Bibione, cosa vedere e cosa fare: consigli ed idee per vacanze in coppia o in famiglia

20 Set , 2021 - Regione Veneto

Bibione, cosa vedere e cosa fare: consigli ed idee per vacanze in coppia o in famiglia

Se stai cercando un luogo in provincia di Venezia per le tue prossime vacanze estive, Bibione fa par te. Sei una coppia che cerca relax oppure attività sportive oppure una famiglia con bambini che cerca spiagge attrezzate?

Allora sei nel posto giusto: qui sotto troverai tutte le informazioni utili per scoprire cosa vedere a Bibione e cosa fare durante le tue vacanze in questa bellissima località balneare del Veneto.

L’occasione per visitare Bibione l’ho avuta grazie ad un viaggio stampa. Grazie a questo blog tour ho avuto modo di scoprire questa bellissima località balneare e ho potuto fare delle esperienze molto interessanti. In più ci ho messo del mio, visitandola in altri momenti dell’anno. Ho raggruppato quindi le attività più belle da fare sia in coppia che in famiglia

Bibione è situata al confine orientale del Veneto ed è l’ultima in ordine di apparizione prima del Friuli Venezia Giulia. È una delle località più famose dell’alto Adriatico per le ferie estive.
Se d’inverno la città si svuota e diventa quasi spettrale, d’estate si converte in una ridente cittadina di mare, con moltissime attività disponibili.

Inoltre Bibione è una località balneare family friendly, quindi se andate in vacanza a Bibione con bambini troverete una serie di servizi adatti a famiglie.

Bibione: cosa vedere e cosa fare

Le esperienze qui indicate le ho testate tutte. Oltre alle esperienze provate durante il blog tour ci ho aggiunto qualche esperienza personale fatta in altri momenti dell’anno.

Cose da fare a Bibione: aperitivo e cena al tramonto

Per noi veneti, guardare l’ora e vedere che si avvicina la cena, ha un significato solo: spritz! Normalmente è accompagnato dai classici cicchetti: pane con affettati, pizzette, patatine o arachidi (i cosiddetti bagigi).

Cosa fare a Bibione
Spritz al tramonto

L’aperitivo si fa particolarmente interessante se oltre a tutto ciò ci si mette pure una vista sulla laguna e il sole che tramonta dietro alle barche. Abbiamo avuto la fortuna di poter fare e vedere tutto ciò dalla terrazza del Yacht Club Bibione.

Cosa fare a Bibione in un weekend
Darsena di Bibione
Cosa vedere a Bibione
Darsena di bibione

Per la cena invece, a pochi passi si trova il ristorante ai Casoni. È un ristorante specializzato in pesce. La location è molto bella e scenica e molta gente svolge qui i propri pranzi o cene di matrimonio.

Al di là della bellezza e dell’atmosfera del Ristorante ai Casoni, a creare un’atmosfera speciale è stato un pianista che al tramonto ha suonato per circa tre ore in una chiatta posta fronte al ristorante.

Tramonto a Bibione
Pianista al tramonto

Cosa fare a Bibione: un’escursione di mezza giornata in galeone tra le valli

Caorle e Bibione sono collegate tra loro dalla laguna. Molto spesso chi parte da una di queste due località balneari per raggiungere l’altra tramite una piccola barca. Non è raro partire all’esplorazione della stessa laguna.

Vi suggerisco quindi di salire a bordo della Perla Nera, un galeone dei pirati .Abbiamo avuto modo di visitare le Valli di Bibione a bordo del Galeone e ci ha portato fino all’interno della laguna, poi siamo stati costretti a rientrare causa fondale basso.

A bordo si sono svolti molti giochi per bambini con canti, musica e giochi. Al di là di questo l’occasione è servita per conoscere alcuni aspetti della laguna.

Il primo è che si svolgono ancora le attività come caccia e pesca usando dei camuffamenti e delle esche. Il secondo è che sono ancora operativi i Casoni. Una volta servivano da riparo ai cacciatori o pescatori che per le avverse condizioni del tempo, non potendo tornare a casa, si rifugiavano qui per più notti.

cosa fare a Bibione
La Perla Nera

Ad oggi il Casòn, una costruzione di canne, quelle raccolte lungo le rive del fiume, serve meno a dare riparo e più a scopo turistico: molti proprietari organizzano pranzi e cene su commissione a Cason.

Altri invece li usano anche a scopo di alloggio. Vi assicuro comunque che mangiare a Casòn il pesce appena pescato e cucinato alla griglia, vale la pena.

Se volete saperne di più sui casoni di Caorle, leggete il mio post.

Casoni Valle di Bibione
Casone

Cosa vedere a Bibione: il faro

Il faro di Bibione è uno dei più importanti del litorale nord Adriatico. Alto 22 metri, emette tre fasci di luce bianca di 10 secondi alternati tra loro. E’ visibile fino a 15 miglia marine dalla costa – circa 25 chilometri – ma non ha più un guardiano.

Cosa fare a Bibione
Faro di Bibioner

E’ ancora di proprietà della Marina Italiana ma è dato in comodato d’uso al comune di San Michele al Tagliamento – Bibione non è un comune a se stante ma è sotto San Michele – il quale lo utilizza per mostre, cerimonie ufficiali, assemblee e matrimoni.

Faro di Bibione
Faro di Bibione

Per raggiungere il faro potete arrivarci come abbiamo fatto noi, via mare con la Perla Nera, oppure con la ciclabile. Dall’attracco della barca si percorre un chilometro circa al riparo degli alberi per arrivare al Faro.

Faro di Bibione
Faro di Bibione

La zona del faro ospita anche una spiaggia. In molti vengono fin qui per la purezza dell’acqua: infatti qui vi sfocia il fiume Tagliamento e che sia uno dei 5 fiumi più limpidi d’Italia.

La spiaggia di Bibione

Bibione e le sue spiagge ottengono da svariati anni la bandiera blu, certificato di qualità a livello nazionale.

Lungo tutto il litorale sono presenti molti stabilimenti balneari e per chi prenota un ombrellone con lettino – anche on line – il parcheggio è libero e gratuito di fronte allo stabilimento stesso. Gli stabilimenti inoltre offrono tutte le comodità per chi non vuole sconnettersi dal mondo social: rete wifi gratuita e colonnine carica cellulare.

Se viaggiate con bambini, alle spalle degli ombrelloni ci sono: giochi per bambini, punti di animazione e centri di raccolta e babysitteraggio.
Per chi invece viaggia col proprio amico a quattro zampe, c’è la Spiaggia di Pluto, una zona di spiaggia con riservata con un numero limitato di ombrelloni, lettini appositi, ciotole e docce. Per accedervi il vostro cane deve essere al guinzaglio, avere con voi il libretto delle vaccinazioni e il microchip.

Se non siete ancora soddisfatti potete svolgere altre attività come beach volley, calcetto, tennis, bocce, oppure uscire su uno deiciambelloni trainati da un motoscafo.

Infine, cosa molto positiva, in certi stabilimenti è stato imposto il divieto di fumo dalla prima fila al mare. E’ stata fatta la proposta pure di vietare il fumo in spiaggia e secondo me non sarebbe male.

Percorrere le piste ciclabili della città

Per gli amanti della bici, la ciclabile si estende per 7 chilometri e collega i due estremi di Bibione. Passa alle spalle della spiaggia ma davanti alle strutture ricettive.

Cosa fare a Bibione
Pista Ciclabile di bibione

Oltre alla ciclabile che va da est ad ovest di Bibione e viceversa, ci sono ulteriori percorsi cicloturistici che si sviluppano anche nell’entroterra. Percorrendo uno di questi potete scegliere di visitare le Valli della laguna Veneta, oppure anche risalire alcuni fiumi come il Lemene o lo Stella.

Se siete indecisi quale percorso fare, qui trovate il link al sito ufficiale di Bibione dedicato al cicloturismo con tutte le piste ciclabili. Se non avete una biciclette, potete noleggiarne una. Nello stesso sito trovate la sezione noleggio.

Non contiamo poi la vita notturna, fatta di locali bar e discoteche.

Le terme di Bibione: una giornata nel benessere

Oltre che per la spiaggia, Bibione è anche famosa per le sue terme. Sono conosciute in tutto il triveneto e danno ai visitatori la possibilità di recarsi qui anche fuori stagione. Sono infatti aperte tutto l’anno.

L’acqua termale sgorga da una profondità di 500 metri alla temperatura di 47°C. La possibilità che danno le terme di Bibione è quella di usufruire di cure e trattamenti termali, massaggi, terapie mirate come cure al fango, balneoterapia, fisiokinesiterapia e molte altre. Per la SPA invece avete a disposizione sauna, bagno turco, piscine termali, idromassaggi, hamman e solarium.

All’interno uno staff altamente qualificato e la possibilità di sfruttare le attività acquatiche anche all’aperto.

Il tutto a pochi passi dal mare. Una location davvero suggestiva. Devo dire che l’esperienza è stata davvero interessante e rilassante. Da provare.

Qui trovate il link al sito ufficiale delle terme di Bibione.

bibione cosa fare
Copyrights: https://www.ilfriuliveneziagiulia.it/

I parchi di Bibione

La spiaggia di Bibione offre tutta una serie di attrazioni e parchi coperti per i bambini lungo la spiaggia.

I parchi hanno molte attrazioni come altalene, scivoli, percorsi ad ostacoli. Sono utilizzabili sia di giorno che di sera grazie all’illuminazione. Inoltre ci sono vari punti di babysitteraggio oppure di incontro: qui i bambini possono essere lasciati o al personale oppure possono giocare al riparo dal sole nei parchi coperti. Il tutto con grande gioia, e soprattutto relax, dei genitori.

Inoltre poi a Bibione si trova anche un bellissimo Luna Park serale.

Bibione, cosa fare la sera: le discoteche ed i bar

Molti giovani che vogliono passare un weekend a Bibione vi si recano anche per la sua vita notturna. Il centro e le zone limitrofe pullulano di bar e ristoranti aperti fino a tardi. Inoltre sono presenti alcune discoteche.

Infine a poca distanza si trova pure Lignano, località che si presta forse ancor di più alla vita notturna. Potete benissimo passare la giornata a Bibione e poi andare a Lignano la sera per divertirvi.

Bibione, cosa vedere nei dintorni: lo zoo Punta Verde

Se volete regalare ai vostri figli una bella giornata, non potete perdervi il Parco Zoo Punta Verde di Lignano. Si raggiunge in circa 15 minuti di auto e si trova ad una decina di chilometri da Bibione.

Al parco Punta Verde potete vedere molti animali di diverse razze e specie. Per i vostri bambini sarà una giornata meravigliosa dove potranno imparare molte curiosità.

Non è necessaria la prenotazione e col link che vi lascio trovate tutte le informazioni utili di cui avete bisogno, su orari e biglietti.

Dove dormire a Bibione

Per quel che riguarda le strutture ricettive, sono innumerevoli sia gli hotel che gli appartamenti. Essendo ad un press tour, la società Bibione Mare, in occasione dei 50 anni del Camping Capalonga, ci ha ospitati presso una delle sue strutture.

Per questo weekend a Bibione noi eravamo alloggiati preso il Camping Tridente, campeggio a 4 stelle. Le altre due strutture del gruppo sono il Camping Lido, e il Camping Capalonga, struttura di punta della società e unico dei tre dotato di centro benessere e piscina riscaldata.

Camping Capalonga
Camping Capalonga

Devo dire che non avevo ai valutato l’idea del campeggio, in quanto vado spesso in appartamento per costi e comodità, ma ho scoperto che anche stare in uno degli Chalet, come abbiamo fatto noi, non è male. Il vantaggio, non indifferente, è quello di avere uno spazio fronte al proprio alloggio ma soprattutto si entra a far parte di una piccola comunità senza il pericolo delle auto che corrono.

Come ho detto prima, a poca distanza si trova Caorle. Se vuoi sapere cosa vedere a Caorle e volete partecipare alla processione della Madonna dell’angelo, leggete qui.
_____________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa fare a Bibione e cosa vedere, che sia un weekend o una vacanza più lunga, ti chiedo di condividerlo coi tuoi amici e ti chiedo di visitare e seguire i miei account:
Facebook, Twitter, Instagram.

Cosa fare a Bibione in un weekend

Comments are closed.