Curiosità su Gardaland: 10 cose che forse non sai

21 Lug , 2024 - Regione Veneto

Curiosità su Gardaland: 10 cose che forse non sai

Ogni anno c’è una giornata in cui torno bambino. Per me Gardaland è l’appuntamento che non mi perderei per nulla al mondo, la giornata perfetta, il momento dell’allegria e della gioia, dove tutti i pensieri si lasciano a casa e ci si diverte come pazzi. Ogni anno a Luglio ci rechiamo nel parco divertimenti più bello d’Italia per passare una giornata indimenticabile sulle giostre.

I quasi 50 anni di storia di Gardaland hanno modificato il parco e lo hanno ampliato. Molto del passato è rimasto, nel tempo è cresciuta la sua storia e anche le curiosità su Gardaland sono aumentate. Ed è proprio di questo che ti voglio parlare oggi: ti sei mai chiesto quali siano le giostre più antiche del parco? Quali le più veloci? Quando è nato Gardaland? Ho selezionato 10 curiosità su Gardaland che ti voglio raccontare e che forse non sai.

10 curiosità su Gardaland che forse non conosci

1 La storia di Gardaland

Prima di iniziare a raccontarti le curiosità su Gardaland, mi sembra doveroso raccontarti come nasca Gardaland. Il parco divertimenti più bello d’Italia nasce da una geniale intuizione di Livio Furlini, un imprenditore veronese che decise di realizzare un nuovo parco sulle sponde del Garda dopo una visita ai parchi giochi della California. Nel 1974 nacque la prima società, Gardaland S.p.a., che diede vita al parco l’anno successivo.

A seguito dell’enorme successo, la società sentì la necessità di espandersi: furono acquistati nuovi terreni per la costruzione di nuove giostre. Alcune attrazioni furono dismesse – ad esempio il Corpo di Eva, Tunga, Icaro, la Nuvola – alcune furono riadattate – come La Valle dei Re che diventò Ramses: il risveglio e poi Jumanji, Magic Mountain divenne Shaman -, altre furono costruite da zero – Raptor, Oblivion, Fuga da Atlantide, Blue Tornado -.

10 curiosità su Gardaland
19-07-1975, la data su pietra all’ingresso

Non mancano poi i vari spettacoli e le feste tematiche durante l’anno: una su tutte, quella a tema Halloween.

2 La data di fondazione

Ma quando fu fondato Gardaland? Livio Furlini partorì l’idea di Gardaland agli inizi degli anni ’70 ed il parco aprì i battenti il 19 Luglio 1975. A testimonianza di questo evento, divenuto ormai storico, c’è una pietra con la data di fondazione: appena varcato l’ingresso, vai a destra, dove potrai notare il grande orologio sul prato e gira a sinistra. Passerai sotto un ponte dove sopra passa il treno: qui, sulla sinistra si trova questa incisione ad altezza occhi. Impossibile non notarla.

Il 19 Luglio 2025 Gardaland festeggerà i 50 anni di attività.

3 Le giostre più antiche del parco

Gardaland è stato ampliato più volte per far posto alle nuove attrazioni. Altre volte le attrazioni sono state sostituite. In altri casi c’è stato un semplice restyling, in altri ancora è stata costruita una nuova giostra in spazi già esistenti sfruttando non il terreno bensì lo spazio aereo.

Ma ci sono due giostre che sono sempre stata presenti sin dall’inizio. Sai quali sono? Una è la giostra cavalli! Il grande classico per eccellenza! Nonostante sia stata riammodernata più volte, il suo scopo non è mai cambiato e dal 1975 è l’unica giostra che sempre presente assieme al trenino di Gardaland, oggi Trans Gardaland Express. Il trenino una volta delimitava il parco ma coi vari ampliamenti è stato inglobato nel parco.

Praticamente queste due attrazioni hanno visto tutto lo sviluppo del parco divertimenti più famoso d’Europa. Chissà cosa ci potrebbero raccontare…

curiosità su Gardaland
L’isola Volante da cui si vede tutta Gardaland e il lago dall’alto

4 I tre tipi di giostre e le zona tematiche

All’interno di Gardaland le varie attrazioni si possono suddividere in tre tipologie:

  • Fantasy: racchiude le giostre dedicate ai più piccoli, come il mitico Trans Gardaland Express, la giostra cavalli o le giostre dedicate a Peppa Pig. Sono giostre per lo più dedicate ai bambini.
  • Adventure: per gli amanti dell’avventura. Rientrano in questa categorie Mammuth, Jungle Rapids, fuga da Atlantide e la nuova Wolf Legend. Sono giostre amate praticamente da tutti.
  • Adrenaline: per gli amanti delle emozioni forti. Adatte ad un pubblico un po’ più grande e ristretto rispetto alle altre, sono le giostre tra le più ambite. Sono Raptor, Blue Tornato e Oblivion, tra le altre.
curiosità su Gardaland
Il famoso orologio all’ingresso del Parco

Non finisce qui, perché al suo interno, il parco stesso è suddiviso in zone tematiche:

  • Peppa Pig Land: una zona dedicata alla nota maialina dei cartoni animati, con giochi dedicati ai più piccoli
  • Kung Fu Panda Academy: una zona con attrazioni a tema Kung Fu Panda dall’atmosfera cinese
  • La zona indiana: Shaman e Wolf Legend richiamano fortemente la tematica degli indiani d’America
  • La zona dei Pirati: due velieri ed un villaggio stile Tortuga richiamano il mondo piratesco.
  • La zona del Far West: una volta si saliva in un carrello della miniera e si passava attraverso il canyon. Oggi la giostra è stata tolta ma rimane il villaggio west con tanto di chiesa.
  • Prezzemolo Land: la terra di Prezzemolo, dove è possibile anche bagnarsi tramite giochi d’acqua.
  • La zona da mille e una notte: in stile arabo, vi si trovano ristoranti e bazar. Un forte richiamo alla cultura araba.

5 Le novità di Gardaland

Quasi ogni anno, il team di Gardaland rinnova alcune giostre oppure presenta delle novità. E’ un modo per dare un refresh alle attrazioni, rimanere al passo coi tempi e presentare al mondo delle nuove giostre.

Ad ogni novità corrisponde un’accurata campagna di comunicazione mixata ad una buona dose di curiosità. Nemmeno lo spartiacque del COVID ha fermato le continue ventate di freschezza che attraversano il parco. Negli ultimi anni si sono susseguite alcune nuove attrazioni: due a tema Jumanji, e una a tema indiano: sono Jumanji the Adventure – 2022 – , Jumanji the Labirinth – 2023 – e Wolf Legend – 2024 -.

Il prossimo anno sarà l’anniversario del 50° compleanno di Gardaland. Oltre a questo, ci saranno delle novità alle attrazioni? Io un’idea ce l’ho, anzi due: una riguarda una giostra e una riguarda una zona del parco. Non dico altro per non aggiungere info che non ho, ma da quello che ho visto di recente, secondo me, qualcosa potrebbe succedere.

curiosità su Gardaland
Wolf Legend, la novità 2024

6 Prezzemolo, la Mascotte di Gardaland

Quando si pronuncia la parola Gardaland, viene subito in mente Prezzemolo, il famoso e simpaticissimo drago dai capelli rossi divenuto la mascotte ufficiale del parco. Il Prezzemolo attuale, quello che ti dà il benvenuto alle 10.00 del mattino all’ingresso cantando la sigla o che si fa le foto con te durante la giornata nel parco, è opera di Lorenzo De Pretto: il fumettista Veneto fu il vincitore del concorso del 1993 per rendere la mascotte più attuale.

Ma lo sai che originariamente, Prezzemolo non doveva essere un drago? La mascotte pensata all’inizio doveva essere una farfalla. A difesa del castello di Merlino fu posto un drago dalle lunghe orecchie, e questo risultó simpatico alla gente. Entrato sin dall’inizio nel cuore dei visitatori, Prezzemolo fu dichiarato la mascotte ufficiale del parco.

7 La chiesa di Gardaland

Un’altra curiosità su Gardaland e di cui a molti non sono a conoscenza è che al suo interno si trova anche una chiesa. È l’unico edificio religioso consacrato del parco e si trova nella zona del far West. Si trova lungo la strada principale, a metà circa del villaggio West, sulla sinistra. Non so come mai sia presente qui ma il mio pensiero è che siccome nei villaggi del selvaggio ovest statunitense le chiese non mancavano mai, hanno deciso di costruirne una anche qui.

10 curiosità su Gardaland
Un gelato leggero a Gardaland

8 Le giostre più veloci del parco

La scarica di adrenalina è quello che in molti cercano. E questa ovviamente la possono regalare alcune delle giostre più alte. Una delle curiosità su Gardaland più richieste è quale velocità raggiungono le giostre. Ce ne sono alcune che io trovo terrificanti, come Space Vertigo, ma nonostante il salto nel vuoto, la velocità raggiunta è “solo” di 35 km/h. Mammuth va più veloce, ad esempio, perchè raggiunge i 50 km/h. Shaman raggiunge i 70km/h.

Ma le tre che raggiungono le velocità più alte sono Blue Tornado, con 80km/h; Raptor, con 90 km/h; e infine, la vincitrice: Oblivion, con punte di 100 km/h facilitata anche da una pendenza della prima discesa pari a 87° gradi di inclinazione. Io quando scendo, chiudo gli occhi!

9 Acqua gratis

Lo sai che a Gardaland puoi avere acqua gratis? Non serve andare nei bagni a riempire le borracce ma basta andare nella zona del far west: qui c’è un grande abbeveratoio, come quello che era usato nel selvaggio west, e dei secchi sospesi: da questi secchi escono rigagnoli d’acqua potabile e puoi utilizzarli per riempire le tue borracce d’acqua. Questa soluzione torna utile soprattutto in estate, col caldo asfissiante. Noi andiamo sempre a Gardaland a Luglio e questa soluzione è comoda per avere acqua sempre disponibile.

curiosità su Gardaland
Il nettuno all’interno di fuga da Atlantide

10 Non solo parco divertimenti

Potresti pensare che Gardaland sia solo parco divertimenti. Se vai nel sito di Gardaland, troverai scritto Gardaland Resort. Questo perchè, oltre al parco divertimenti, potrai trovare tre hotel diversi dove dormire, situati a pochi passi dal parco. Questi sono il Gardaland Hotel, Gardaland Magic Hotel e Gardaland Adventure Hotel, ognuno dedicato ad una tematica e con camere a tema al loro interno.

Oltre a questo, appena fuori dall’ingresso del parco, si trova il Gardaland Sea Life Acquarium dove potrai scoprire il magico mondo sottomarino, anche attraverso attività intereattive. Insomma, se devi prenotare vale la pena pensare di starci più di un giorno.


Spero di aver soddisfatto qualche tua curiosità sul mio parco divertimenti preferito. Io ci vado tutti gli anni e anche quest’anno mi sono divertito. Se hai qualche altro da aggiungere, scrivimi sui social o lasciami un commento qui sotto. Alla prossima.

Post in collaborazione con Gardaland.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *