Lo sai che il Veneto è una terra ricca di borghi bellissimi? Ci sono città storiche come Treviso, Padova, Venezia e Verona, ma se cerchi dei luoghi da visitare all’insegna della storia e del turismo slow, allora qui potrai trovare molti piccoli borghi visitabili in arco di tempo che va da poche ore a una giornata. Oggi ti porto a scoprirne 20, anche se ce ne sono molti altri in tutto il territorio. Spazierò tra 6 delle 7 province della mia regione, andando a raccontarti i punti salienti di quelli che io considero i borghi da non perdere della mia terra. Andiamo a scoprire i borghi più belli da visitare in Veneto.
Indice dei contenuti
I 20 Borghi da visitare in Veneto: ecco quali sono i più belli
1 Arquà Petrarca
Situato in provincia di Padova e a sud della città, Arquà Petrarca è un piccolo borgo sui Colli Euganei che deve il suo nome al noto scrittore Francesco Petrarca. Il Petrarca decise di passare qui gli ultimi anni della sua vita. E per questo il comune decise di cambiare il suo nome da Arquà in quello attuale. Se decidi di visitare questo bellissimo borgo Veneto, uno dei principali luoghi d’interesse è proprio la casa del noto scrittore. Di fronte alla Chiesa di Santa Maria Assunta si trova la sua tomba. Infine, ti consiglio una passeggiata tra le sue vie e di assaggiare qualcosa a base di giuggiole, che da queste parti sono tipiche e caratteristiche.
Leggi cosa vedere ad Arquà Petrarca.
2 Asolo
Asolo è sempre stata un calamita per le personalità importanti. Forse per via dello scenario che lo circonda: dolci colline sinuose regalano un panorama unico, in particolare al tramonto. Fu forse per questo motivo che Giosuè Carducci lo soprannominò “il borgo dei cento orizzonti”. Ad Asolo passarono personalità del calibro di Eleonora Duse, Freya Stark, la Regina Caterina Cornaro e, negli ultimi anni, Brad Pitt. Da non perdere: la Rocca di Asolo, il suo centro storico, il museo civico e il castello di Asolo con la torre civica.
Per me Asolo è in assoluto uno dei borghi più belli da vedere in Veneto. Leggi cosa vedere ad Asolo.
3 Bassano del Grappa
Ai piedi delle prealpi Venete, nell’alto vicentino, si trova una delle località Venete tra le più note a livello nazionale. Si tratta di Bassano del Grappa, la seconda città per importanza della provincia di Vicenza. Il simbolo di Bassano è il ponte degli alpini, o ponte sul Brenta o anche Ponte vecchio, il ponte di legno che attraversa il fiume. Appena fuori dal ponte si trova la grapperia Nardini, un’altra istituzione cittadina nota a livello nazionale: proprio da Bortolo Nardini nacque la famosa grappa oggi nota in tutto il mondo.
Da non perdere poi il bellissimo centro storico di Bassano, ricco di piazze, bar e musei. Non ti anticipo null’altro: leggi il post su cosa vedere a Bassano del Grappa per scoprire tutti i suoi luoghi d’interesse.
4 Borghetto sul Mincio
Ero stato a Borghetto sul Mincio qualche anno fa e ci sono tornato dopo la mia visita a Mantova. Si tratta di uno dei borghi più piccoli e più belli d’Italia, visitabile in poco meno di un’ora. Per la sua posizione strategica è sempre stato un luogo ambito dalle potenti famiglie del passato: comandare a Borghetto voleva dire controllare il traffico sul fiume di persone e merci, con tributi da incassare. Oggi si tratta di un borgo affascinante, che puoi ammirare dal ponte Visconteo, quello situato dal lato opposto a dove si trovano i mulini. Devo dire che fare la passeggiata qui ha il suo perchè.
Leggi cosa vedere a Borghetto sul Mincio.
5 Burano
L’isola più colorata del mondo si trova nella laguna Veneta. Burano attira visitatori da tutto il globo: in particolare i turisti rimangono incantati davanti alle casette colorate, dove ognuna di queste, secondo una leggenda, indica a quale famiglia apparteneva quella casa. In verità si dice le case colorate servissero ai pescatori per distinguere la propria abitazione nelle notti di nebbia. Solo una differisce dalle altre: la casa di Bepi Suà, il venditore di caramelle che aveva messo in piedi il cinema all’aperto nelle notti d’estate per i bambini di Burano.
Da non perdere anche il museo del merletto, il campanile storto e non ti dimenticare di assaggiare le cosiddette “S” di Burano, biscotti tipici dell’isola a base di uova.
Leggi qui cosa leggere a Burano.
Prenota qui la tua escursione a Murano Burano e Torcello.
6 Caorle
Uno dei borghi marinari più belli d’Italia e del Veneto intero. Conosciuta anche come la perla dell’Adriatico, Caorle è un mix tra Burano e Venezia: il centro storico racchiude case colorate e calli strette. Il centro storico però riserva anche altre sorprese: il Duomo dell’XI secolo e il suo campanile cilindrico sono il vero simbolo della cittadina. Così come il Santuario sul mare dedicato alla Madonna dell’Angelo. Oltre alle spiagge, a Caorle un’esperienza da fare è quella di visitare i casoni: vedere dall’interno queste costruzioni in canna palustre ti permetterà di scoprire la vita di una volta nelle valli di Caorle. E non ti dimenticare di scoprire la street art di Caorle attraverso i suoi murales.
Leggi qui cosa vedere a Caorle.
7 Chioggia
Conosciuta come una Venezia in miniatura, quest’isola dell’estrema laguna Veneta è una vera chicca. Conosciuta, più o meno ironicamente, come la città del gato per via di una scultura del leone di San Marco risultata un po’ troppo piccola, Chioggia sa regalare comunque emozioni. Da vedere: il porto peschereccio, la pescheria sul Canal Vena, corso del popolo coi suoi bar, il Duomo, la torre dell’orologio e la statua del gato.
Ma cos’è sta storia del gatto? Praticamente, alla costruzione del leone di San Marco per l’isola chioggiotta, lo scultore lo realizzò troppo piccolo e data la rivalità con Venezia, questi iniziarono a deridere il leone chiamandolo appunto gatto proprio per le sue dimensioni. Attento però quando lo guardi: è un’attrazione turistica, ma non deriderla perchè gli abitanti, su questo argomento, sono molto suscettibili.
Leggi cosa vedere a Chioggia.
8 Castelfranco Veneto
Anche Castelfranco Veneto è un borgo del Veneto molto bello da visitare in un giorno. E’ il borgo che diede i natali al pittore Giorgione: una sua statua è posizionata fuori dalle mura del borgo come omaggio al pittore. Dentro le mura si trova il Duomo con la bellissima pala d’altare realizzata proprio dal Giorgione, un lascito del pittore alla sua città natale. Ti consiglio poi di visitare una galleria d’arte e se ti spingi fuori dalle sue mura, ti suggerisco la villa e il parco revedin Bolasco, villa Emo – opera del Palladio – e la Tomba Brion.
Leggi cosa vedere a Castelfranco Veneto in un giorno.
9 Cison di Valmarino
Un borgo molto bello e tra i miei preferiti di questa lista in ordine alfabetico è Cison di Valmarino. Situato in provincia di Treviso, proprio nel bel mezzo delle colline del Prosecco, questo graziosissimo borgo dell’alto trevigiano ha nella via dell’acqua o via dei mulini uno dei suoi maggiori luoghi d’interesse. Si tratta di un percorso di circa 8 chilometri che dal centro del borgo arriva fino al bosco delle Penne Mozze dopo aver costeggiato il torrente Rujo.
Oltre al centro storico, ti consiglio di visitare anche Castelbrando: si accede tramite una funicolare e puoi visitare il castello in una delle sue parti – non tutte – come semplice visitatore.
Leggi qui cosa vedere a Cison di Valmarino.
10 Cittadella
L’unica città Europea ad avere un camminamento di ronda totalmente percorribile a piedi: da qui puoi ammirare tutto il borgo dall’alto. La cinta muraria di Cittadella è l’attrazione principale: 1400 metri di circonferenza ellittica intervallate da 36 torri di avvistamento. Ad ogni punto cardinale corrisponde una porta di accesso alla città, e nelle due torri principali, il Mastio e la torre di Malta, si trovano rispettivamente la casa del Capitano e il Museo Civico Archeologico. Durante l’anno poi, sempre sul camminamento di ronda, si svolgono degli eventi tematici.
Se vuoi ammirare la cinta muraria da un punto di vista diverso, ti consiglio di noleggiare la barchetta a motore elettrica e percorre il fossato che circonda le mura. Infine, non ti perdere il duomo di Cittadella e il Teatro Sociale: entrambi meritano la visita.
Leggi qui cosa vedere a Cittadella
11 Este
Come Cittadella, anche Este si trova in provincia di Padova: si tratta di un altro borgo murato veneto da visitare. Il Castello Carrarese è senza dubbio il maggiore tra i luoghi d’interesse: le fortune del borgo dipesero in gran parte da questa struttura e oggi è adibita a parco e giardino pubblico. Da vedere poi la Basilica di Santa Maria delle Grazie, il Duomo Abbaziale di Santa Tecla e l’Arco del Falconetto. Situata a pochi passi dai Colli Euganei, ci sono anche delle bellissime ville venete nei dintorni da poter visitare come Villa Mocenigo, Villa Contarini degli Scrigni o Villa Barbarigo col Giardino di Valsanzibio.
Al momento non ci sono ancora stato ma è in programma quindi appena ci andrò ne scriverò.
12 Follina
A Follina non è che ci sia molto da visitare: al di là delle passeggiate nel centro del borgo, incluso nel circuito borghi più belli d’Italia, alla visita al birrificio storico e alle sorgenti in centro del paese, tutto ruota attorno alla meravigliosa Abbazia. E’ conosciuta come l’abbazia di Santa Maria o Sanavalle. Si tratta di un ex monastero cistercense edificato tra il 1305 e il 1335. Si compone di tre navate con al centro una pala lignea situata dietro l’altare dove si trova anche la statua in arenaria della Madonna del Sacro Calice. E infine, non ti resta che ammirare il chiostro, vero luogo simbolico di tutto il complesso.
13 Lazise
Affacciato sul lago di Garda, Lazise è uno dei borghi più belli del lago di Garda. E’ situato in provincia di Verona, a pochi chilometri dalla città scaligera e dai parchi divertimento del Garda come Gardaland, Movieland e il Parco Giardino Sigurtà. Il punto più caratteristico di Lazise è il porticciolo a pochi metri dal lago, dove riposano in pace le barche. Da Lazise puoi facilmente raggiungere le altre località del lago di Garda in bici come Malcesine e Bardolino. Una curiosità: lo sai che Lazise è stato il primo comune libero d’Italia?
14 Marostica
Benvenuti nella città degli scacchi! E’ qui che ogni due anni negli anni pari, a settembre, si tiene la partita a scacchi viventi, una partita che si svolge con figuranti in costume medievale nella piazza principale della città, piazza degli scacchi. Proprio qui si affaccia il castello inferiore, collegato al castello superiore tramite una cinta muraria lunga 1800 metri e in parte percorribile. Ti consiglio anche di visitare l’interno del castello inferiore, dove potrai visitare il museo coi reperti della grande guerra, un negozio di souvenir con molte scacchiere e il museo della partita a scacchi vivente.
Leggi cosa vedere a Marostica.
15 Mel di Valbelluna
Questa volta ci spostiamo nel Bellunese: siamo a Mel di Valbelluna, alle porte delle Dolomiti. Nel piccolo borgo di Mel potrai visitare l’elegante centro storico, caratterizzato da palazzi eleganti e storici e ville risalenti al ‘500, periodo durante il quale la Repubblica Serenissima di Venezia dominava fin qui. Ma non ti limitare solo al centro cittadino: ti consiglio visitare anche il castello di Zumelle durante uno dei suoi eventi oppure di percorrere il sentiero che ti condurrà ad un piccolo spettacolo naturale: la grotta azzurra.
16 Montagnana
A poca distanza da Arquà Petrarca, sempre in provincia di Padova, si trova la bellissima Montagnana, uno dei borghi veneti più noti della regione. La sua notorietà proviene da molti fattori: innanzitutto anche questo borgo appartiene alle città murate Venete. Nonostante la cinta difensiva, non è possibile percorrere il camminamento di ronda, come a Marostica o Cittadella. Qui si produce il prosciutto crudo DOP di Montagnana, una vera prelibatezza. Potrai ammirare il Duomo, salire sul mastio ammirare la città dall’alto e assistere al Palio dei 10 comuni che si svolge tra fine agosto e inizio settembre.
Leggi qui cosa vedere a Montagnana.
17 Noale
Situato proprio sul confine tra la provincia di Venezia e quella di Padova, il piccolo borgo di Noale è noto per la presenza della Rocca dei Tempesta, una costruzione difensiva costruita su volontà dei signorotti locali, i Tempesta appunto, dove questi si rifugiavano in caso di assalti nemici. Oggi è diventata un luogo dove si svolgono spettacoli e manifestazioni. Ma a Noale, in passato, era presente anche un originale sistema difensivo, oltre alle mura. Per difendere il borgo dagli assalti, i noalesi avevano escogitato un sistema basato su dei campi allagati d’acqua : in questo modo gli assalitori non potevano avvicinarsi compatti alle mura ma dovevano per forza dividersi.
Da non perdere anche il museo all’interno della torre dell’orologio, dedicato alla civiltà contadina noalese. Leggi qui cosa vedere a Noale.
18 Pieve di Cadore
Ritorniamo in provincia di Belluno e andiamo a scoprire il borgo che ha dato i natali a Tiziano Vecellio, noto pittore della scuola Veneta. Siamo stati a Pieve di Cadore e abbiamo potuto vedere la casa natale del pittore, la piazza a lui dedicata dove si trova la sua statua. Potrai bere un caffè al Gran Caffè Tiziano, locale storico aperto nel 1821 oppure visitare il Museo dell’occhiale. Noi ci siamo stati durante l’invernata ed era tutto coperto da un soffice manto bianco di neve. Nei dintorni potrai fare passeggiate, ciaspolate e praticare sport invernali.
19 Portobuffolè
Per visitare Portobuffolè, un’altro tra i miei borghi preferiti del Veneto, occorre spingersi fino al confine col Friuli Venezia Giulia rimanendo però in provincia di Treviso. A Portobuffolè, ogni seconda domenica del mese eccetto agosto, si svolge il mercatino dell’antiquariato, che attira visitatori dal Veneto e dal Friuli. Non ti dimenticare di visitare anche Piazza Ghetto, il Duomo di Portobuffolè, la casa di Gaia da Camino e anche la torre civica col museo della civiltà contadina. L’accesso al museo della della torre civica comprende anche l’accesso alla casa di Gaia da Camino.
20 Soave
Ultimo in ordine alfabetico tra i borghi più belli da visitare in Veneto ho messo Soave. Il borgo veronese è stato eletto Borgo dei Borghi nel 2022 ed è un borgo circondato da un’altissima cinta muraria. Il luogo principale di Soave è il castello Scaligero, ben tenuto e molto frequentato dai visitatori. C’è poi il Duomo di San Lorenzo Martire, il Palazzo di Giustizia che una volta era sede del governo cittadino ma oggi ospita un’enoteca, i vari palazzi presenti nel borgo e Parco Baccio Zanella da dove potrai avere una meravigliosa vista sui vigneti.
Booking.comSe stai pianificando il tuo viaggio in Veneto e ti interessa andare di borgo in borgo ma non hai una tua auto, ti informo che qui potrai trovare delle offerte supervantaggiose con sconti fino al 70% sul noleggio auto.
Ora che ti ho raccontato dei 20 borghi più belli del Veneto, qual è il tuo preferito? Dimmelo nei commenti! Buon giro e alla prossima!