Cosa vedere a Chiang Rai: visita alla città più a nord della Thailandia

3 Nov , 2024 - Thailandia

Cosa vedere a Chiang Rai: visita alla città più a nord della Thailandia

Chiang Rai è la città situata più o nord della Thailandia, a poca distanza dal confine col Laos e il Myanmar. E’ situata a 186 km dalla città di Chiang Rai ed è una meta molto gettonata specialmente per la presenza di due templi di cui ti parlerò sotto. E’ stata l’ultima tappa del nostro viaggio in Thailandia di 10 giorni ma è stata anche una mezza delusione: a me è piaciuta, alla mia compagna no e alcune circostanze verificatesi in hotel hanno fatto si che la visita a Chiang Rai passasse dai due giorni pieni programmati al giorno e mezzo, facendo solo una notte in città.

Abbiamo condensato tutto quello che dovevamo vedere, correndo un pochino, e ce ne siamo poi tornati a Chiang Mai. Nonostante tutto, ti voglio lo stesso raccontare cosa vedere a Chiang Rai perchè alcuni dei luoghi d’interesse che troverai qui, non li vedrai nel resto della Thailandia.

Cosa vedere a Chiang Rai, nel nord della Thailandia

Wat Rong Khun – Tempio Bianco

Il luogo d’interesse più emblematico di Chiang Rai, quello che attira indubbiamente i visitatori in questa cittadina del nord della Thailandia. Sto parlando del Tempio Bianco, il Wat Rong Khun, un tempio incredibilmente bello e straordinario. E’ situato a 15 km dalla città ed senza dubbio il sito più visitato di Chiang Rai. Il colore bianco simbolizza il Buddha, mentre gli innumerevoli specchietti ne simbolizzano la saggezza.

Il restauro del tempio originale iniziò nel 1997 e l’opera oggi è attribuita a Chalermchai Kositpipat, architetto Thailandese. Si accede al tempio dal ponte delle rinascite: in questo punto vedrai delle mani protese al cielo, che simboleggiano la sofferenza, ma stanno anche a significare che il per percorso per raggiungere la felicità deve vincere la tentazione, l’avidità e il desiderio. Poi incontrerai la porta del Paradiso, con due Naga posti di guardia.

Dentro al tempio, sulla parete frontale c’è un Buddha dorato, mentre sulla parete opposta troverai qualcosa di assolutamente inaspettato. Vedrai disegnati i supereroi della Marvel, personaggi Disney, i protagonisti di Harry Potter ma anche cantanti come Michael Jackson, oppure una raffigurazione dell’11 Settembre con le torri in fiamme e un filo che le conduce al petrolio arabo.

cosa vedere a chiang rai
Tempio Bianco di Chiang Rai

All’interno non è possibile scattare foto o fare video. Una volta usciti dal Tempio Bianco, si visita il resto del complesso, dove si trova anche la grotta dell’arte e il Tempio d’Oro. Quest’ultimo ospita un museo.

Consiglio: arriva la mattina presto, perche dopo le 10.30 arrivano orde di turisti.

Aperto dalle 08:00 alle 18:00 tutti i giorni, costo 200 bath a persona.

Wat Rong Suea Ten – Tempio Blu

Altro luogo da visitare a Chiang Rai è il Tempio Blu, in thailandese Wat Rong Suea Ten. Completato nel 2016 dall’artista Chalermchai Kositpipat, le parole Suea Ten significa Tigre Danzante. Sebbene sia recente e molto bello, il tempio non è così noto come il Tempio Bianco. Il simbolismo qui presente è un po’ macabro: vi si trovano rappresentati teschi ma anche divinità metà umane e metà serpenti. Se il blu è il colore dominante, il giallo oro è un colore altrettanto presente. Anche qui, due Naga sono posti all’ingresso della porta mentre all’interno si trova un Buddha Blu e sono raffigurate delle decorazioni lungo le pareti.

Aperto dalle 7:00 alle 20:00 con accesso libero.

cosa vedere a chiang rai
Il Tempio Blu a Chiang Rai

Ban Daam Museum – La casa nera

Considerata in contrapposizione al tempio bianco, la casa nera è un complesso di edifici costruite in legno di tek, da cui il colore ed il nome. Si tratta di un museo contenente le opere d’arte realizzate dall’artista Thailandese Thawan Duchanee: le sue opere, molto controverse, non sono state da tutti apprezzate. Qui vi si trovano teschi di animali, pelli di coccodrillo e rappresentazioni di falli umani. L’artista è stato spesso attaccato da gruppi locali politici per le sue opere, considerate macabre e blasfeme.

Aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00 al costo di 80 Bath.

Heymondo
10% di sconto sull’assicurazione di viaggio per i lettori del blog

Chiang Rai Clock Tower

Passeggiando per le vie di Chiang Rai noterai la torre dell’orologio di Chiang Rai, o Chiang Rai Clock Tower. Non è una vera torre ma un monumento piazzato nella rotonda all’intersezione tra Banphaprakan Road, Suk Sathit Road e Chet Yot Road. Fu realizzata nel 2005 in onore della Regina Madre Sirikit. La scultura è di un color oro acceso e la sera, alle ore 19.00, 20.00 e 21.00 suona un motivo di 10 minuti per tre volte, allo scoccare delle ore indicate.

Wat Huay Pla Kang – Tempio del Grande Buddha

Questo templio è relativamente recente perchè realizzato nel 2001. E’ conosciuto come Tempio del Grande Buddha ma la grande statua rappresenta Guan Yin, la dea della misericordia che ha raggiunto l’illuminazione durante la sua vita. Oltre alla statua si trova una pagoda a nove livelli custodita da due Naga dorati e un templio. Dietro al complesso si trovano degli alloggi destinati ai bambini poveri ed orfani. la gestione è affidata ai monaci.

Il complesso fu costruito come simbolo di devozione e gratitudine verso il Buddismo e sorge sulla montagna Huay Pla Kang. Simbolicamente, tutto il complesso vuol essere un faro di illuminazione e pace interiore per tutti i visitatori. La grande statua rappresenta rappresenta la saggezza e la compassione mentre gli elefanti indicano la forza e l’intelligenza. Aperto dalle 07.00 alle 21.00.

Wat Phra That Doi Chom Thong

Non lo abbiamo visto per mancanza di tempo ma te lo segnalo lo stesso: il Wat Phra That Doi Chom Thong è considerato il tempio più antico di Chiang Rai. Si tratta di una pagoda dorata in stile Lanna alta 14 metri e si dice sia stata il luogo dove, prima del Buddhismo, si trovassero gli spiriti, ma anche il luogo dove il re Mengrai ammirasse quello che, secondo lui, doveva essere il suo futuro regno.

cosa vedere a chiang rai
Buddha all’interno del Tempio Blu, Chiang Rai

Wat Phra Kew – Tempio del Buddha di Smeraldo

Altro luogo da vedere a Chiang Rai è il Wat Phra Kew – lo stesso nome del Wat Phra Kew di Bangkok -. Questo tempio risale al XIV secolo ed è un complesso importantissimo a livello nazionale, sia per la scuola di monaci ospitata qui, sia per la sua storia. Originariamente si chiamava Wat Pa Yiah ma quando fu scoperto il Buddha di Smeraldo, ora situato al palazzo reale di Bangkok ed oggetto più venerato di Thailandia, il nome fu cambiato.

Potrai ammirare una copia del Buddha di Smeraldo dietro al tempio, nella struttura in legno. Il complesso custodisce anche una delle maggiori statue di Buddha in bronzo della Thailandia, un museo di oggetti donati al complesso e un giardino con laghetto, questi ultimi curati direttamente dai monaci.

cosa vedere a chiang rai
Il complesso del Wat Phra Kew

Wat Phra Singh – Tempio del Buddha Leone

Molto simile al suo “fratello” di Chiang Mai, anche qui a Chiang Rai si trova il Wat Phra Singh, o tempio del Buddha Leone, fu costruito nel 1385. E’ un complesso dove sono inclusi l’ubosot, il viharn, il chedi dorato e la zona dove vivono i monaci. Al suo interno si trova anche la statua di un Buddha in ebano.

Kad Luang Chiang Rai Market

Se a Chiang Rai dovesse piovere, non ti preoccupare perchè una delle cose da vedere è il Kad Luang Market. Si tratta di un mercato interamente coperto a pochi passi dalla clock tower e, lo confesso, ci siamo finiti dentro per caso. E’ il mercato più grande della città. Si divide in tre piani: al piano terra si vendono cibi frutta fresca, abbigliamento, spezie ed oggettistica varia mentre al secondo e terzo piano si trovano vestiti e altre mercanzie. Potresti passare tutta la giornata qui dentro a cercare e comprare a prezzi molto convenienti, rispetto a quello che trovi fuori. Troverai anche molti locals a fare spese qui. Accesso gratuito, aperto dalla mattina presto fino a tarda sera.

cosa vedere a chiang rai
Tempio d’oro vicino al Tempio Bianco di Chiang Rai

I mercati del fine settimana a Chiang Rai

Oltre al mercato al chiuso, ci sono altri mercati da visitare a Chiang Rai: alcuni sono sempre aperti, vedi sopra e sotto, mentre ce ne sono altri che aprono solo in momenti ben specifici della settimana. E’ il caso del Chiang Rai Walking Street, che apre solo nel weekend. E’ situato all’angolo tra Thanalai Road e Wisetwiang Road. Un mercato molto popolare e frequentato, ma meno affollato del Saturday night Market di Thanalai Road – questa strada viene chiusa al traffico -. Ovviamente qui troverai, oltre al classico cibo, anche moltissimi souvenir. Nel primo però, ci saranno anche gli insetti fritti. Aprono dalle 15.00 fino alle 22.00 circa.

Chiang Rai Night Bazaar

Aperto dalle 5.00 del pomeriggio in poi, il bazaar notturno di Chiang Rai offre una valida alternativa a chi vuole visitare la città di sera. E’ un mercato molto frequentato, diviso in zone separate: una dedicata al cibo, una ai souvenir e una all’artigianato locale. In particolare, nella zona dedicata al cibo, la gente divide i propri piatti con i commensali: si mette un piatto al centro e si condivide in un’atmosfera di festa e gioia. Si trova a pochi passi dal terminal 1 della stazione degli autobus. Aperto fino a mezzanotte circa.

Triangolo d’oro

Cosa vedere ancora a Chiang Rai? Purtroppo noi abbiamo saltato questa parte e se ci fossimo fermati due giorni pieni l’avremmo inclusa. Il triangolo d’oro è la zona montuosa , dove confluiscono i fiumi Ruak e Mekong, inclusa tra Thailandia, Myanmar e Laos. In questa zona, in passato, si produceva l’oppio ed era talmente redditizio che per pagare si saldano i compensi con le barre d’oro. Da qui partivano i più grossi carichi di eroina e metanfetamine verso i paesi asiatici. I turisti vengono qui per visitare la zona, che ormai ha un certo peso storico. Ma anche per fare delle escursioni sui fiumi, visitare le città oppure attraversare i confini e mettere piede in un nuovo Stato.

Leggi cosa mangiare in Thailandia

Leggi come organizzare un viaggio in Thailandia

Come arrivare a Chiang Rai

Chiang Rai possiede un proprio aeroporto ma non ha una stazione ferroviaria. Quindi, se arrivi qui da Bangkok sicuramente dovrai arrivarci con un volo. Ci sono alcune compagnie che effettuano la tratta, come la Thai e Air Asia. Il volo dura poco meno di un’ora e mezza.

In alternativa, se fai come noi, puoi arrivare da Chiang Mai in autobus. Il terminal 3 della Rosa del Nord collega il terminal 1 degli autobus di Chiang Rai. Il viaggio dura tra le 3.20 e le 3.45 ore, al costo di 8€ circa a persona a tratta. Puoi prenotare tramite il sito di 12go.asia, viaggiando con la compagnia Green Bus, che monopolizza la tratta.

Non c’è una linea del treno che collega le due città mentre, benchè entrambe dispongano di un aeroporto, non c’è un volo diretto . Quindi occorre fare scalo a Bangkok.

Booking.com

Chiang Rai non è stata proprio la nostra città, ma secondo me va visitata perchè ci sono alcuni luoghi d’interesse da vedere. Se tu stesso cercavi questo articolo oppure conosci qualcuno che cerca cosa vedere a Chiang Rai, condividiglielo. Ah e non ti dimenticare di seguirmi sui social. Grazie della lettura e alla prossima.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *