Il parco Giardino Sigurtà è un bellissimo parco situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a pochi passi dal lago di Garda. Ha una superficie di 600000 metri quadrati dove al suo interno si trovano verdi giardini, aiuole di tulipani colorati, laghetti e luoghi diventati ormai iconici come il labirinto, una quercia gigantesca, il cimitero dei cani e molto altro.
Ho avuto occasione di visitare il Parco Sigurtà una domenica di Maggio assieme alla della mia famiglia. Passeggiare tra i colori di questo parco è davvero un bel modo di passare una giornata tra Marzo e Ottobre: ti sembrerà di camminare all’interno di un quadro dai colori sgargianti. La visita è adatta soprattutto a chi ha bambini: i tuoi figli avranno modo di divertirsi nelle zone a loro dedicate e fare esperienze indimenticabili in uno dei laboratori. Inoltre le zone del Parco sono attentamente curate per lasciare i visitatori a bocca aperta ed entusiasmarli ad ogni passo.
Dopo la mia esperienza, ti lascio quindi tutte le informazioni per la tua visita al Parco Sigurtà, dove troverai tutto quel che ti serve sapere: info utili e punti di interesse del parco. Dai ‘ndemo!

Indice dei contenuti
Parco Sigurtà: storia del secondo miglior parco d’Italia
Il parco nasce nel 1407 sotto il possedimento di Gerolamo Nicolò Contarin. La sua prima funzione fu quella semplice attività agricola. Vi trovavano riparo e ozio i nobili, che cercavano rinfresco in angoli appartati ed isolati. Passò poi di mano in mano fino ad arrivare nel 1941 in mano alla famiglia Sigurtà, che gli diede il nome attuale. Fu il Dott. Giuseppe Carlo Sigurtà a riqualificare il parco. Il giardino fu arricchito con piante e fiori: passò dai 25 ettari iniziali, meno della metà dell’attuale estensione, ai 60 ettari attuali. Cura, dedizione e passione per il verde, hanno fatto sì che la famiglia lo portasse allo splendore attuale. Ad oggi, sono i figli del Signor Sigurtà a mantenere vivo il parco.
Il Parco è stato premiato nel 2015 come secondo migliore parco d’Europa, primo d’Italia nel 2013, vincitore del World Tulip Award 2019 e Miglior attrazione del Mondo nel 2020. Ha un’estensione pari a 600.000 metri quadrati dove ogni anno sbocciano 3.000.000 di fiori colorati. Il parco non rimane aperto tutto l’anno: E’ aperto da Marzo a metà Novembre, poi da Novembre a metà Marzo circa rimane chiuso perchè vengono effettuate opere di mantenimento e cura delle piante.


Visita al Parco Sigurtà: cosa vedere e punti di interesse
Andiamo ora a vedere quali sono i punti di maggiore interesse del Parco Giardino Sigurtà e cosa vedere al suo interno. Per tua comodità sono tutti in ordine di percorrenza del percorso.
- Le aiuole dei Tulipani
- il Grande Tappeto Erboso
- Il cimitero dei Cani.
- La fattoria didattica
- Le piante officinali
- il grande Labirinto
- la Grande Quercia
- il Viale della Rose
- Il Castelletto
Per facilitare la tua visita, ti lascio qui la mappa del Giardino Sigurtà: è una foto ma potrai prendere la stessa mappa all’ingresso del parco. Dall’ingresso si procede in senso antiorario e i punti di interesse che ti ho elencato li incontri in ordine cronologico, se fai il percorso che ti ho indicato io.

1. Le aiuole dei tulipani
Appena entrati si viene subito travolti dall’esplosione di colori dei tulipani suddivisi in aiuole. Le aiuole sono circa un metro di larghezza e due di lunghezza. Non assomigliano ai campi di tulipani olandesi, sebbene i colori siano sgargianti e vivaci come quelli dei cugini dei Paesi Bassi.

Per chi non lo sapesse, il tulipano, anche se diffuso e coltivato in Olanda, è di origine turca e il suo nome deriva dal tipico turbante.

Tra fine marzo e i primi di aprile si assiste alla fioritura dei tulipani, incluso il tulipano nero, un tulipano noto per la sua bellezza ed il colore caratteristico. L’evento si intitola Tulipano Mania. Trovi tutte le informazioni più in basso.
2. Il grande tappeto erboso
Proseguendo oltre i tulipani, il percorso prosegue verso sinistra con una salita. Arrivati in cima, ma già visibile a destra della salita, si apre una distesa d’erba a perdita d’occhio, un immenso prato verde conosciuto come Grande Tappeto Erboso.

Una volta arrivati in cima alla salita, il tappeto ti darà la sensazione di essere talmente soffice da potertici rotolare fino alla parte più bassa. Al centro si trovano due laghetti con degli alberi che li circondano, rendendolo un luogo rilassante. Nei laghetti nuotano dei pesci rossi, decisamente grandi ma che non sono i classici pesci rossi da acquario.

Non è raro veder correre e rotolarsi i bambini. Il grande tappeto erboso si presta anche a questo.
3. Il cimitero dei Cani
Situato vicino all’eremo dei quattro laghi, il Cimitero dei Cani è un luogo molto significativo per la famiglia Sigurtà. Qui riposano i cani della famiglia: un pastore belga, un pastore tedesco ed i barboncini.
La famiglia Sigurtà su espressa volontà, ha voluto costruire un laghetto con delle ninfee color bianco. Le ninfee hanno questo colore a memoria dei loro adorati animali.

4. La fattoria didattica, il luogo più amato dai bambini
La Fattoria Didattica è il luogo più amato dai bambini. È una delle parti più interessanti della tua visita al Parco Sigurtà e si trova nella parte agricola del parco.
Qui vengono allevate varie specie di galline, comprese le galline Padovane – quelle che sembrano tutte spelacchiate -, caprette, tacchini e anche asini. Sulle pareti della fattoria trovi tutte le informazioni su ogni animale: specie, alimentazione, longevità, riproduzione. Il luogo è anche fornito di due bar per rifocillarsi e rilassarsi.
Di solito i bambini tendono a stare seduti il tempo di finire il cibo, poi ripartono alla scoperta degli animali. Alla fattoria didattica si svolgono anche alcune attività dedicate ai più piccoli con gli animali
5. La zona delle piante officinali
Alla punta estrema del parco si trova una zona dedicata alle piante officinali, un’area che i vecchi proprietari dedicarono per coltivare le piante dalle proprietà terapeutiche.
Ammetto che questa zona non mi ha particolarmente entusiasmato. Resta comunque un punto di particolare interesse del parco, specie per gli amanti della botanica.
6. Il grande Labirinto
Dopo le piante officinali si arriva a quella che forse è la zona più interessante e divertente sia per i grandi ma anche per i più piccoli : il labirinto.

Inaugurato nel 2011, il labirinto è composto da siepi alte circa due metri e mezzo e non è facile per niente orientarsi. Ospita inoltre 1500 piante di tasso. La meta finale è una torretta al centro dello stesso labirinto. Fu progettato da Giuseppe Inga Sigurtà.

Il percorso è davvero divertente e ti assicuro che non ci saranno solo i bambini a divertirsi. A me ricorda un po’ il labirinto di Shining. Per raggiungere la meta ho dovuto farmi aiutare dai miei amici che stavano sopra la torretta posta al centro del labirinto. La torretta è la meta finale, ma per l’uscita non preoccuparti, potrai uscire tramite una stradina dritta, senza doverti ricordare il percorso a ritroso.
7. La grande Quercia

La Grande Quercia è l’essere vivente più longevo del parco. Ha circa quattrocento anni. È una quercia che mi ricorda le grandi sequoie americane. Ha un tronco di 6 metri di circonferenza, una chioma che raggiunge i 120 e misura 40 di altezza. Ammirala da sotto per capire quanto siamo piccoli di fronte alla natura.
8. Il Viale delle rose
Il viale delle rose è la strada più famosa del Parco Sigurtà. L’immagine simbolo del Parco si trova qui: un lungo viale affiancato da quasi 30000 rose. È un viale che sembra arrivare al castello. Tale castello che vedi in tutte le foto, è situato all’esterno del parco, ma il gioco di prospettive sembra volerti far entrare direttamente alla torre dalla strada.
9. Il castelletto
Il Castelletto è una costruzione ricoperta d’edera. Fatto costruire dal Marchese Maffei, venne usato come armeria personale del Marchese. Venne poi utilizzato come sede di incontri con persone di rilievo. Ad oggi è visitabile solo esternamente.
Se vuoi perderti un pochino nella natura, imbocca una delle tante stradine che portano all’interno del boschetto a lato del castelletto. Percorri tutta la strada all’ombra degli alberi fino a sbucare fuori un centinaio di metri più avanti. Da qui sei di nuovo di fronte al Grande Tappeto Erboso.
10. Altri luoghi di interesse
Ci sono anche altre zone da vedere all’interno del Parco Sigurtà, alcune adatte ai bambini altre un po’ meno:
- Il monumento Carlo Sigurtà, il capofamiglia.
- La meridiana orizzontale, dedicata a Galileo Galilei.
- La passeggiata panoramica, con una bellissima vista sul Mincio.
- I Giardini acquatici, piscine d’acqua con delle ninfee.
- L’eremo di Laura.
- La pietra della giovinezza, dove si leggono parole che la famiglia Sigurtà ha fatto sue come ispiratrici, ma appartenenti al poeta Samuel Ullman.
- La Grotta Votiva, dedicata alla Madonna di Lourdes, costruita con fossili e pietre naturali.

#Tulimpanomania: l’evento dell’anno al Parco Sigurtà
L’evento dell’anno al Parco Giardino Sigurtà è senza dubbio #Tulipanomania. Si svolge nel periodo primaverile, tra Marzo e Aprile, ed è il momento in cui il parco è un’esplosione di colori. E’ in questo momento che i tulipani fioriscono e i colori del parco diventano una tavolozza sgargiante. E’ la prima fioritura a livello italiano e la seconda a livello Europeo.
Alla fioritura non contribuiscono solo i tulipani , ma anche rose, narcisi ed altri fiori del Parco. E’ un coloratissimo festival con i fiori primi protagonisti. Sono circa un milione di fiori che sbocciano, con migliaia di visitatori ad ammirarle e fotografarli.
Visita al Parco Sigurtà: tutte le informazioni utili per la tua visita
Andiamo ora a delle informazioni di tipo pratico per visitare il Parco Giardino Sigurtà al meglio: qui troverai tutto quel che ti serve per sapere come arrivare, come visitarlo, dove mangiare, i prezzi dei biglietti e gli orari del parco.
Parco giardino Sigurtà: durata della visita
La visita al Parco Sigurtà, fatta a piedi, con calma e facendo tutte le tappe, va da un minimo di 3-4 ore ad un massimo di tutta la giornata. Ma ne vale la pena: è un luogo che ti farà dimenticare lo smog e i clacson della città per stare a contatto con la natura e a tornare bambino. Il mio consiglio è di goderti in pieno e con grandissima calma tutto il parco in ogni suo punto. Lo stress e il caos sembreranno lontani ricordi.
Come visitare al Parco Sigurtà
Ci sono vari modi per percorrere vedere il parco Sigurtà, non solo a piedi. Ecco quali sono:
- Il modo migliore è visitare il Parco Sigurtà è a piedi: avrai accesso ad ogni singolo angolo del parco. Ci sono diverse panchine e punti di ristoro dove rifocillarsi.
- Se vuoi visitare il parco su due ruote, è ammesso l’ingresso della tua bicicletta gratuitamente. Sono inoltre disponibili più di 70 biciclette elettriche al costo orario di 6,50€. Di queste, 10 sono dotate di seggiolini posteriori con limite di peso per bambini fino a 25 kg. Non sono disponibili bici per bambini e le biciclette a noleggio non sono prenotabili in anticipo. Per le bici c’è un percorso apposito e ben segnalato.
- C’è anche la possibilità di affittare una golf-cart per 20€ l’ora (è necessaria la patente B), il numero massimo di persone consentito è quattro, autista incluso, e ti viene fornito un GPS per orientarti e per raggiungere le zone del parco. Ci sono più di 50 golf cart.
- Altro modo davvero bello è quello di usare il trenino: percorrerà l’”Itinerario degli Incanti”: è un tour panoramico senza soste adatto a chi vuole scoprire i luoghi più suggestivi del Parco Sigurtà. Durante la visita una voce guida ti racconterà in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) i segreti del Parco. Il viaggio dura 35 minuti circa ed ha un costo di 5,00 € a persona; gratis per i bambini inferiori al metro di altezza e per i disabili in possesso della certificazione. La partenza è in prossimità del Bar Iris e i biglietti sono in vendita allo Shop interno al Parco, ma non sono prenotabili.
- Potrai visitare il Parco Sigurtà anche in Shuttle: 7€ a persona, gratis per i bambini inferiori al metro di altezza e per i disabili in possesso della certificazione. Può ospitare fino a 13 persone. La partenza è in prossimità del Bar Iris e i biglietti non sono prenotabili.
- Se siete un gruppo di 25 persone, potrete prenotare una guida che vi elencherà i segreti del parco e vi darà tutte le info utili. Durata: 1h e 45m. Prenotazione necessaria a questo link per le prenotazioni gruppi. Le tariffe: tariffa adulto 12€ e tariffa ragazzo 7.50€. La visita guidata ha un costo aggiuntivo di 6.50€ a persona.
- Non sono ammessi animali all’interno del parco, ma sono ammessi i cani guida per i non vedenti.
Parco Sigurtà, quando andare e periodo migliore
Come già anticipato, il parco Sigurtà è aperto dai primi di Marzo fino a fine Ottobre. Il periodo migliore per andarci resta la primavera nel periodo di Tulipanomania, meglio se però durante la settimana in modo da evitare la calca dei weekend. Io l’ho visitato a maggio e la temperatura era ottima, con molti fiori già sbocciati. In estate va bene, ma le temperature torride possono non rendere facile la visita, quindi a questo punto consiglio piuttosto l’autunno col foliage.
Parco Sigurtà, dove mangiare
Il parco dispone di 5 ristoranti, diverse zone con panche e si può fare il picnic anche nel grande tappeto erboso. I prezzi un po’ alti e non tutti i punti di ristoro possono essere aperti. Viene garantita sempre l’apertura di un punto ristoro al giorno. E’ possibile portare il pranzo al sacco e mangiare o negli appositi spazi ma non fare un picnic sull’erba nè tantomeno portare tavoli, sedie, barbecue o accendere fuochi.. Mi raccomando, tenete pulito e buttate la spazzatura.
Parco Guardino Sigurtà: orari e prezzi dei biglietti
Il Parco Sigurtà è aperto tutti i giorni, dall’7 marzo al 15 novembre 2026, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 – ultimo ingresso alle ore 18.00 -. Se visiti il parco nei mesi di marzo, ottobre e novembre l’orario è dalle 9.00 alle 18.00 – ultimo ingresso alle ore 17.00 -. Con l’ora solare il Parco chiude alle ore 16.30. Nelle date speciali 8 marzo, 6, 24, 25 e 26 aprile, 1, 2 e 3 maggio 2026, l’accesso al Parco sarà limitato. Sarà possibile accedere solo con biglietti online acquistati per quelle specifiche date sul sito www.sigurta.it, fino ad esaurimento.
Nei martedì e giovedì di tutta la stagione sono inoltre disponibili biglietti a tariffa ridotta: i biglietti con questa promozione sono acquistabili unicamente su sigurta.it. Per maggiori informazioni consulta il calendario delle date fisse sul sito.
Il costo dei biglietti per l’accesso al Parco Giardino Sigurtà è:
- 18€ per gli adulti,
- 10€ per i ragazzi dai 5 fino a 14 anni
- gratuito per i bambini fino a 4 anni e disabili
- 14€ per over 65.
- Accompagnatore disabili 14€
- Abbonamento stagionale adulto: 80€
- Abbonamento stagionale ragazzo 50€
- Consigliato sempre l’acquisto online dei biglietti

Dove si trova il Parco Sigurtà
Il Parco di Sigurtà si trova a Valeggio Sul Mincio, paesino in provincia di Verona, sull’omonimo fiume e a pochi passa dalla regione Lombardia. E’ un borgo molto bello e molto grazioso da visitare in giornata, dopo la visita al Parco. Vi consiglio di andarci. Dicono anche che i tortellini locali siano molto buoni.
Come arrivare al Parco Sigurtà
Per arrivare Parco Giardino Sigurtà hai svariate opzioni: auto, la migliore, oppure autobus, treno o aereo.
- Il modo migliore per raggiungere il Sigurtà è in macchina. Se arrivi dalla A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda, e prosegui per 8 km in direzione Valeggio sul Mincio. Dall’autostrada A22 Brennero-Modena se provieni da Modena prendi l’uscita Nogarole Rocca e segui per Valeggio sul Mincio. Se arrivi dal Brennero prendi l’uscita Affi, imbocca la superstrada SS450 per Peschiera del Garda, e segui per Valeggio sul Mincio.
- Autobus: se arrivi da Peschiera o da Verona, prendi l’autobus 46. In estate c’è pure la linea ATV 479.
- Se arrivi in treno, scendi a Peschiera del Garda e da qui con l’autobus n°46 APAM potrai arrivare fino a Valeggio sul Mincio. Se scendi invece a Verona Porta Nuova i chilometri sono 30: la linea dell’autobus interurbana è la n° 160 atv.
- Se arrivi in aereo, l’aeroporto di Verona è quello di Villafranca e dista 28 km. Da qui ti devi recare a prendere l’autobus precedentemente indicato, o a Verona o a Peschiera.
Per tua opportuna conoscenza ti informo che il parco non dispone di parcheggio né all’interno né subito al di fuori. Potrai però parcheggiare a 600 metri di distanza in un parcheggio gratuito e ben segnalato. Una navetta che fa la spola tra il parcheggio e l’ingresso del parco, ti porterà avanti e indietro fino alle sei di sera.
Eventi a cui assistere all’interno del Parco Sigurtà
Se visiterai il parco in una di queste giornate potresti imbatterti in questi eventi 2026. Utilizza sui social questi Hashtag:
- 06/03/2026 Ingresso in anteprima per gli abbonati. #parcosigurtà #stagione2026 #arrivaprimavera #primefioriture
- 07/03/2026 Apertura stagionale #parcosigurtà
- Tulipanomania 07/03/2026 #parcosigurtà #tulipanomania2026 #festivaldeitulipani #tulipanomania
- 08/03/2026 Festa della donna #ArrivoDellaPrimavera #Primavera2026 #Fioriture #Natura #parcosigurtà
- 21/03/2026 sabato d’artista di Primavera #SabatodArtista #ArteNellaNatura #PrimaveraAlParco #parcosigurtà
- 04/04/2026 Caccia alle uova di Pasqua parcosigurtà #primavera #caccialleuovadiPasqua
- 04/09/2026 Il magico mondo dei Cosplay #sigurtaincosplay #ParcoGiardinoSigurtà #Sigurtà #SigurtàInCosplay #MagicoMondoDelCosplay
- 21/09/2026 Festival d’autunno #Foliage #FestivalDAutunno #parcosigurta #TrekkingNellaNatura
- 15/11/2026 Chiusura stagionale
- Nei fine settimana ci sono laboratori ed eventi per famiglie e didattici per le scuole, compresi nel prezzo del biglietto.
Per ulteriori informazioni sugli eventi vi rimando al calendario sul sito del Parco Sigurtà con tutti i dettagli sulla stagione in corso.
Segui i social del parco Sigurtà: Instagram, Facebook e TikTok.

Se sei amante della natura e viaggi coi bambini, altri luoghi che ti posso suggerire in Veneto sono le grotte del Caglieron e le Grotte di Oliero . Si trovano rispettivamente in provincia di Vicenza e di Treviso. In caso potrai andare a scoprirle in una giornata a parte.
Ultimissima informazione: il parco non è un parco divertimenti, quindi tutti sono tenuti a rispettarlo. Non è consentito giocare a palla o a calcio.
Da non perdere nei dintorni del Parco Sigurtà:
- Il borgo di Lazise
- Borghetto sul Mincio
- Gardaland
- Verona in un giorno
- 5 paese da vedere sul Lago di Garda
- Se cerchi ulteriori luoghi da visitare in Veneto, ecco cosa non perderti
- Se vuoi scoprire i borghi più belli del Veneto, ecco quali sono
Spero che questo post sulla mia visita al Parco Sigurtà ti sia piaciuto e che ti possa tornare utile. Se pianifichi di visitarlo coi bambini o hai amici che vogliono farlo, suggerisci loro questo post e condividiglielo.
Aggiornato a Novembre 2025

Grazie mille per questi informazioni molto utile e programmi di andare a Marzo. Un cordiale saluto Sonja da Firenze.
Grazie mille Sonja, mi fa piacere che l’articolo le sia piaciuto e le sia utile. Spero che il parco poi le piaccia. E grazie della lettura
Luca