Wurstel, crauti, birra e bretzel: secondo l’immaginario collettivo, in Germania si mangia solo questo. Un po’ come noi italiani siamo tutti pizza e mandolino. Invece per conoscere la cultura gastronomica dei paesi di cui parla, occorre recarsi sul posto e scoprire piatti nuovi in loco. Sono stato tre volte terra teutonica, una a Berlino e due a Monaco di Baviera, e ti posso dire che tutto sommato si mangia bene. Molti dei piatti tipici tedeschi hanno come base la carne di maiale: un elemento fondamentale sopratutto per i secondi piatti. Di base, la gastronomia tedesca è una cucina pesante e sostanziosa ma molto saporita. E anche i dolci non sono male. Vediamo quindi cosa mangiare in Germania e i piatti tipici da assaggiare. ‘Ndemo!
Indice dei contenuti
Cosa mangiare in Germania: 15 piatti tipici tedeschi da assaggiare
1 Knödel – Canederli
Iniziamo dai canederli. Difficile trovare chi non ama questo piatto tipico tedesco: io li adoro. Sono dei grossi gnocchi di pane impastati con uova e farina, di origine montanara: nascono dal fatto che le donne, anzichè buttare il pane raffermo, lo amalgamavano con le uova ed altri ingredienti. Ne sono nate queste gustose palle dal sapore autentico e genuino, arricchite da speck, aromi e formaggi. Ce ne sono diverse versioni e possono essere serviti da soli accompagnati, da burro fuso o brodo, oppure accompagnati carne e crauti. E’ facile trovarli anche in Austria, Nord Italia e Svizzera.
2 Spätzle
Questo piatto della cucina tedesca si è diffuso in Austria, Svizzera e nord Italia. Proviene dalla regione della Svevia, una regione storica e linguistica della Germania. Il termine Spätzle, in dialetto svevo, significa piccoli passeri o passerotti. Sono dei piccoli gnocchetti di forma irregolare fatti di farina, acqua e uova. Hanno una colorazione verde o gialla e si mangiano con speck, formaggio fuso, burro, funghi o cipolla. Un ottimo primo sostanzioso.
3 Kartoffelsuppe
Un ingrediente spesso presente nella cucina tedesca sono le patate: per questo la tradizione culinaria tedesca include la zuppa di patate tra i piatti tipici. E’ una zuppa a base di patate, carote, cipolle e pancetta. Viene servita calda e cremosa, accompagnata da qualche crostino di pane. Mi piacciono molto le patate ma se diventano zuppa, non fa per me.

4 Kartoffelsalat
Per fortuna questi tedeschi hanno pensato bene di non rendere liquide tutte le patate, ma hanno pensato bene di farci anche un’insalata. E’ un piatto tipico della Baviera e sicuramente una delle cose da mangiare in Germania. Dell’insalata di patate ne esistono più versioni: la ricetta bavarese prevede l’uso di erba cipollina, sale, pepe, brodo di carne, aceto di vino bianco e olio; nel nord del Paese la servono con la maionese. La seconda versione non l’ho mai assaggiata ma la prima è decisamente buona.
5 Currywurst, wurstel e salsicce
Passiamo ora ai secondi piatti tradizionali della cucina tipica tedesca. Fondamentalmente, questa si basa sul maiale. Da questo si ricava la gran parte dei cibi più popolari della nazione. Molto noti e diffusi sono i wurstel e le salsicce. Ovunque tu vada ne incontrerai fino ad uscirti dalle orecchie.

Molto diffuso è il currywurst: una salsiccia grigliata o bollita, che può essere tagliata a rondelle, condita con salsa di pomodoro o ketchup e una spolverata di curry. Viene spesso accompagnata da pane bianco o patate fritte. Se ti piace il curry è perfetto. Io ho preferito di gran lunga i weisswurst, i wurstel bianchi, oppure i bratwurst, le salsicce. Le più buone che ho mangiato sono state in centro a Monaco, in Marienplatz, al Ratskeller: davvero buone e saporite, accompagnate ad patate e cipolla. Normalmente le salsicce e i wurstel sono accompagnati da birra e patatine.

6 Sauerbraten
Altra bontà tipica delle tavole tedesche è il Sauerbraten: è brasato di carne stufata di bovino, marinata e cotta in acqua, aceto e spezie oppure nel vino rosso. Può essere servito con cavolo rosso, gnocchi di patate, Spätzle, patate lesse, o tagliatelle. E’ un piatto molto ricco e gustoso, considerato uno dei piatti nazionali della Germania. Ne esistono molte varianti: le differenze stanno negli ingredienti della marinatura, nei contorni e nei sughi. In qualsiasi caso, è un piatto che ti consiglio di assaggiare.
7 Crauti
Purtroppo questo piatto, usato come contorno, non mette mai tutti d’accordo. C’è chi li ama, chi li odia, chi li assaggia e dopo un po’ dice basta perchè nauseato. Si ricavano facendo fermentare il cavolo cappuccio, dopo averlo tagliato sottile, per circa due mesi grazie al sale da cucina. In molti casi, il loro gusto viene arricchito da alloro, comino o pepe. I crauti si usano per accompagnare i secondi piatti, specie wurstel e salsicce. Sebbene non tutti li amino, sono un alimento base della dieta tedesca, austriaca e di quasi tutti i paesi dell’est europeo.
8 Stinco di maiale
Molto diffuso nei ristoranti e nelle tavole tedesche è lo stinco di maiale. Si tratta del garretto dell’animale. Lo puoi ordinare anche all’Oktoberfest ed è un piatto molto sostanziose perchè è accompagnato spesso da patate, crauti o cipolle. Viene servito arrosto oppure alla griglia o bollito e in alcune versioni viene marinato prima di venir cucinato. Infine, non manca mai un buon boccale – o bicchiere – di birra fresca. Un piatto che quasi tutti adorano, succulento e simbolo di convivialità.

9 Wienerschnitzel
Sebbene il nome richiami la città di Vienna – da Wien -, questo piatto della tradizione tedesca ormai si è diffuso ovunque ed è sempre molto amato, anche dai bambini. Una grossa cotoletta intinta nell’uovo, coperta di pangrattato e fritta nell’olio. Deliziosa, gustosa e accompagnata da patatine fritte o un contorno di patate, può essere consumata anche come piatto unico. Se c’è una cosa che ho scoperto mangiandola a Salisburgo – leggi cosa mangiare in Austria – è quella di utilizzare una marmellata al posto di salse come ketchup o maionese. Potrà sembrare strano ma a me è piaciuta un sacco.
10 Bretzel
E’ forse il simbolo della tradizione bavarese, dell’Oktoberfest – assieme al boccale di birra – e della cucina tedesca. Questo pane dalla forma curiosa che molti fanno finta di usare come un volante prima di azzannare, può essere dolce o salato. Curioso il suo nome: conosciuto come Bretzel, ma anche con le varianti di Pretzel o Brezel, il nome potrebbe derivare dal latino brachium, braccio, per indicare le braccia incrociate davanti al petto. Si prepara con farina di grano tenero, malto, lievito di birra, acqua e bicarbonato di sodio e nella zona di Monaco di Baviera è solito accompagnare il Weisswurst. In alternativa si può mangiare da solo ed è molto comune trovarlo all’Oktoberfest per “pasteggiare” con la birra.

11 La birra
Senza dubbio la mia seziona preferita di questo post dedicato a cosa mangiare in Germania – e anche cosa bere, a questo punto. La Germania è la terra della birra per eccellenza. Sarà perchè ogni anno a Monaco di Baviera vi si tiene l’Oktoberfest, con milioni di litri bevuti da milioni di persone. Sarà perchè la tradizione della birra è radicata nei marchi storici come Augustiner, Hofbrau, Paulaner e Spaten, esportati in tutto il mondo. Fatto sta che la tradizione tedesca per la bevanda gialla è sinonimo di convivialità e stare bene in compagnia. La birra tedesca è nota per essere quella giallo paglierino o bianca. Meno popolari e diffuse sono le rosse. Anche se non bevi birra, ti consiglio di provare almeno una volta un giro all’Oktoberfest.

12 Apfelwein
Nei paese in cui la lingua tedesca è diffusa, le bevande a base di mele sono popolari. Anche in Italia si trovano, specie in Trentino. Le trovo molto buone e in Germania puoi trovare proprio l’apfelwein, la versione tedesca del sidro di mele. Nato nella zona di Francoforte, questo vino acido e aspro dalla gradazione alcolica tra i 4.5% e i 7% si ottiene da mele di tipo Granny Smith o Bramley. A me è piaciuto.

13 Schwarzwälder Kirschtorte
Passiamo ora alla sezione dolci tipici tedeschi. La Schwarzwälder Kirschtorte è tipica della zona della foresta Nera ed è uno dei dolci emblematici della pasticceria tedesca. E’ composta da da pan di spagna al cioccolato imbevuto nel liquore, ciliegie e panna montata. E’ una torta molto invitante e bella da vedere che spesso è un peccato rovinarla per tagliarla e mangiarla. Ma qualcuno lo deve pur fare. Io mi sono offerto volontario e la soddisazione è stata tanta.

14 Berliner Pfannkuchen
Potresti pensare che sia un dolce sconosciuto ma invece lo trovi spesso anche da noi. E’ quello che noi chiamiamo krapfen o bombolone. Il Berliner Pfannkuchen è un piccolo krapfen ricco di crema che viene fritto. Nato nella città di Berlino attorno al 1756, il suo nome significa torta pancake di Berlino e all’infuori della capitale è conosciuto semplicemente come Berliner. Questo dolcetto farcito di crema, cioccolata o marmellata e liquore ormai è molto popolare ovunque e sarebbe tipico del periodo carnevalesco. Ormai si è diffuso ovunque ed è una vera delizia amata più o meno da tutti.
15 Apfelstrudel
E come ultimo tra i piatti tipici da assaggiare in Germania, non potevo non parlarti dello strudel di mele. All’estero lo fanno sempre meglio che in Italia, tranne in Trentino Alto Adige, dove qui è un dolce tipico tradizionale trentino. E’ un dolce diffuso anche in Austria e nelle Alpi Italiane. Questo rotolo di pasta sfoglia avvolge un dolcissimo ripieno di mele, pinoli, uvetta e cannella. Il ripieno può variare: ci puoi trovare grappa, rum, pere, scorza di limone oppure un ripieno salato. Buonissimo quando viene servito caldo con gelato o salsa alla vaniglia e una spolverata di zucchero a velo.

