per il noleggio di kayak e bici sul Sile noi ci siamo rivolti a Venice Trail, ormai diventati un punto di riferimento per chi volesse esplorare il Parco Naturale del Sile. Si trovano a Lughignano. Ci hanno dato assistenza lungo tutto il percorso e ci hanno consigliato cosa vedere e fare lungo il tragitto. Oltre al percorso che abbiamo fatto noi, combinato con kayak + bici , puoi prenotare altre escursioni, come il percorso in kayak da Treviso a Casale sul Sile e viceversa, oppure in kayak fino al cimitero dei burci. Altrimenti puoi noleggiare un bici per la Greenway del Sile dove puoi arrivare fino a Quarto d’Altino, puoi proseguire fino a Jesolo oppure percorrere la Treviso – Ostiglia dove hanno anche un’altra sede di noleggio bici.
Scegli la tua escursione quei sotto:
Puoi scegliere tra Kayak, bici o entrambe, per uno più giorni, lungo il Sile o la Treviso Ostiglia! A te la scelta.
Noi torneremo presto per percorrere anche la Treviso – Ostiglia.
Se anche tu vuoi vivere questa meravigliosa esperienza in mezzo alla natura e a base di sport, scrivimi pure pure. Alla prossima.
Grazie a Venice Trail per averci supportato in questa meravigliosa esperienza