Hai scelto come meta delle tue vacanze l’isola greca di Corfù? Hai fatto un’ottima scelta. E’ un’isola adatta a chi ama il mare e la vita notturna ma anche a chi si vuole semplicemente rilassare. Purtroppo, come ti avevo accennato nel post su come organizzare un viaggio a Corfù, non è stata il mio viaggio. Se cerchi dei luoghi da visitare, purtroppo l’isola non abbonda. Noi siamo stati a visitare Corfù Town, ma oltre a questo e le spiagge dell’isola, non c’è molto altro da vedere. Eppure l’isola è molto bella: acqua cristallina, spiagge di sabbia o roccia e una capitale in stile veneziano.
Ma come vedere l’isola di Corfù? Semplice: noleggiando un’auto. Qui sotto ti lascio tutto quel che ti serve sapere sul noleggio auto a Corfù e tutte le info utili per risparmiare.
Indice dei contenuti
Come noleggiare un’auto Corfù: tutto quello che ti serve sapere e info utili
Alcune info su Corfù
Corfù è una delle isole greche situate più in alto dal punto di vista geografico rispetto a tutte le altre. Appartenente all’arcipelago delle isole Ionie, si trova al largo della Puglia e del tacco dell’Italia. Dalla costa nord orientale dell’isola puoi vedere la costa dell’Albania. L’isola è più lunga che larga: è lunga, da estremo a estremo, 61.5 km e larga al massimo 28km nella parte nord. La larghezza minima è di 3 km, nella parte centro-meridionale. E’ in vigore il fuso orario di un’ora e la moneta usata è l’euro. L’isola e la Capitale sono conosciuto come Kerkyra e sono presenti molte tracce lasciate dalla dominazione veneta.
I luoghi di maggiore interesse sono situati lungo le coste: la maggior parte di questi sono le spiagge. Ci sono poi altri posti come Corfù Town o siti storici ma sono in numero minore. Per poterli visitare e muoversi lungo l’isola occorre godere di un’ampia autonomia e libertà di movimento: per questo ti consiglio di noleggiare una macchina.
Perchè affittare un’auto a Corfù
Ti starai chiedendo perchè ti consiglio affittare un’auto nell’isola greca. Girare Corfù con mezzi pubblici è difficile: non sono molto frequenti e non raggiungono tutti i punti dell’isola. Ovviamente sei soggetto agli orari e potresti perdere molto tempo durante le attese dei bus, che in molti casi sono in ritardo.
L’autonomia che ti dà l’auto – o il quad o il motorino – non te la dà nessun’altra opzione: ti muovi in libertà; hai possibilità di muoverti a qualsiasi ora del giorno e della notte; puoi parcheggiare, bene o male, ovunque; non sei soggetto a orari; puoi raggiungere qualsiasi destinazione; non hai attese.
Purtroppo non ci sono solo vantaggi: il costo della benzina è elevato, più che in Italia; le strade sono spesso dissestate e malmesse; i greci alla guida non sono del tutto affidabili quindi la prudenza deve essere doppia.
Ti assicuro però che i vantaggi del noleggio di una macchina sono superiori agli svantaggi. Vale la pena valutare questa opzione e perdere del tempo a cercare l’auto che fa per te. Quindi non esitare a seguire il mio consiglio e prenotala con anticipo per risparmiare.
Documenti necessari per il noleggio di un’auto
Noleggiare la tua auto a Corfù è molto semplice: ti sconsiglio di prenotarla in loco perchè questo significa perdere tempo cercando la tariffa migliore nelle varie agenzie. Piuttosto prenota online utilizzando il sito di Discover Cars, il comparatore di prezzi per il noleggio auto per tutte le destinazioni del mondo. Io lo utilizzo spesso e proprio a Corfù ho avuto la mia prima esperienza di noleggio con loro: devo dire che è stato tutto molto semplice.
Per noleggiare un’auto in qualsiasi isola della Grecia, ti vengono richieste 4 cose:
- un documento di riconoscimento valido – carta d’identità o passaporto – per verificare la tua identità al momento della prenotazione.
- patente di guida, basta quella nazionale purchè valida, non serve quella internazionale.
- una carta di credito valida – e non di debito -. Serve per garantire la prenotazione e per la pre-autorizzazione che verrà effettuata al momento della consegna dell’auto. La pre-autorizzazione serve come copertura all’agenzia di noleggio in caso di eventuali danni.
- copia della prenotazione cartacea per facilitare le pratiche ma anche per controllare quello che hai incluso e cosa no.
Coperture assicurative e opzionali
Veniamo al tema più delicato e che causa più problemi: quelle delle coperture assicurative. Viaggiare scoperti è da folli ma soprattutto ormai nessuna compagnia ti permette di noleggiare un’auto senza un minimo di copertura. Le coperture basilari sono di norma inserite già nel pacchetto: questo viene fatto per tutelare sia te, ma soprattutto per tutelare l’agenzia stessa, che non intende perdere soldi o avere danni sulle auto. Inoltre, la mancanza di una copertura assicurativa può davvero portare alla rovina economica, in caso di incidente.
Ma quali sono le coperture assicurative minime richieste?
- Formula LDW o CDW: è l’assicurazione che, normalmente, troverai già inclusa nel pacchetto di prenotazione auto: comprende i danni causati, furto e perdita dell’auto. Se non è inclusa allora falla senza indugio. Attenzione che potresti avere una franchigia, che potresti togliere con un supplemento.
- Furto e incendio: non tralasciare questo dettaglio. Il furto potrebbe essere già incluso nel CDW, ma la polizza antincendio no, quindi valuta di inserirla. Il costo di solito è minimo.
- Kasko: è la copertura alla tua auto anche in caso di non incidente. Questo ti permette di non dover pagare per eventuali danni arrecati alla tua auto stessa, come una strisciata, una grattata ecc.
- Assistenza stradale: non è una copertura assicurativa ma un pacchetto aggiuntivo che ti consiglio di fare. Serve nel caso tu rimanga a piedi. In questo modo avrai l’assistenza stradale inclusa: ti verranno recuperare senza spese di carro attrezzi.
Ci sono poi altre coperture assicurative o optional, che nella maggior parte dei casi servono a far lievitare il costo del pacchetto piuttosto che dare una vera copertura
- Danni a persone e cose, LIS: ti consente di aumentare il massimale della responsabilità civile
- Risarcimento al conducente o ai suoi effetti personali PAI o PAE: delle polizze che risarciscono il conducente in caso di danni subiti alla guida o ai suoi effetti personali in caso di danno o furto
- GPS: molte compagnie ti proporranno di inserire il navigatore satellitare. Consiglio di usare Google Maps dal proprio telefono in roaming – acquista in caso una SIM locale
- Seggiolini e alzatine per bambini: informati bene sulle norme stradali con bambini in auto e valuta se effettivamente ti serve. La compagnia te lo proporrà se viaggi con bambini. Se hai neonati o bambini fino a 3 anni, potrebbe servirti un seggiolone. Sopra i 4 anni potrebbe servirti un booster. Noi a Corfù avremmo avuto bisogno di un booster ma non lo abbiamo preso e non ci hanno mai fermati, nonostante fosse necessario. Il prezzo proposto dalle compagnie è alto. Valuta in caso di acquistare un’alzatina in loco, che sicuramente costa meno.
- Conducente aggiuntivo: te lo proporranno. Sappi che può guidare solo colui che noleggia. Se succede qualcosa e non sei tu al volante, le assicurazioni non rispondono. Se devi aggiungere un conducente ulteriore, valuta con la persona in questione se se la sente di guidare.
Detto questo, quando stai per firmare, guarda bene le clausole, se ci sono franchigie, se ci sono costi aggiuntivi o cose non richieste. Sii puntiglioso e preciso, chiedi info dettagliate se qualcosa non ti torna e se non sei convinto non firmare per cose che ti propongono in più. Si sta presto a farsi fregare o a trovare addebiti in più, come è facile sentirsi dire che non sei coperto quando hai pagato.
Attenziona anche all’età minima per il noleggio: normalmente per noleggiare un’auto si richiede un’età minima di 21 anni, ma molte compagnie richiedono 25 anni. Informati prima di confermare la prenotazione, perchè alcune compagnie,per guidatori sotto i 25 anni, richiedono un supplemento.
Consigli utili per noleggiare un’auto a Corfù
Sono stato tre volte in Grecia: oltre che a Corfù, sono stato anche a Rodi e Kos. Devo dire che appoggiarmi ad un sito di comparazione come Discover Cars è stata una garanzia perchè questo mi ha permesso di mettermi in contatto con un’agenzia, Dirent a Car, una compagnia greca molto seria di autonoleggio dove mi hanno spiegato tutto – la consegna è durata, tra pratiche burocratiche, ispezioni e pagamento, meno di un’ora.
Nelle precedenti esperienze nelle altre due isole greche, oltre ad essere un po’ inesperto, non mi sono sembrati affidabili: auto consegnata e riconsegnata senza ispezione, costo irrisorio, nessuna spiegazione sulle coperture. Devo dire che ho rischiato.
Permettimi di lasciarti qualche consiglio utile sul noleggio auto a Corfù:
- controllo auto e segnalazione danni: verrà fatta un’ispezione sia alla consegna che alla riconsegna. Controlla che non ci siano danni evidenti. Se ne vedi, segnalali e falli scrivere sul foglio apposito.
- auto adatta alle tue esigenze e upgrade: noleggia un’auto adatta alle tue esigenze, sia per questioni di spazio che per questioni di costi. Noi a Corfù abbiamo noleggiato una Panda che ci ha permesso di girare per l’isola senza problemi e parcheggiare ovunque. Era l’auto più economica e devo dire che ci è andata molto bene. Valuta tu se merita fare un upgrade di auto. La compagnia di solito lo propone dopo averti fatto vedere il mezzo. Io dico sempre che se volevi una macchina più grande l’avresti presa in anticipo, no?
- pieno: quando prenderai possesso del mezzo, guarda con quanto carburante ti viene consegnato e chiedi con quanto carburante la devi riconsegnare. Se riconsegni con meno di quanto richiesto ti verrà chiesto il pagamento della differenza, ed il prezzo di solito è molto salato.
- luogo presa e restituzione: fai in modo che il luogo di presa sia anche il luogo di riconsegna. A Corfù le agenzie si concentrano per lo più in zona aeroporto. Questo è una grossa comodità e anche un vantaggio che ti permette di risparmiare sui costi di drop-off – la riconsegna in un altro luogo. Ci sono agenzie in zona aeroporto, non proprio vicine, ma che mettono a disposizione un transfer gratuito per raggiungerle e riportarti
- chilometraggio: scegli sempre il chilometraggio illimitato! Non ti vincolare con chilometraggi fissi. L’illimitato costa di più ma se stabilisci un limite di chilometri e sfori, il sovrapprezzo è davvero alto.
- cambio manuale o automatico: potrebbe essere una decisione facile ma ti assicuro che il cambio automatico, dopo una prima mezz’ora di indecisioni, sarà molto più comodo. Cercherai spesso il pedale della frizione ma dopo un po’ ti ci abituerai
- scegli l’auto prepagata: quando effettuerai la prenotazione della tua auto, potrai scegliere se pagare al momento oppure in loco. Il prepagamento comporta un buon risparmio, se effettivamente vuoi risparmiare un po’ di soldi sul noleggio.
- scegli agenzie con buoni voti: affidati ai giudizi degli utenti. Anche se spesso si sente dire che molte valutazioni non sono reali, comunque gran parte lo sono quindi il voto indicato, credo, rispecchi o meno l’affidabilità di una compagnia. Scegli compagnie che hanno da 8 in su.
- attenzione a portare l’auto fuori dall’isola: ti verrà comunque comunicato dalla compagnia, ma prendere un ferry per andare in Albania o nella Grecia continentale è un rischio non contemplato e in caso di sinistro l’assicurazione non risponde.
Dove affittare l’auto a Corfù
La scelta del luogo di presa e di riconsegna dell’auto è fondamentale per risparmiare tempo e denaro. Ma secondo me l’aspetto che più devi valutare è la comodità, ossia: quando arrivi, come raggiungere il luogo dove si trova l’auto che hai prenotato? Arrivare la sera tardi può crearti parecchi problemi se vuoi arrivare al porto, al centro o in una città con i mezzi pubblici. Vale la pena andarci col taxi? O magari prendere l’auto il giorno dopo passando una serata in un hotel? Ricordati che consegnare nella stessa agenzia ti permetterà di risparmiare sui costi di drop off. Ecco alcuni consigli.
- Aeroporto: la soluzione più semplice. Le agenzie che si trovano vicine all’aeroporto di Corfù di solito ti chiedono il numero di volo per tenere d’occhio l’orario del tuo arrivo. Se sono al di fuori dell’aeroporto, molte di esse mettono a disposizione un transfer andata e ritorno tra la loro sede e gli arrivi.
- Porto: Si trova a una decina di minuti di auto dall’aeroporto. Ma per raggiungerlo devi andarci in taxi. L’alternativa sono i non frequentissimi mezzi pubblici. Non è tanto la distanza, quanto il costo e soprattutto l’orario. Le agenzie in aeroporto rimangono aperte più a lungo.
- Centro: Stessa cosa per che per il porto. Anche qui ci devi andarci in auto o mezzi pubblici, con la possibilità di avere orari di consegna ridotti.
- Altre località: Altre località sono, ad esempio, il villaggio di Barbati oppure Acharavi. Ma il problema è sempre lo stesso: devi arrivarci o coi mezzi pubblici o con un taxi. Onestamente non vale la pena, affitta l’auto piuttosto in città.
Guidare a Corfù: consigli utili
Ecco alcuni consigli utili che ti potranno servire quando sarai lungo le strade di Corfù.
- In strada: a Corfù si guida a destra. Occorre però precisare che se nelle strade principali il manto stradale è per lo meno decente, nelle strade secondarie la situazione è tra il tragico ed il pessimo. Non mancano buche, crepe, pendenze e la segnaletica stradale, orizzontale e verticale, è spesso assente. In città è invece presente, anche se è spesso datata e a volte non è chiarissima. Ti consiglio comunque di guidare con prudenza e seguire limiti e segnaletica.
- Parcheggio: vige il parcheggio selvaggio. A parte a Corfù Town ho visto dei parcheggi sia a pagamento in area apposite che liberi lungo la strada. Per il resto, ho visto in molti parcheggiare dove gli pareva con la scusa che i controlli sono praticamente assenti. Molti parcheggi lungo la spiaggia però sono a pagamento, a cifre irrisorie, per tutto il giorno.
- Stile di guida: attenzione che i greci sono molto spericolati al volante. Rispetta i limiti e stai attento. Non prendere inutili rischi e guida senza azzardare sorpassi. Di solito chi guida bene nell’isola, sono per la maggior parte i turisti. Non c’è molto traffico, se però vai a Corfù Town allora sì ne incontrerai.
- GPS: ti consiglio di attivare il roaming dalla tua SIM e utilizzare Google Maps senza dover spendere soldi per un navigatore satellitare fornito dal tuo autonoleggio. L’alternativa può essere una ESIM locale che ti potrebbe far risparmiare un po’.
- Distributori: Ce ne sono molti sparsi nell’isola. Noi alloggiavamo a Roda, a nord, e i prezzi erano più economici che a Corfù Town. Quando stai per partire, guarda quanta benzina hai e in caso riempi il serbatoio dove costa meno. Tieni d’occhio i prezzi esposti dai vari distributori, e cerca di ricordare i più economici.
Utilizzare Discover Cars per prenotare la tua auto: come fare
Dopo un bel po’ di spiegoni, consigli e informazioni utili, è giunto il momento di spiegarti come fare per prenotare la tua auto a Corfù.
- Fai click su questo Link per accedere alla pagina di Discover Cars in Italiano
- Scegli la tua destinazione e le date di noleggio: di default troverai Corfù aeroporto ma la puoi anche cambiare. Puoi scegliere anche di riconsegnare nello stesso punto flaggando “Riconsegna nella stessa località.
- Clicca su cerca
- Scegli tra le opzioni disponibili. Valuta bene le opzioni delle varie auto e soprattutto leggi bene le condizioni. Guarda anche il nome dell’agenzia da cui prenoterai e le sue valutazioni. Clicca su “Visualizza”
- Una volta scelta la tua auto per il viaggio a Corfù, puoi aggiungere le varie coperture assicurative e gli extra – conducente aggiuntivo, GPS, booster ecc -.
- Completa la prenotazione: ricontrolla la prenotazione, inserisci i tuoi dati personali e di contatto, inserisci la tua carta di credito e salda.
- Salva la tua conferma di prenotazione e in caso stampala.
I migliori luoghi da visitare a Corfù in auto
Ora che ti ho spiegato come prenotare la tua auto a Corfù, come ultimo punto, ti spiego anche cosa andare a vedere a Corfù con la tua auto. Ci sono dei luoghi d’interesse e molte spiagge in cui andare. Io non li ho visitati tutti ovviamente, perchè in una settimana è impossibile visitare tutta Corfù, ma ecco qui i luoghi più interessanti:
Innanzitutto Corfù Town, capitale dell’isola. Un po’ trasandata ma dal fascino unico e veneziano. La Serenissima qui ha lasciato tracce evidenti della sua presenza, come le due fortezze e il listòn. Anche i reali del passato hanno lasciato qualcosa: alla principessa Sissi piaceva molto Corfù che fece costruire un palazzo da dove ammirare il mare, l’Achilleion, mentre l’Imperatore Guglielmo II fece costruire un osservatorio in centro dell’isola per la ammirare l’isola dall’alto, da sponda a sponda. Ci sono le poi le cascate di Nymfes, alcune località particolari come il Canal d’Amour o il tramonto sul mare al Logas.
Ma Corfù è soprattutto spiagge. Per muoverti da spiaggia a spiaggia è necessaria l’auto: puoi scegliere tra spiagge di sabbia grossa o di rocce. Ecco alcuni nomi:
- Paleokastritsa
- Kontogyalos
- Agios Georgios
- Acharavi
- Sidari
- Kalamaki
- Roda
- Glyfada
Se vuoi saperne di più su queste spiagge leggiti il post dedicato alle 11 spiagge da vedere a Corfù.
Adesso hai tutte le informazioni per prenotare la tua auto a Corfù. Goditi questa meravigliosa isola greca del Mediterraneo e soprattutto il suo mare. Ti ho lasciato anche i post di approfondimento relativi a Corfù lungo l’articolo. Nel frattempo ti invito a seguire i miei account:
Ciao e alla prossima!