Cosa vedere in Veneto: 21 luoghi da visitare

30 Lug , 2023 - Regione Veneto

Cosa vedere in Veneto: 21 luoghi da visitare

Hai mai pensato a fare una vacanza in Veneto? Purtroppo la mia regione non ha la stessa popolarità della Toscana e viene spesso limitata a Venezia e Verona. Eppure non mancano gli scenari da favola, le città d’arte, i borghi, le montagne dagli scenari incredibili e se ti vuoi divertire puoi optare tra mare, montagna e parchi divertimento. Insomma, di cose da vedere in Veneto ne hai abbastanza. Cerchi un turismo sportivo e attivo, oppure slow o enogastronomico? Oppure ti piace l’arte oppure ti vuoi rilassare alle terme? Vuoi passare le vacanze sulla neve in inverno e al mare in estate? Oppure vuoi stare da solo con la natura? Allora sei nel posto giusto.

Il Veneto copre qualsiasi tipo di turismo, hai solo l’imbarazzo della scelta. Io mi sono trovato in difficoltà nello scegliere cosa vedere in Veneto: ho scelto 21 luoghi d’interesse da visitare, ognuno a modo suo particolare, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, per qualsiasi età. Andiamo a scoprire la mia regione, con la speranza che tu le voglia dedicare più di qualche giorno.

Cosa vedere in Veneto: 21 luoghi da visitare

1 Venezia

Mi sembra giusto parlarti delle cose da vedere in Veneto iniziando dal capoluogo di regione. Venezia è una tappa fondamentale e un luogo del Veneto da visitare almeno un volta nella vita. Le riproduzioni in giro per il mondo non rendono l’idea della sua bellezza e della sua unicità. Venezia è unica e si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Ci sono dei luoghi da non perdere come Piazza San Marco o il Ponte di Rialto, altri invece molto meno turistici. E’ possibile ammirare i suoi palazzi affacciati sul Canal Grande acquistando un semplice biglietto del vaporetto oppure girarla a piedi. A me, piuttosto, piace molto visitare Venezia di notte.

Per chi si recasse nella città lagunare consiglio sempre di dedicarci più giorni: ti lascio il mio itinerario a Venezia in un giorno e cosa vedere a Venezia in due giorni. Ma consiglio anche di visitare alcune isole limitrofe, di cui ti parlerò sotto. Tra le esperienze da fare a Venezia c’è il giro in gondola oppure il bacaro tour. Se non sai cosa sia il bacaro tour, leggiti il mio post. Altrimenti ti consiglio di andarci per il carnevale di Venezia oppure a luglio durante le festa del Redentore.

2 Treviso

La bellezza di Treviso è spesso offuscata da Venezia. Tutti si dedicano alla città lagunare ma non sanno cosa si perdono a pochissima distanza dalla laguna. Treviso ha angoli bellissimi e una storia strettamente legata alla città Veneziana. Fa parte delle città murate del Veneto e si visita in una giornata. Ti consiglio di iniziare la tua visita a Treviso dalle mura, ammirando la Penisola del Paradiso. Il cuore di Treviso è l’elegante piazza dei Signori, dalla quale puoi raggiungere tutti i maggiori punti d’interesse della città: il Duomo, raggiungibile percorrendo la via Calmaggiore, oppure la chiesa di San Nicolò o la chiesa di San Francesco con i chiostri.

Tra i luoghi più belli di Treviso, senza dubbio il Canale dei Burnelli, la vista sul ponte della Malvasia, la zona della pescheria e i mulini sparsi per la città. Per saperne di più leggi cosa vedere a Treviso.

Cosa vedere in veneto
Il canale dei Buranelli a Treviso

3 Verona

La città di Romeo e Giulietta è una delle più romantiche del mondo e tra le più visitate d’Europa e del Veneto stesso. Verona ha fatto da sfondo alla vicenda amorosa narrata da Shakespeare e alcuni dei luoghi da visitare sono connessi proprio a questa tragedia. Uno dei luoghi più visitati di Verona rimane la casa col balcone di Giulietta: tutti i turisti si recano qui per toccare il seno della statua di Giulietta – si dice porti fortuna -, altri pagano il biglietto per salire sul balcone da dove la donna si affacciasse per vedere il suo amato.

Verona è anche la città dell’Arena: un tempo sede di duelli, oggi utilizzata per per concerti ed eventi. Molto bella da vedere anche Piazza delle Erbe: qui puoi salire sulla Torre dei Lamberti per vedere Verona dall’alto. Una vista privilegiata simile la puoi avere da Castel San Pietro: attraversa Ponte Pietra sull’Adige e sali in cima alla montagna con la funicolare per ammirare uno dei panorami più belli di Verona. Se vuoi, leggiti il mio post su cosa vedere a Verona in un giorno.

4 Padova

Lo sapevi che a Padova è nato lo spritz con l’Aperol? Situata a mezz’ora circa da Venezia, la città Patavina è sede di una delle più importanti Università d’Italia e una delle mie preferite.

La presenza di giovani studenti universitari in città fa si che le tre piazze, Piazza della Frutta, delle Erbe e dei Signori, siano molto frequentate durante gli orari dell’aperitivo e in particolare il Mercoledì sera. Padova è conosciuta come la città dei tre senza: il Santo senza nome, il prato senza erba e il caffè senza porte. Questi tre fanno riferimento a tre luoghi importantissimi della città, ossia la Basilica di Sant’Antonio, Prato della Valle – la piazza più grande d’Europa -, e il caffè Pedrocchi. Tra gli altri luoghi da visitare a Padova ti consiglio il MUSME, il Museo della Storia della Medicina, un museo interattivo e molto bello dedicato allo sviluppo della scienza medica.

Per visitare Padova, una giornata è sufficiente. Se ti può interessare, ti lascio il mio post su cosa vedere a Padova in un giorno.

Cosa vedere in veneto
Piazza dei Signori a Padova

5 Vicenza

Eccoci nella città del Palladio, una delle più importanti città da vedere in Veneto in un giorno. Vicenza è una città molto affascinante, forse un po’ troppo snobbata in favore di Venezia e Verona.

In corso Palladio, l’elegante via principale della città, puoi trovare negozi di ogni tipo e palazzi storici. Da non perdere poi il primo teatro stabile del mondo, il teatro Olimpico, opera manco a dirlo di Andrea Palladio; la chiesa di San Lorenzo, situata nel lato occidentale del centro storico di Vicenza; Palazzo Chiericati, sede ufficiale del museo civico di Vicenza e bellissimo palazzo rinascimentale dove puoi ammirare degli stupendi affreschi; il Palladium Museo, il museo dedicato ad Andrea Palladio e alle sue opere, situato Palazzo Barbarano.

L’edificio simbolo da vedere a Vicenza è la Basilica Palladiana, che non è una chiesa, ma un teatro di mostre d’arte e d’architettura. Dal 1994 è stata inserita nel Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO con la città di Vicenza e alle ville palladiane che puoi visitare durante il tuo viaggio in Veneto. La Basilica Palladiana si trova in piazza dei Signori, la piazza principale della città.

cosa visitare in Veneto
Basilica Palladiana a Vicenza. Credit: Pixabay

6 Gardaland

Per me il parco numero uno Italia. In molti hanno provato ad emularlo ma per me Gardaland rimane sempre il top. Ogni volta che ci vado torno bambino e mi diverto più dei miei figli. E’ uno tra parchi divertimento più grandi d’Italia e si trova a pochissimi metri dal lago di Garda. Si trova a Castelnuovo del Garda (VR) e da alcune giostre si vede pure lo specchio d’acqua.

Le attrazioni di Gardaland sono numerose: si va da quelle per bambini, come il trenino e la giostra cavalli, alle adrenaliniche come Raptor o Blue Tornado, a quelle più avventurose come Jumanji o Jungle Rapids. A questi si aggiungono vari tipi di spettacoli, giochi di abilità a pagamento, i vari negozi, ristoranti e, all’esterno del parco, è possibile dormire in uno dei tre hotel collegati al parco: Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel. Noi ci andiamo tutti gli anni a Luglio, così possiamo sfruttare Night is Magic, ossia l’apertura fino alle 23.00. Normalmente l’orario è 10.00-18.00 ma dal 17 Giugno al 10 Settembre la chiusura è posticipata e si possono sfruttare le 13 ore di apertura fino a tardi in un’atmosfera speciale.

Tra le novità 2023 ti segnalo:

  • Jumanji – the Labyrinth: la novità principale del 2023. Varca il Portale d’ingresso, inizia il percorso attraverso un labirinto di 40 specchi e 2000 piante che condurrà a vicoli ciechi e strade intricate per arrivare a risolvere l’enigma e riportare l’acqua nel regno di Jumanji.
  • Underwater e Neptune Night Show Fuga da Atlantide: per il 20° anniversario dell’attrazione, il tuo viaggio questa volta sarà negli abissi al cospetto di Nettuno! Il tutto creato da potentissimi fasci di luce attivi durante la sera in un’atmosfera pazzesca e affascinante. Inoltre, dalle ore 22:00, appuntamento con il nuovo “Neptune Night Show”, un imperdibile show luminoso che, partendo dal portale di Fuga da Atlantide fino ad arrivare alla discesa più iconica dell’attrazione, celebrerà l’epico incontro tra Nettuno, dio delle acque e sua sorella Vesta, divinità del fuoco.
  • Nautilus: il nuovo live show che ti renderà protagonista di una ispezione sottomarina a bordo del famoso sottomarino. Si svolge al Gardaland Theatre: grazie alle nuove tecnologie i visitatori avranno l’impressione di scendere negli abissi a bordo del Nautilus.
  • Mowgli’s 4D Jungle Adventure: la nuova esperienza cinematografica in 4D. Il ragazzo cresciuto tra i lupi si lancia nella sua nuova avventura: cercherà di salvare i suoi amici tigrotti dai bracconieri con l’aiuto degli altri animali della giungla.
  • Ha riaperto LEGOLAND® Water Park, il primo parco acquatico a tema LEGO d’Europa che sorge proprio nel cuore di Gardaland, potrai divertirti tra scivoli e giochi d’acqua suddivise tra le aree LEGO River Adventure, Beach Party, Jungle adventures, DUPLO® Splash e Pirate Bay. Il biglietto non è incluso nel parco ma è possibile accedere acquistando un biglietto combinato Gardaland Park + LEGOLAND® Water Park oppure pagando un supplemento alle biglietterie o all’interno del parco.
  • Sempre all’interno di LEGOLAND® Water Park si trova la nuova area Milano Moderna, una ricostruzione in scala 1:20 di 11 grattacieli dello skyline meneghino, all’interno della Miniland di LEGOLAND® Water Park.
  • Per i più piccoli c’è il CoComelon Meet&Greet: JJ, il protagonista della serie musicale CoComelon, incontrerà i bambini, ballerà e scatterà con loro una simpatica foto ricordo.

Clicca qui per l’acquisto dei biglietti per l’accesso a Gardaland.

La varietà delle attrazioni, la bellezza del parco e la possibilità di sfruttare la giornata hanno reso Gardaland uno dei luoghi più visitati in Veneto non solo dagli italiani ma anche da molti turisti europei.

Cosa vedere in veneto
La Milano moderna realizzata all’interno della nuova Miniland

7 Murano, Burano e Torcello

Quando ti ho detto di estendere a più giorni il tuo soggiorno a Venezia è perchè un giorno va dedicato alle isole limitrofe. Le tre più importanti sono Murano, Burano e Torcello.

  • Murano: nota come l’isola del vetro. All’interno di una delle tante vetrerie potrai ammirare come i mastri vetrai realizzino delle vere opere d’arte lavorando il vetro incandescente. Realizzeranno dalle semplici gondolette alle caramelle passando per piccoli animali fino ad arrivare ad acquari, grossi animali e lampadari pregiati. Ogni opera è colorata ed è possibile acquistarla presso le botteghe della vetreria.
  • Burano: l’isola colorata. Nota per le case color pastello che venivano usate dai pescatori per distinguere la propria abitazione durante le notti di nebbia. Burano è un gioiellino della laguna veneta. Lo scopo della visita è quello di visitarne le vie colorate, scoprire la casa di Bepi Suà e visitare il museo del Merletto.
  • Torcello: la meno nota tra le tre. Si dice che qui sia passato pure Attila, anche se non ci sono conferme. Le cose da vedere a Torcello si contano sulle dita di una mano. Scopri il ponte del diavolo, il trono di Attila a la basilica di Santa Maria Assunta e la chiesa di Santa Fosca.
cosa visitare in Veneto
Burano

8 Le altre isole della laguna Veneta

Le isole della laguna Veneta non si limitano alle tre elencate di sopra. Ce ne sono molte altre. Alcune sono visitabili, altre no, molte sono raggiungibili con mezzi pubblici, altre con mezzi privati. Le più note sono l’isola di Pellestrina, Lido di Venezia, Malamocco, Giudecca, San Clemente, Mazzorbo, San Servolo e Sant’Erasmo. Ci sono poi isole meno note come Lio Piccolo o Poveglia, quest’ultima si dice sia infestata di fantasmi: era un manicomio che fu chiuso nel ’68 e si dice che gli spiriti delle persone defunte aleggino ancora in questa isola abbandonata.

Magari se hai un po’ di tempo in più puoi inserire una di queste isole tra i luoghi da visitare in Veneto.

9 Le città murate

Il Veneto è ricco di bellissimi borghi, ma una menzione meritano sicuramente le città murate del Veneto, che si situano all’interno di questi borghi: sono delle città, più o meno grandi, dove il centro abitato è protetto da una cinta muraria. Solitamente questa è di origine medievale ed era il modo più efficace per proteggere la popolazione che viveva nei centri. Ed effettivamente la cosa funzionò, fino all’avvento della polvere da sparo. Con l’arrivo dei cannoni, le mura non si assaltavano più ma si abbattevano direttamente. Le mura permisero di far arrivare ai nostri giorni i centri storici intatti.

Nel 1997 nasce l’associazione città murate del Veneto, che racchiude 34 città caratterizzate dalle mura con lo scopo di salvaguardare, promuovere e tutale queste perle da visitare in Veneto. Tra le città murate si inseriscono, solo per citarne alcune, Asolo, Noale, Treviso, Castelfranco Vento, Verona, Marostica, Bardolino, Castelfranco Veneto, Portogruaro, Padova, Cittadella e Vicenza. Se hai occasione, ti consiglio di visitarne qualcuna.

Cosa vedere in veneto
La Rocca di Noale

10 Caorle

La perla dell’Adriatico. Una bellissima cittadina di mare sull’alto Adriatico, adatta sia per le vacanze estive sia per la visita di un weekend di una giornata. Ma cosa vedere a Caorle? Innanzitutto il suo centro storico, che assomiglia ad mix tra i colori di Burano e la calli di Venezia. C’è poi il Duomo di Caorle, la chiesa di Santo Stefano Protomartire col campanile cilindrico. Sulla scogliera puoi ammirare scogliera viva, delle sculture ricavate sugli scogli da alcuni artisti. Poco lontano si trova il santuario della Madonna dell’Angelo, costruito direttamente sul mare.

Cosa vedere in veneto
Madonnina dell’Angelo a Caorle

Non ti perdere poi le sue spiagge, i Murales della street art di Caorle, il porto peschereccio e i casoni di Caorle. Infine, molte famiglie si recano qui per i servizi della spiaggia. Caorle coi bambini è un’ottima scelta per le vacanze estive. Negli ultimi anni in città si stanno svolgendo alcuni eventi di rilievo come il Caorle Christmas Village, eventi legati alla birra, al vino, al cibo in generale e soprattutto nel maggio 2023 è stata arrivo di una tappa del giro d’Italia.

Se cerchi una struttura a Caorle, cercala qui sotto

Booking.com

11 Jesolo

Se Caorle è una destinazione affascinante e dedicata ad un target più familiare, Jesolo è decisamente più adatta ad un pubblico giovanile. E’ considerata la Rimini dell’alto Adriatico per il gran numero di locali notturni che in passato aprivano i battenti la sera i li chiudevano all’alba. Oggi i locali sono molti meno ma rimane comunque una città molto frequentata dai giovani. Oltre alle spiagge, a Jesolo puoi visitare la Fabbrica della Scienza, il Tropicarium e il Rettilarium. Io li ho visitati con la famiglia e sono state delle esperienze bellissime.

Se vuoi saperne di più leggi cosa fare a Jesolo.

Cosa vedere in veneto
Spiaggia di Jesolo

12 Chioggia

Situata tra il Delta del Po e Venezia, Chioggia è un’altra delle isole della laguna che non ti puoi perdere in Veneto. Chioggia è l’isola che assomiglia più di tutte a Venezia: situata a lato di Sottomarina, é composta da calli e canali ed è conosciuta anche come l’isola dei film. Alcuni set cinematografici di film basati a Venezia sono stati allestiti qui anzichè nella Serenissima per questioni di budget: costa meno ma è molto simile.

Tra le cose da vedere nel centro storico di Chioggia: la Cattedrale di Santa Maria, conosciuta come il Duomo, risale al Seicento ed è un progetto del Longhena; la Torre di Sant’Andrea che ospita l’orologio più antico del mondo, ancora oggi funzionante, e il Museo dell’orologio al suo interno; il mercato del pesce, la famosa Pescheria, dove si svolge ogni giorno il mercato ittico; Ponte Vigo, uno dei simboli storici della città.

Chioggia è una cittadina molto bella, da visitare in mezza giornata. Consigliatissima!

Leggi Cosa vedere a Chioggia in un giorno

Cosa vedere in veneto
Chioggia. Credit: Pixabay

13 Le Dolomiti

Le montagne più belle del mondo si trovano – anche – in Veneto! Le Dolomiti si estendono dal Trentino Alto Adige, passano per il Bellunese, nell’alto Veneto, fino al Friuli Occidentale. Le province coinvolte, oltre a quella di Belluno, sono Bolzano, TrentoUdine e Pordenone. I monti delle Dolomiti sono stati dichiarati Patrimonio Unesco nel 2009 e la loro nascita risale a circa 250 milioni di anni fa, ancora prima della fine dei dinosauri, avvenuta 65 milioni di anni fa!

Le Dolomiti arrivano sino a 3000m di altitudine e si distinguono dalle altre catene montuose per la particolare composizione di carbonato doppio di calcio e magnesio, che al tramonto dà un particolare colore rosa ai monti. Gli scenari sono unici ed incredibili, composti da vette appuntite svettanti su laghi cristallini colo azzurro e prati verdeggianti. Tra i monti più importanti, la Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo, le Pale di San Martino, e il Monte Pelmo. Tra i paesi dove soggiornare: Cortina d’Ampezzo, Auronzo di Cadore, Misurina, Arabba, Falcade, Madonna di Campiglio, Sappada, San Martino di Castrozza, Corvara e Ortisei.

cosa visitare in Veneto
Cortina d’Ampezzo sulle Dolomiti

Numerose le attività da fare tra le Dolomiti a seconda della stagione: per gli amanti della neve, sci, ciaspole, slittino – solo per citarne alcune – non mancano. In estate, passeggiate, giri delle malghe, trekking, mountain bike ma anche semplice relax. Il tutto contorniato da scenari incredibili!

14 Le colline del Prosecco

Un paesaggio mozzafiato fatto di colline sinuose e tanto verde è il luogo che dà origine ad uno dei vini più noti del Veneto e dell’Italia intera. E’ qui che nasce il Prosecco, tra i vigneti delle verdi colline che hanno come riferimento la città di Valdobbiadene, in provincia di Treviso. Le colline del Prosecco sono diventate da qualche anno patrimonio UNESCO. Questa zona si estende da Conegliano e Vittorio Veneto fino a Valdobbiadene ed è qui che si percorre la strada del Prosecco, un itinerario di più strade attraverso vari borghi, laghi, chiese o punti di interesse.

Si parte dalle città di Vittorio Veneto oppure Conegliano, passando per Cison di Valmarino, i Laghi di Revine fino ad approdare in una delle tante cantine dove effettuare una degustazione – non recarti senza appuntamento – . Per gli amanti delle bollicine è l’ideale per passarci un weekend o più di qualche giorno. Se vuoi saperne di più o cerchi delle informazioni più dettagliate, ti lascio il mio itinerario lungo le colline del Prosecco.

cosa visitare in Veneto
Colline del Prosecco, in provincia di Treviso

15 La Valpolicella

Anche la Valpolicella è una zona vitivinicola molto popolare e bella da vedere in Veneto. Per chi cercasse un luogo dove passare qualche giorno tra bei paesaggi e buon vino, questa zona del veronese è l’ideale, in particolare per chi ama i vini rossi. Se tra i bianchi il mio vino preferito è manco a dirlo il Prosecco, tra i rossi il mio preferito è l’Amarone della Valpolicella. Qui si producono ben 4 vini che si possono vantare di essere DOC e DOCG.

Ma in Valpolicella non devi pensare che ci sia solo vino. Questa zona si presta ad un turismo lento come passeggiate nella natura, visita a borghi e paesi dalla zona, picnic tra i vigneti o in collina, giri in bici ed ebike. E’ anche adatta per vacanze in famiglia: è possibile fare delle visite in cantina per i più piccoli, andare al parco avventura Veja Adventure park o al parco delle cascate di Molina. Infine, se pianifichi di fermarti qualche giorno in più, da qui puoi raggiungere anche il castello di Soave oppure i parchi divertimento come Gardaland, Movieland, Parco Natura Viva, Parco Sigurtà o Canevaworld.

Amarone della Valpolicella. Credit: Pixabay

16 La riviera del Brenta e le ville Venete

Un altro luogo da visitare in Veneto e che ti permetterà di conoscerne la storia senza per forza andare per musei è la riviera del Brenta: fare una crociera in Burchiello da Padova a Venezia o viceversa è un modo per vedere da fuori le Ville Venete e per visitarne alcune. Dal Friuli alla Lombardia ce ne sono circa 4000 ma solo un centinaio sono visitabili. Durante la crociera in Burchiello, questa imbarcazione a fondo piatto percorrerà un canale che si collega al fiume Brenta. Lungo tutto il tragitto potrai ammirare numerose Ville Patrizie, specie nel tratto da Dolo a Oriago.

Ci sarà spazio anche per visitarne alcune: io ho avuto modo di visitare Villa Pisani, Villa Widmann e Villa Foscari la Malcontenta. In più potrai scegliere di mangiare a bordo del Burchiello oppure in uno dei ristoranti convenzionati. L’esperienza è stupenda e la consiglio a tutti per scoprire un lato del Veneto molto bello ma poco conosciuto.

Cosa vedere in veneto
Villa Foscari la Malcontenta lungo la Riviera del Brenta

17 Delta del Po

Non potevo escludere la provincia di Rovigo dai luoghi da visitare in Veneto e te ne parlo includendo un parco molto importante a livello regionale. La zona è molto suggestiva, e si divide tra Veneto ed Emilia Romagna proprio sulla foce del fiume più lungo d’Italia. Nonostante la zona sia molto bella, è ancora poco nota al turismo di massa, e forse è meglio così.

Il parco del Delta del Po è visitabile in tre modi: facendo un escursione in barca oppure percorrendo a piedi o in bicicletta uno dei tanti percorsi che attraversano il parco. La bicicletta è possibile noleggiarla in loco, se non disponi di una tua. Altrimenti puoi fare un tour in auto sulla strada panoramica che costeggia la Sacca degli Scardovari. Tutta la zona è popolata da diverse specie di uccelli, soprattutto fenicotteri rosa, che lo rendono il luogo ideale per il birdwatching.

Un altro luogo da vedere nel parco del Delta del Po è l’Oasi di Ca’ Mello, da non perdere durante il periodo della fioritura della lavanda

Cosa vedere in veneto
Delta del Po. Credit: Pixabay

18 Parco delle Dolomiti Bellunesi: lago del Mis, cadini del Brenton e Cascata della Soffia

In provincia di Belluno si trova il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Per la sua bellezza il Parco è divenuto Patrimonio UNESCO nel 2009 e ha una superficie di 31500 ettari includendo 15 comuni. Il parco è adatto a chi volesse fare escursioni in montagna o trekking di uno o più giorni. Il luogo che più mi è piaciuto di questo parco è stato il Lago del Mis, un lago artificiale a 400 metri circa di altezza, dove è possibile fare pic nic e grigliate a bordo lago.

A poca distanza si trova il luogo più suggestivo del luogo, i cadini del Brenton, delle piscine calcaree naturali originate dall’acqua. Lo scenario è davvero bello e suggestivo. Il percorso è un breve anello che permette di vedere i cadini da ogni lato. E’ severamente vietato tuffarsi e fare il bagno, sia per la profondità dell’acqua sia per la salvaguardia del luogo. Infine, a poca distanza, si trova la cascata della Soffia, una cascata che si può vedere dall’alto. Il mio consiglio. se vuoi visitare questo luogo delle Dolomiti Venete, è di dedicarci una giornata intera. Ti lascio qui la mia esperienza sulla visita al Lago del Mis, cadini del Brenton e cascata della Soffia.

Cosa vedere in veneto
Cadini del Brenton nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

19 Lago di Garda

Una parte della sponda orientale del Lago di Garda appartiene al Veneto. Noi ci andiamo ogni anno soprattutto per passare la giornata a Gardaland, ma il lago di Garda offre moltissime possibilità per passare delle belle giornate. Molti turisti di nazionalità tedesca ed austriaca si recano qui per fare windsurf oppure attività sull’acqua. Molti sono anche gli amanti della bicicletta che percorrono i vari sentieri del Monte Baldo oppure i percorsi tra Verona e il lago stesso passando per i paesi. Non mancano i percorsi di trekking, i sentieri panoramici e le varie attività dedicate alla famiglia.

Tra i paesi da visitare sul lago di Garda: Garda, Bardolino, Lazise e Malcesine, tutti raggiungibili facilmente in bicicletta lungo la ciclabile. Questi paesini sulla costa veneta del Lago di Garda sono tutti molto belli e si visitano in mezza giornata.

Cosa vedere in veneto
Lazise, sul Lago di Garda

20 Lago di Misurina

Il Lago di Misurina rimane uno dei miei luoghi preferiti da vedere in Veneto. Ci sono stato di passaggio in estate, ma in inverno ho passato i momenti più belli. Quando ghiaccia, sopra il lago di si forma un manto di neve soffice e uno strato di ghiaccio talmente spesso da poterci camminare sopra. La cornice che lo avvolge è semplicemente favolosa: vette innevate e un manto bianco che copre il lago. Lo scenario è una calamita per gli amanti dello sci, i quali possono sfruttare le piste. Ma anche chi ama camminare in mezzo alla neve viene sino a qui. D’estate invece il lago è adatto per passeggiate attorno al lago ma anche per attività come la canoa o il pedalò.

Sul Lago di Misurina c’è anche una leggenda che ti scoprire leggendo questo mio post, mentre se vuoi sapere cosa fare in inverno al lago di Misurina, leggi qui.

Cosa vedere in veneto
Lagi di Misurina innevato

21 Le terme

Il Veneto è noto anche per il turismo termale: in molti vengono qui per passare giornate rilassanti tra trattamenti antistress, bagni caldi e massaggi. Il luogo più noto del Veneto per il turismo termale è la zona di Abano Terme, Battaglia Terme e Montegrotto. In questa zona, sotto la superficie terrestre, si trova una falda di acqua che da 3000 anni sgorga in superficie. Nel corso dei secoli l’uomo ha imparato ad usare le proprietà benefiche di quest’acqua e da cinquant’anni a questa parte Abano è diventata punto di riferimento non solo in Italia ma anche all’estero per le cure termali e le spa.

Sono sorte strutture a 4 e 5 stelle e stabilimenti termali che fanno del benessere il loro fulcro. E’ possibile passare una giornata o più di qualche giorno tra massaggi o piscine termali con acqua calda fino a 35 gradi. Tra le piscine ci sono quelle lusso adults-only, piscine per famiglie, piscine economiche e persino la piscina termale più profonda al mondo.

Cosa vedere in veneto
Il faro di Bibione

Infine, un’altra località che sta prendendo piede per il turismo termale ma ancora poco nota, è Bibione con le sue terme.

heymondo

Questi erano i miei luoghi preferiti da visitare in Veneto. Spero ti siano piaciuti e se ti va, ti aspetto nei commenti.

Post con inserimento di link in collaborazione con varie aziende


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *