Cosa vedere a Montepulciano e dintorni in un giorno

19 Set , 2021 - Regione Toscana

Cosa vedere a Montepulciano e dintorni in un giorno

Montepulciano è uno dei borghi più belli da visitare in Toscana. Si trova in provincia di Siena, proprio all’inizio della Val d’Orcia, una delle zona paesaggistiche più belle e famose al mondo per gli scenari da cartolina. E’ un ottimo punto di partenza per visitare anche la Valdichiana ed è un borgo dallo stile medievale.

Il vino è tra i protagonisti principali: qui si produce il Rosso ed il Nobile di Montepulciano. Tutto attorno, verdi colline a perdita d’occhio per scenari incantevoli. Noi ci siamo stati due volte: oggi ti racconto cosa vedere a Montepulciano e dintorni in un giorno. Di questo borgo del senese te ne avevo parlato nel post dedicato ai luoghi da visitare in Toscana ed è stata la nostra base di partenza per visitare la Val d’Orcia in 4 giorni. E’ un borgo che ho particolarmente apprezzato per la sua bellezza, per la sua storia e per la qualità del suo cibo. La cosa migliore da fare è una passeggiata lungo le sue vie per vedere tutti i migliori luoghi d’interesse del borgo.

Cosa vedere a Montepulciano e dintorni in un giorno

1 Visita al centro storico di Montepulciano

La tua visita di un giorno a Montepulciano inizierà dal centro storico e dalla via centrale chiamata il Corso. Si divide in tre parti contigue: via di Gracciano, Via di Voltaia e Via dell’Opio nel Corso. Si da porta al Prato: ti troverai subito davanti la colonna del Marzocco, una colonna con in cima un Leone Fiorentino. Questo leone fu posto nel 1511 in sostituzione della Lupa Senese per decretare la fine di 26 anni di dominio della Repubblica Senese su Montepulciano.

Centro di Montepulciano

Il leone indicò il passaggio della città sotto il dominio di Firenze. E fu proprio sotto il dominio dei Medici che Montepulciano arrivò al suo massimo splendore, nel XVI secolo. Molti dei palazzi più importanti del centro risalgono a questo periodo e per vederli dovresti uscire dalla via principale. Lungo tutto il Corso si trovano enoteche, bar e ristoranti ma si diramano anche le stradine che conducono a quelli che furono in passato dei palazzi sfarzosi e residenze lussuose: Palazzo Bucelli, Palazzo Cervini, Palazzo Ricci o palazzo di Monte Pio giusto per citarne alcuni.

Alla fine del Corso si trova via Poliziano e al 5 si trova la casa di Agnolo (Angelo) Ambrogini, detto il Poliziano, nato qui nel 1454.

2 Vedere Pulcinella a Montepulciano

Una interessante cosa da vedere a Montepulciano la troverai a metà di Via Gracciano: è Pulcinella sulla Torre dell’Orologio di Montepulciano, in Piazza Michelozzo. Un luogo decisamente fuori posto per una maschera tipica di Napoli. Eppure si trova qui da più di 300 anni. Non si conosce il vero motivo per cui il Pulcinella sia finito sopra questa torre, probabilmente aveva il compito di scandire le ore.

Sconosciuto anche il nome di colui che ha fatto piazzare questa statua sopra la torre dell’orologio. La leggenda dice che fu un vescovo di origine napoletana a volerlo in cima alla torre: ispirato al celebre “Mangia” di Siena, che scandiva le ore sopra l’omonima torre, la figura messa sopra la torre nel 1524 doveva avere il medesimo scopo. Il vescovo – ma si dice anche uno sconosciuto benefattore – durante il restauro del 1680 decisero di vestirlo come Pulcinella.

Un’altra teoria dice che sia anche stato un omaggio al teatro.

Montepulciano cosa vedere
Pulcinella a Montepulciano

3 Piazza Grande, il Duomo di Montepulciano e il Palazzo del Comune

Piazza Grande è la piazza principale e il cuore di Montepulciano: di forma quadrangolare, ha una superficie di circa 2500m quadri e vi si affacciano gli edifici più importanti della cittadina, come il Duomo Montepulciano e il comune di Montepulciano. C’è poi un poi il pozzo dei Grifi e dei Leoni da ammirare.

Il Duomo – ingresso ad accesso libero – è sorto sui resti dell’antica Pieve di Santa Maria tra il 1592 e il 1630, ha la facciata frontale incompleta, ossia ancora al grezzo e non è mai stata completata. E’ conosciuto come Cattedrale di Santa Maria Assunta e al suo interno presenta una pianta a croce latina divisa in tre navate. Tra le opere presenti all’interno del Duomo alcune provengono dall’antica Pieve: un Trittico dell’Assunta oppure il Monumento Funebre di Bartolomeo Aragazzi eseguito in marmo di Carrara. La sesta cappella è dedicata alla Madonna di San Martino, dove si trova un affresco raffigurante la Madonna con Gesù e san Giovanni Battista bambini.

Piazza Grande, Montepulciano

Il Palazzo del Comune di Montepulciano ha una struttura molto simile a Palazzo Vecchio a Firenze. Voluto da Cosimo De’ Medici in persona è giusto dire che ci sia grande somiglianza tra i due Palazzi. È possibile salire sulla torre del Palazzo e vedere Montepulciano dall’alto.

  • Costo del biglietto: 5€ per salire sulla torre, 2.50€ per salire sulla terrazza.
  • Orario: 10.00 – 18.00 tutti i giorni da Aprile a Ottobre.
Montepulciano cosa vedere
All’interno del Duomo di Montepulciano.

Infine, sempre qui in piazza si trova il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, un pozzo con due colonne ai suoi lati, un architrave, due leoni e due grifoni sopra l’architrave. E’ opera di Antonio da Sangallo. I leoni sostengono uno scudo con lo stemma dei Medici davanti e il giglio dietro.

4 La Fortezza Medicea

A pochi passi da Piazza Grande si trova la fortezza Medicea. Eretta nel 1261 per scopi militari, fu distrutta più volte e conseguentemente ricostruita in seguito alle beghe tra fiorentini e senesi. Le varie ricostruzioni le hanno dato l’aspetto attuale. Dalle sue stanze, se il tempo è bello, è possibile ammirare il panorama circostante della Valdichiana e della Val d’Orcia.

La leggenda narra che è costruita su un tempio romano dedicato a Mercurio o a Giano. La funzione della Fortezza, intesa come tale, cambia nel 1614 quando la fine delle contese tra Senesi e Fiorentini e il terremoto del medesimo anno. E’ stata allevamento Bacologico per l’allevamento del baco da seta. Attualmente è adibita a luogo per esposizione di mostre, sala convegni ed eventi, mentre fino a qualche decennio fa era una scuola pubblica.

5 Fare una degustazione e acquistare il Vino Nobile o il Rosso di Montepulciano

Cosa da fare assolutamente a Montepulciano è una degustazione di vini: basta prenotare nelle enoteche, nei bar o nei ristoranti. Sono tutti con cantina ben rifornita. La degustazione di solito include da 3 a 5 vini ed è accompagnata da abbinamenti di salumi o formaggi locali. Altrimenti acquista due bottiglie di Rosso o Nobile di Montepulciano

Montepulciano cosa vedere
I miei acquisti a Montepulciano.

6 Ammirare le colline toscane dal Belvedere

Uno dei paesaggi che in assoluto adoro più di qualsiasi altro è quello delle colline toscane. Noi le abbiamo ammirate dal Belvedere di Porta delle Farine: se percorri tutta il Corso e arrivi fino alla fine, subito dopo si trova via delle Farine con un’indicazione con scritto Belvedere. Varca Porta delle Farine e ti troverai su di una terrazza panoramica con vista come quella sotto. Mia figlia che non voleva venirci ne è rimasta incantata – lo so è meglio dal vivo -.

Colline Toscane

7 La Chiesa di San Biagio

Cos’altro vedere a Montepulciano in un giorno? Sicuramente la Chiesa di San Biagio: si trova al di fuori del centro storico ed è considerata la massima espressione dell’architettura rinascimentale.

È dedicata a San Biagio, medico di origine armena a cui i fedeli si rivolgevano per la guarigione di molti mali, specie quelli della gola. E’ una chiesa con pianta a croce greca e si trova su di un prato dove la val di Chiana incontra la Val d’Orcia. E’ opera di Antonio da Sangallo il Vecchio, che la edificò tra il 1518 e il 1545 sui resti di un’antica Pieve Paleocristiana.

Se al suo esterno si trovano due campanili, di cui solo quello a sinistra è stato completato, al suo interno si trova sull’altare Maggiore un bell’affresco raffigurante la Madonna col Bambino e san Francesco, protagonista dei miracoli che portarono alla costruzione del tempio. Il presbiterio presenta alcuni affreschi del XVI secolo raffiguranti la Morte, l’Assunzione e l’Incoronazione della Vergine, attribuiti ai fratelli Zuccari.

8 La chiesa di Sant’Agostino

E’ uno dei luoghi di culto più importanti di Montepulciano e si trova proprio difronte al Pulcinella. Risale al 1285 e dopo un restauro del XV secolo alla base della facciata, il restauro fu completato nella parte superiore con un ulteriore restauro alla fine del 1700.

Si compone di una navata unica e vi si trovano alcune opere artistiche come la Ressurrezione di Lazzaro, un crocifisso Ligneo di Antonio da Sangallo e il San Nicola da Tolentino. All’esterno, sopra il portone di accesso principale, si trova una mezzaluna con la Madonna e i Santi Giovanni Battista e Agostino, realizzata in terracotta.

Montepulciano: cosa vedere nei dintorni

Terminata la visita di un giorno a Montepulciano, ora ti posso raccontare brevemente cosa vedere nei dintorni di Montepulciano:

Se non ti basta, a poco più di un’ora di strada si trovano i borghi della Maremma e le terme libere di Saturnia.

Montepulciano e dintorni in un giorno: dove mangiare e cosa mangiare

Prima di dirti dove mangiare a Montepulciano, ti do un consiglio: in qualsiasi caso, prenota un tavolo! .

Ecco dove mangiare:

  • Ristorante fattoria Pulcino: si trova a 5 minuti in auto dal centro. Hanno un ristorante dotato di un’ampia sala ed una parte con terrazza panoramica sulle colline. Qui abbiamo mangiato una fiorentina da 1.2 kg. Ma anche due ottimi primi. Consigliato per la location ma anche per la qualità del cibo.
  • La Vineria di Montepulciano: situato poco dopo Porta al Prato, sulla destra. Ha pochi posti, sia dentro che fuori, ma la qualità è davvero ottima. Abbiamo preso due primi – pici al ragù e pappardelle al cinghiale -, più tre schiacciate miste per noi adulti, un calice di rosso e un cantucci con vin santo. Prezzo onesto e ci siamo alzati soddisfatti. I ragazzi gentilissimi, sia come trattamento ma anche nel saperti consigliare. Consigliatissimo!

Cosa mangiare a Montepulciano? Qui trovi la maggior parte dei piatti tipici della Toscana: dalla tagliata ai primi, ai taglieri fino alla fiorentina. Hai solo l’imbarazzo della scelta. Con cantine ovviamente ben rifornite!

Dove dormire a Montepulciano

Quando siamo stati a Montepulciano per visitare la Val d’Orcia abbiamo dormito in all’agriturismo il Fienile: non è il vero agriturismo dove si mangiano piatti tipici prodotti in casa. E’ un casolare composto da 5 appartamenti e una piscina comune. Per mangiare o vai in centro oppure c’è un supermercato poco fuori dal centro storico.

La struttura però è semplicemente meravigliosa: immersa nel verde del giardino e delle colline toscane, in un ambiente intimo e riservato di un casolare costruito con mattoni rossi. Oltre al tavolo all’interno, ogni appartamento ha il suo tavolinetto con le sedie per poter mangiare fuori all’aperto. E tutti gli appartamenti sono dotati di cucina. Nel nostro avevamo anche il caminetto.

Struttura davvero bella, pulita e comoda per visitare questa parte di Toscana.


Spero che questo articolo ti sia utile: ora conosci Montepulciano e sai cosa vedere in questo bellissimo borgo e anche nei suoi dintorni. Io non vedo l’ora di tornare in Val d’Orcia per passarci qualche giorno. Anzi, fai una cosa: se ti va, seguimi sui miei social Instagram, Facebook, e Twitter per rimanere aggiornato sui miei viaggi. Hasta luego e buon viaggio!


,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *