Gite fuori porta da fare in Veneto: 16 idee per passare una giornata

15 Feb , 2026 - Regione Veneto

Gite fuori porta da fare in Veneto: 16 idee per passare una giornata

Ogni volta che sta per arrivare un weekend, in molti di noi ci chiediamo che cosa fare. A meno di avere un viaggio già prenotato, la soluzione è una gita fuori porta. Sono nato e cresciuto inVeneto e quindi non potevo non dedicare un post alle gite fuori porta da fare nella mia regione. Ne ho elencate 16, ma potrei andare avanti all’infinito, perchè la mia terra ha molti luoghi interessanti da scoprire: dalle Dolomiti al mare Adriatico, dai piccoli borghi storici alle città d’arte fino alle aree naturalistiche. Troverai gite itineranti, ossia brevissimi itinerari, che non si fermano ad una sola località ma che prevedono lo spostamento con l’auto in luoghi vicini, oppure gite in città.

Dai ‘ndemo scoprir che gite far!

16 gite fuori porta da fare in Veneto

1 Venezia: bacaro Tour oppure dopo il tramonto

La prima gita in Veneto che ti propongo è ovviamente a Venezia. Ti avevo già parlato di cosa fare a Venezia in un giorno. Qui ti propongo di combinare la giornata in città con un bel bacaro tour a Venezia, oppure di visitare la città lagunare di sera. Secondo me ne verrebbe fuori qualcosa di molto interessante: un modo per vedere la Serenissima in modo diverso, tra spritz, cicchetti, atmosfere romantiche e in alcuni angoli anche un po’ dark. Io ovviamente l’ho fatto e ti posso dire che è davvero un modo interessante per scoprire la città. Magari parti nel pomeriggio e rientra la sera tardi. Non te ne pentirai. Qui puoi scoprire dove parcheggiare.

Se vuoi altri consigli, leggi cosa fare a Venezia in due giorni.

Gite da fare in Veneto Venezia
Venezia al tramonto

2 Belluno e i suoi dintorni: Mel e la grotta azzurra

Una città molto sottovalutata, dove ci vai se sei in zona. Io invece ritengo che Belluno una visita se la meriti tutta. La visita inizia da piazza Duomo dove si trova il bellissimo palazzo dei Rettori ed il Duomo stesso. Il cuore della città è piazza dei Martiri, conosciuta anche come Campedel o Listòn, dove si trovano bar, ristoranti e anche una zona verde con una fontana. Dato che per visitare Belluno ci impiegherai mezza giornata, ti consiglio di visitarne anche i suoi dintorni: non ti perdere il piccolo borgo di Mel di Valbelluna, la grotta azzurra e il castello di Zumelle coi suoi eventi.

Leggi qui cosa vedere a Belluno e dintorni.

3 Padova, la città dei 3 senza

La città dei tre senza merita senza dubbio una giornata. Padova è uno scrigno di bellezze storiche da esplorare: dalla Cappella degli Scrovegni fino a Prato della Valle passando per le tre piazze, la Basilica di Sant’Antonio da Padova e il Giardino Botanico. Non ti perdere anche il Battistero ed il Duomo. E per pranzo? Qui ti suggerisco svariate soluzioni: tramezzino caldo oppure tagliere di cicchetti e spritz in piazza della Frutta; pranzo al caffè Pedrocchi per gustare alla fine il Pedrocchino; pranzo in un’osteria tipica come l’Osteria dei Fabbri o il Bacaro Padovano. Insomma, di cose da fare a Padova ne hai, ma se vuoi saperne di più, leggi qui cosa vedere a Padova in un giorno.

Powered by GetYourGuide

4 Treviso: una perla a pochi chilometri da Venezia

Tutti sottovalutano Treviso e soprattutto si dedicano al capoluogo di regione, Venezia. Ma Treviso è una città che sa conquistare. Racchiusa tra le sue mura, è possibile girarla a piedi in una sola giornata. Il centro della città è piazza dei Signori, dove poco lontano si trova la curiosa fontana delle tette e la fontana dei tre visi. Da non perdere anche il Duomo di Treviso, raggiungibile attraverso Calmaggiore, la strada principale del centro storico. Il punto più bello è il canale dei Buranelli, cosi suoi bellissimi scorci, e la zona della pescheria. Mi fermo qui per non rovinarti la sorpresa. Ad ogni modo, se vuoi sapere cosa fare a Treviso in un giorno, leggiti il post.

Gite da fare in Veneto Treviso
Canale dei Buranelli a Treviso

5 Vicenza: una bella sorpresa

Per me la gita in giornata a Vicenza è stata una bellissima sorpresa. Non mi aspettavo di trovare una città così ricca di luoghi d’interesse. Il punto clou è la Basilica Palladiana, con la torre Bissara, affacciata su piazza dei Signori. Tra le altre cose da vedere a Vicenza trovi il teatro Olimpico e i Giardini Salvi con la Loggia Valmarana. Una volta che hai visitato il centro storico di Vicenza, non ti resta che salire fino al santuario di Monte Berico e ammirare la città dall’alto.

Leggi qui cosa vedere a Vicenza in un giorno.

Gite da fare in Veneto Vicenza
Vicenza

6 Verona, la città di Romeo e Giulietta

La città degli innamorati. Verona è una delle città più belle dell’intera regione e anche d’Italia. La gita di un giorno a Verona è una delle più belle che tu possa fare in Veneto. Ti consiglio di visitare l’Arena, situata in piazza Bra. Percorri poi via Mazzini per arrivare sino a Piazza delle Erbe, con la torre del Lamberti, e al balcone di Giulietta a pochi passi dalla piazza. Prosegui poi attraverso Piazza Dante per arrivare al Duomo di Verona. Attraversa ponte Pietra e sali fino a Castel San Pietro per ammirare la città dall’alto. Per pranzo, prova una delle tante osterie in città, dove potrai assaggiare la carne di cavallo.

Se vuoi saperne di più, leggi qui cosa vedere a Verona in un giorno.

7 Caorle, la perla dell’Adriatico

Qui gioco in casa. Ti consiglio la gita a Caorle perchè ci sono nato e cresciuto e quindi la conosco molto bene. Parti dal centro storico, un mix tra Burano e Venezia, passeggia tra le sue calli colorate ed entra nel Duomo di Caorle. Sali in cima al campanile cilindrico per vedere il centro dall’alto e poi sul lungomare per arrivare sino al santuario della Madonna dell’Angelo, affacciato sul mare. Dopo un pranzo a base di pesce, è giunto il momento di scoprire i casoni di Caorle: potrai scoprirne la storia e la funzione. Se non ti basta, cerca i murales sparsi in giro per la città.

Se vuoi saperne di più, leggi cosa vedere a Caorle in un giorno.

Gite da fare in Veneto Caorle
Caorle

8 Grotte del Caglieron, panchina gigante e Cison di Valmarino

Spostiamoci ora in provincia di Treviso per un’escursione adatta a chi ha figli. Iniziamo dalle grotte del Caglieron, che si trovano a Fregona, a poca distanza Vittorio Veneto. Si tratta di un breve percorso: circa 45 minuti di passeggiata su passerelle di legno, tra grotte e prati verdi. Terminata la visita alle grotte del Caglieron, ti devi recare nel piccolo borgo di Luca. Lascia l’auto e tramite un breve percorso raggiungi la panchina gigante numero #214. Per concludere in bellezza, visita Cison di Valmarino: una passeggiata nel borgo e poi fino al bosco delle penne mozze attraverso la via dell’acqua.

9 Montagnana e Arquà Petrarca

Un’altra gita da fare in Veneto in giornata riguarda due borghi in provincia di Padova: Montagnana e Arquà Petrarca. Li puoi visitare nell’ordine che preferisci. Noi quella volta abbiamo iniziato col visitare Montagnana: è una delle città murate del Veneto più belle. Entra da Porta XX Settembre e percorri il camminamento a fianco delle mura. Sali sul Mastio di Ezzelino per vedere il borgo dall’alto – si entra dal Museo civico “Giacomelli” – e poi recati in piazza Vittorio Emanuele II per scoprire il Duomo. Da non perdere: il prosciutto DOP di Montagnana, ottimo come pranzo accompagnato da uno spritz.

Prendi ora l’auto e dirigiti ad Arquà Petrarca, il borgo che deve il suo nome a Francesco Petrarca. L’autore del Decameron si trasferì qui negli ultimi anni della sua vita, per potersi curare ad Abano Terme. Tra le cose da vedere ad Arquà Petrarca, sicuramente la chiesa di Santa Maria Assunta, dove si trova anche la tomba del Petrarca; potrai visitare poi la sua casa, oggi aperta al pubblico, e poco distante si trova la loggia dei vicari. Il borgo è noto per essere terra di giuggiole: da provare assolutamente uno spritz o una bevanda a base di giuggiole.

Gite da fare in Veneto Arquà Petrarca
Arquà Petrarca

10 In Kayak sul Sile

Esperienza da fare in Veneto: un giro in Kayak sul sile con ritorno in bici. Noleggia il tuo Kayak a Lughignano da Venice Trail e inizia a pagaiare a favore di corrente in direzione Jesolo. Passerai tra ville venete e scenari naturali. Fermati all’osteria sant’Elena per una tappa a base di cicchetti e riparti alla volta di Casale sul Sile. Qui scendi e in bicicletta riparti in direzione Lughignano lungo la Girasile. Arrivato a destinazione, prosegui verso il cimitero dei burci per ammirare i resti di queste imbarcazioni e poi torna alla base. Un’esperienza incredibilmente bella e ricca di avventura.

Gite da fare in Veneto Kayak sul Sile
Kayak sul SIle

11 Conegliano e Vittorio Veneto

Per questa gita di un giorno torniamo tra le colline del Prosecco: visiteremo Conegliano e Vittorio Veneto. Iniziamo da Conegliano: nota per essere la città del pittore Cima da Conegliano, qui potrai visitarne la sua casa natale, oggi divenuta Casa Cima, sede del museo Cima con alcune delle sue opere. Centro di Conegliano è l’omonima piazza Cima, dove si trova il Teatro Accademia. Da non perdere anche la Sala dei Battuti e il Duomo. Fatto questo, prendi calle Madonna della neve, ammira il convento di San Francesco e vai fino al castello di Conegliano in cima al colle di Giano. Dentro al castello potrai ammirare il museo civico.

Nel pomeriggio spostati in auto a visitare Vittorio Veneto. Questa cittadina non ha un vero e proprio centro, quindi ti consiglio di visitare Seravalle con piazza Flaminio, la loggia Serravallese e il museo Cenedese. Poco lontano si trova la salita che ti porterà al Santuario di Santa Augusta: una percorso in salita di 20 minuti che ti porterà fino in cima al Santuario e dove potrai ammirare Vittorio Veneto dall’alto. Come ultima tappa di giornata, spostati a Ceneda per vedere il museo della Battaglia.

Powered by GetYourGuide

12 Degustazione sulle Colline del Prosecco e Laghi di Revine

Rimaniamo in provincia di Treviso per visitare le Colline del Prosecco. Se sei amante del prosecco allora non ti resta che provare una degustazione. Ma prima di iniziare, ti consiglio una bella passeggiata lungo i laghi di Revine, dove si trova anche il parco archeologico didattico Livelet: è un parco didattico adatto soprattutto a chi viaggia con i bambini. Sali poi fino alla panchina gigante #181, dalla quale potrai vedere i laghi dall’alto.

Prendi l’auto dirigiti verso Valdobbiadene, ma prima fai tappa lungo la strada all’abbazia di Follina. Giunto in zona Valdobbiadene non ti resta che fare la degustazione di prosecco: la puoi prenotare qui sotto, oppure in una delle tante cantine che trovi in zona – attenzione che ad agosto chiudono per ferie -. In alternativa, regalati qualche momento di relax all’Osteria Senz’Oste, dove ti servirai da solo e potrai gustare dei prodotti locali con vista sulle colline.

Gite da fare in Veneto Laghi di Revine
Laghi di Revine

13 Este, Monselice e Abano Terme

Spostiamoci in provincia di Padova. Qui ti propongo tre località: Este, Monselice e Abano Terme.

Este è un piccolo borgo che si visita in un’ora: il luogo simbolo di Este è il Castello Carrarese, un tempo dimora della potentissima famiglia e oggi divenuto parco pubblico, sede di concerti e manifestazioni pubbliche. A pochi passi si trova il museo archeologico di Este, che ospita 65000 reperti storici. La visita termina con un passaggio a piazza Maggiore per vedere la torre dell’Orologio. Poco distante si trovano il Duomo di Santa Tecla e la Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Spostati poi a Monselice dove, in un’oretta, potrai visitare la rocca di Monselice tramite un’interessante visita guidata. Finita la visita alla rocca, non ti resta che percorrere il percorso delle 7 chiese: dalla chiesa di Santa Giustina, inizia questo breve percorso di qualche centinaio di metri che inizia con Porta Romana e raggiunge Villa Duodo, l’Oratorio di San Giorgio e l’esedra di San Francesco. Un passaggio per le vie del centro e, per terminare la giornata in bellezza, dirigiti ad Abano Terme.

Per chiudere in bellezza, trova un hotel – noi siamo stati all’Hotel Terme Belsoggiorno – dove puoi pagare il tuo accesso alla piscina termale e alla SPA per mezza giornata di relax.

14 Marostica e Bassano del Grappa

Per questa gita in Veneto in giornata stavolta andiamo in provincia di Vicenza. Iniziamo da Marostica, un’altra delle città murate più belle del Veneto, a mio avviso. E’ nota per piazza degli scacchi e per la partita a scacchi a personaggi viventi che si tiene in piazza ogni due anni. Vi si affaccia il castello inferiore, dove al suo interno potrai visitare il museo coi reperti della grande guerra della partita a scacchi vivente. Il castello inferiore si collega tramite una cinta muraria col castello superiore, raggiungibile tramite il sentiero dei carmini.

Dopo la pausa pranzo, prendi l’auto per visitare la seconda città più importante della provincia di Vicenza: Bassano del Grappa. Nota per il ponte degli Alpini sul fiume Brenta, appena fuori dal ponte potrai trovare il museo degli Alpini da un lato, oppure sul lato opposto la grapperia Nardini o il museo della grappa Poli. Da vedere anche le varie piazze di Bassano – su tutte Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi – e Palazzo Sturm.

Gite da fare in Veneto Marostica
Marostica

15 Asolo, Possagno e Villa di Maser

Altro giro, altra corsa, questa volta di nuovo in provincia di Treviso. Si parte da Possagno, il paese natale di Antonio Canova. Qui si trovano il tempio Canoviano, la chiesa progettata dallo stesso Canova, e il museo gypsoteca Antonio Canova, con al suo interno molte opere in gesso dell’artista Veneto.

Spostati poi in auto a Villa di Maser, una meravigliosa villa veneta visitabile anche al suo interno. Infine, per concludere la giornata, spostati fino ad Asolo, il borgo dei 100 orizzonti. Passeggia tra le vie che hanno ospitato Eleonora Duse, Caterina Cornaro, Giosuè Carducci, Freya Stark e, recentemente, Brad Pitt. I maggiori luoghi d’interesse di Asolo sono il castello, noto come Palazzo Pretorio, e la Rocca.

DiscoverCars.com

16 In burchiello lungo la riviera del Brenta alla scoperta delle ville Venete

Ultima gita che ti consiglio di fare in Veneto è un’esperienza giornaliera tra barca e ville Venete: è una crociera in burchiello, da Padova alla laguna di Venezia. Il percorso si svolge lungo il vecchio alveo del Brenta. Si parte con il burchiello, una imbarcazione a fondo piatto tipica della laguna di Venezia, dal Portello di Padova e si raggiunge Venezia. La crociera dura un giorno, con tappa in ristorante e visita a tre ville venete: Villa Pisani, Villa Widmann e Villa Foscari. Secondo me è un’esperienza molto particolare e davvero interessante. Se vuoi saperne di più leggi qui il mio articolo sulla crociera in burchiello.

Powered by GetYourGuide

Ti sono piaciute le mie gite in Veneto in giornata? Sì? Allora non ti resta che condividere questo articolo con le persone che cercano info su come passare una giornata libera. Se ti va seguimi per rimanere aggiornato sui miei viaggi! Io ti ringrazio e ci troviamo sempre qui o sui social. Alla prossima!

assicurazione heymondo

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *