Uno problemi più grossi, per quel mi riguarda quando vado all’estero, è il cibo. Sono molto schizzinoso di natura, evito molti cibi e se vedo liquidi peggio che peggio. Prima di partire per il mio viaggio nella terra del sorriso di 10 giorni, il problema che mi ponevo era: cosa mangiare in Thailandia? In una terra dove si dice mangino animali “strani” per noi occidentali, con piatti a base di brodo e cibi liquidi, a me venivano i brividi.
Invece ho scoperto che la cucina tipica Thailandese non si basa su vermi e serpenti, come molti credono, o solo su zuppe, bensì su cibi saporiti a base di riso, verdure, carne, pesce e uova. Logicamente l’influenza delle nazioni vicine, anche la Cina, è molto forte. Ci sono sì delle zuppe ma anche molti piatti deliziosi a pochi euro. Ogni giorno ho mangiato al ristorante e sono sempre uscito soddisfatto. Ecco perchè ti lascio i 15 piatti thailandesi da assaggiare. Buona lettura e buon appetito.
Indice dei contenuti
Cosa mangiare in Thailandia: 15 piatti tipici thailandesi da assaggiare
1 Pad Thai
Inizio a parlare dei piatti tipici thailandesi dal piatto nazionale. Il Pad Thai è il piatto più diffuso e popolare della tradizione thailandese. Si tratta di una pasta di riso fritta a saltata in padella. Viene accompagnata da uova, verdure saltate, peperoncino, arachidi, germogli di soia, tofu e carne – di pollo o manzo – oppure pesce, spesso gamberi saltati. E’ un piatto che si trova ovunque, dal prezzo decisamente economico e molto buono. Lo si accompagna spesso da una birra locale. I prezzi? Di solito si trova sotto i 100 Bath a piatto, meno di 2.70€
2 Khao Pad
Altro piatto molto diffuso in Thailandia e tra le cose da mangiare è il Khao Pad. Credo sia il secondo piatto più popolare tra tutti. Buono ma non al livello del Pad Thai. Si tratta di un riso di varietà Jasmine cotto a vapore o bollito. Viene successivamente saltato in padella e accompagnato con alcune verdure, uova e carne di pollo, manzo, maiale oppure gamberetti. Ci puoi versare delle salse, specialmente la salsa di soia e accanto troverai dei cetriolini tagliati.
3 Khao Pad Sapparod
Questo piatto tipico della cucina thailandese mi ha letteralmente sorpreso e preso in contropiede. L’ho assaggiato un po’ per caso una serata mentre camminavo poco lontano da Khao San Road. Pensavo fosse una cosa per turisti invece si è rivelato il mio piatto preferito. Il Khao Pad Sapparod è una variante del Khao Pad, e quindi avrai capito che è un piatto a base di riso. Viene servito su mezzo ananas scavato e oltre al riso ci troverai anacardi, ananas, curry, uova, verdure e gamberetti. E’ una pietanza molto dolce ma molto molto buona.
4 Tom Yum Goong
La zuppa Tom Yum Goong è la più popolare tra le zuppe Thailandesi. Se mi conosci sai che io non proverò mai e poi mai questi piatti a base di brodo. E’ una zuppa piccante a base di lemon grass, foglie del kaffir lime e salsa nam prik pow. Questa zuppa prevede l’aggiunta di gamberi e funghi. Dicono sia anche un buon rimedio contro il raffreddore per via delle sua piccantezza.
5 Spring roll
Un piatto molto diffuso in tutto il sud est asiatico e originario della Cina. Questi involtini di pasta sfoglia, ripieni di verdure e fritti, li puoi trovare ovunque. In Thailandia però li ho trovati meno unti di quelli cinesi e con meno gusto. La verdura era più secca. Non mancano le varie salsette in cui intingere, come quella agrodolce o piccante. Noi li abbiamo ordinati svariate volte come antipasto e fanno sempre la loro figura.
6 Laap
Un’altra cosa da mangiare in Thailandia è il Laap o Lahp. E’ un tipo di insalata di carne macinata molto popolare e diffusa nella zona di Chiang Mai. La carne può essere di diversi tipi: pollo, manzo, anatra o maiale. Può essere fatta anche con pesce e funghi. Viene aromatizzata con salsa di pesce, succo di lime, riso tostato ed erbette. La carne di norma viene cucinata e servita tiepida – ti sconsiglio di mangiarla cruda -. Ha un colore rossastro dato dal sangue dell’animale. Preparati perchè è davvero molto piccante: non ti dico il giorno dopo.
7 Green Curry
Questo piatto è tipico della Thailandia centrale e il nome proviene dai caratteristici peperoncini verdi piccanti, i quali alla maturazione si convertono in rossi. Questi vengono mescolati con latte di cocco e producono un’amalgama cremosa verde. Il vero nome è Keng Kewan, che significa curry verde dolce, non è un dolce. Il dolce si riferisce al colore della pietanza. Date le diverse varianti, puoi trovare al suo interno diversi tipi di carne, pesce, verdure e di solito, a fianco, si trova una porzione di riso bollito.
8 Bubble milk tea
Questa è una giovane moda, molto diffusa tra i giovani, specie a Bangkok. Vedrai molti giovani giravagare per le vie della metropoli con un bussolotto di una bevanda colorata dentro ad un sacchetto. Si tratta del milk tea o di bubble milk tea. E’ una bevanda composta prevalentemente di latte e ghiaccio, arricchita con i gusti più disparati: vaniglia, cocco, menta, caramello, cioccolata e quant’altro. E’ un ottimo rinfrescante se vuoi bere qualcosa che dia sollievo dal calore della città. Attenzione: ha molto ghiaccio e non sai con quale acqua sia fatto. Quindi occhio alle conseguenze.
9 Som Tam
E’ un piatto originario del Laos, ma importato in Thailandia, che troverai spesso nei menù. Il Som Tam è l’insalata di papaya verde ed è un ottimo contorno. Combina diversi ingredienti: papaya acerba e croccante, lime, peperoncino e salsa di pesce. In alcune versioni puoi trovare anche degli arachidi pestati o tritati, zucchero di palma, gamberetti secchi, ma anche pomodori e fagioli. Devo dire che questa insalata è davvero eccezionale ed è considerata uno dei 50 piatti più buoni al mondo da CNN Travel.
10 Khao Soi
Anche questo piatto thailandese è molto diffuso tra i ristoranti del paese. Si tratta di una zuppa di noodles croccanti fritti e noodles all’uovo bolliti. Vengono immersi in una zuppa a base di latte di cocco oppure in semplice brodo, pasta al curry speziata, verdure crude e curcuma, la quale fornisce il colore giallo alla zuppa. Ammetto di averlo assaggiato con molta fatica, stando ben distante dal brodo. Non mi ha particolarmente colpito.
11 Khao Niao Mamuang
Entriamo ora nel campo dei dolci tipici della cucina della Thailandia: cosa mangiare a fine pasto? Noto anche come mango sticky rice, il Khao Niao Mamuang è un dolce a base di mango maturo, riso glutinoso e salsa di cocco. Il mango viene tagliato in pezzi e si mangia intingendolo nel riso cremoso. Il momento migliore per mangiarlo è tra aprile e giugno, quando in Thailandia si raccolgono i manghi. Non è affatto male come chiusura di un degno pasto.
12 Roti
A fine cena si sa che un dolcetto non guasta mai. Noi abbiamo scoperto questa delizia da un carrettino a Bangkok e non abbia più saputo farne a meno. Il roti è una pallina di pasta stesa e fritta in una piastra con un po’ di olio. Nel nostro caso abbiamo scelto il ripieno di banana, quindi la pasta viene chiusa e ricoperta con cioccolato, nutella, vaniglia, caramello o quel che ti piace nel menu esposto. Devo dire che a noi il roti banana è piaciuto molto.
13 Frutta Locale
Tra le cose da mangiare in Thailandia rientra sicuramente la frutta fresca. Mango, papaia, frutto della passione, cocco, anguria, ananas e anguria. Sono cibi molto comuni in Thailandia, che potrai trovare ovunque: dal buffet a colazione fino al menù dei ristoranti.
Tre però sono i frutti che mi hanno più colpito.
- Il primo è stato il frutto del drago. Sembra quasi un carciofo di colore rosa – viola ma al suo interno è bianco con semini neri. Onestamente non l’ho trovato molto gustoso ma senza dubbio è particolare.
- Il secondo frutto che mi ha colpito è stato il durian: conosciuto come il frutto puzzolente, questo frutto di colore giallo tendente all’arancio emana un fortissimo odore. Qualcuno dice sia puzza di piedi, secondo me è un tanfo simile al gas. Non sono riuscito ad assaggiarlo perchè ne vendevano 3-4 pezzi e io ne volevo solo uno. Mi rifarò. Sappi che negli alberghi, è vietato introdurlo proprio per il suo pessimo odore.
- Il terzo è stato il rambutan, un frutto rosso e peloso fuori ma se lo apri troverai un ripieno dolcissimo. Sembra una pallina di vetro satinato. Attenziona all’osso dentro.
14 Insetti vari
Non so se sto dicendo una cretinata, ma per me è tutto un discorso legato ai turisti. Lungo Khao San road ho trovato delle bancarelle dove vendevano scorpioni, serpentelli, larve, cavallette e grilli. In un’altra bancarella ho trovato della carne di coccodrillo. Non so, ma la cosa mi “puzzava” di roba per turisti. Non ho trovato altri venditori di queste cibi fuori da Khao San Road e il coccodrillo esposto e sventrato in una bancarella, era uguale a quello esposto in un’altra. Specifico che non ho assaggiato nulla ma se all’inizio mi sembrava una cosa figa, coi giorni mi è sembrata una cosa più legata al turismo di massa, piuttosto che qualcosa di tipico ed originale.
15 Le birre
Nella cucina Thailandese non manca la parte alcoolica. Oltre ai vari cocktail, presenti nei numerosi bar, potrai trovare alcune birre locali. Tra le più note incontrerai Singha, Chang, Leo e Tiger. La gradazione alcoolica non supera i 5 gradi e sono birre molto leggere che possono tranquillamente accompagnare un Pad Thai o un piatto a base di riso. Credo di averne bevuta forse una al giorno, la più frequente che ho bevuto è stata la Chang.
Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va dimmelo nei commenti. Ora anche tu ora sai cosa mangiare in Thailandia, se hai qualcuno che cerca info su questo meraviglioso paese, potrai fargli sapere cosa si mangia nella terra del sorriso. Alla prossima e grazie per la lettura.